CD test e riviste

Egregio Ingegnere,
mi scusi se la disturbo, mi chiamo Alberto e sono un appassionato di “smanettamento elettronico”, da alcuni anni mi diletto e recuperare e rimettere in funzione tutti quegli apparecchi che la massa di pecoroni calpestanti l’italico suolo definisce vecchi e da buttare quindi (in ordine cronologico di messa in pensione): giradischi, registratori a cassette, amplificatori non HT, e da ultimi i CD Player, le nuove generazioni cresciute a merendine farcite MP3 buttano tutti i lettori che hanno in casa per acquistare i DVD cinesi a 30 euro usa e getta, io raccatto e riparo.
Vengo al dunque senza tediarla ulteriormente, il problema è che per poter tarare i lettori avrei bisogno del fantomatico cd test EIAJ CD1 o CBS CD1, ho provato a contattare i centri assistenza della mia zona (Vicenza) ma, forse per il caldo che effettivamente in questi giorni picchia un po’, mi hanno guardato come un marziano, uno mi ha chiesto cose servisse e un’altro mi ha consigliato di chiedere in un noto negozio di dischi………No comment.
Sto controllando da un po’ Ebay ma niente.
Non è che avrebbe qualche dritta sul dove bussare per recuperarne uno, al limite masterizzato? (orrore)

Distinti Saluti

Zanetello Alberto (Zugliano -Vi)


Caro Alberto, per quanto riguarda il CD Test, gli unici a cui posso provare a chiederlo sono questi miei due amici (Maurizio Jacchia e Lino Esposto). Proviamo…

Quanto alla generazione “tirata su a merendine” non mi sento di darti ragione del tutto.

Per sgombrare il campo dai più facili equivoci, ti confesserò che anch’io impiego con grande soddisfazione un CD da meno di 40 Euro… Non è cinese, bensì “turco”, ma il succo non cambia. L’elettronica è sicuramente molto buona, mentre la meccanica lascia un po’ a desiderare come probabilità di affidabilità a lungo termine. A volte la lettura di CD o DVD non proprio perfetti lo mette un po’ in crisi, ma in fondo la colpa non è tutta sua… E poi, con l’evoluzione che hanno avuto questi apparecchi e il mercato della musica negli ultimi anni non potevo rimanere legato al mio vecchio e costosissimo Denon di qualche anno fa. Né potevo cambiarlo ogni anno. Mentre, cambiando ogni anno il “turco” il mio lettore funziona sempre bene ed è sempre aggiornatissimo…