Come aumentare la “sensibilita’ delle casse da 8 ohm

Risposta ai morsetti di una resistenza da 6,8 ohm collegata all'autotrasformatore nella speciale configurazione +3 dB
Risposta ai morsetti di una resistenza da 6,8 ohm collegata all’autotrasformatore nella speciale configurazione +3 dB

Mi riferisco al possibile uso dell’autotrasformatore, nato per l’uso con il Woofer AP SD4/11W, per aumentare la sensibilità di casse da 8 ohm.
Oggi abbiamo effettuato molte misure per verificare la possibilità di collegare l’autotrasformatore in modo tale da guadagnare 3 dB di livello presentando all’ampli una impedenza metà, a parità di amplificatore.

Risposta ai morsetti di una NPS-1000 collegata all'autotrasformatore nella configurazione +3 dB
Risposta ai morsetti di una NPS-1000 collegata all’autotrasformatore nella configurazione +3 dB

Per ottenere questi risultati (che ovviamente non piaceranno ai fautori dei 50 kHz…) abbiamo dovuto adottare un collegamento che prevede una “equalizzazione inversa” passiva, per compensare la attenuazione delle alte frequenze causata sul carico dall’induttanza del autotrasformatore stesso.

Tale circuito è semplice ma critico. Ovvero dipende dai valori dei parametri caratteristici dell’autotrasformatore utilizzato.

Non ha perciò senso divulgarla tout court con il pericolo che chiunque “si diverta” ad adottarla in situazioni sbagliate.

Chi volesse adottare gli autotrasformatori in questa configurazione dovrà dimostrare di possederli (dato che sono in grado di consegnarli solo io, e fin’ora ne ho spediti pochissimi, sarà molto facile verificare) e riceverà tutte le istruzioni del caso.