ESB 7/05 replay

Gentile Ing. Giussani,
le scrivo facendo seguito alla mia mail di inizio luglio quando le chiesi consiglio per riportare a nuovo una coppia di ESB 7/05 (ndr: vedi ESB 7/05).

Come da suo suggerimento ho portato i diffusori al laboratorio Canini altoparlanti di La Spezia. Il titolare mi ha spiegato che gli interventi effettuati sono stati principalmente sugli altoparlanti e, seguendo i suoi consigli, è stata controllata tutta la parte elettronica con sostituzione dei fusibili, mentre i condensatori sono risultati ancora in ottimo stato e quindi lasciati. Da quello che ho visto è stata fatta anche una pulizia esterna del cabinet. Da un paio di giorni li ho inseriti nel mio impianto e devo dire che sono rimasto impressionato dalla qualità del suono che riescono a riprodurre (anche se il ricordo di un ascolto effettuato tanti anni fa mi è sempre rimasto nella memoria). I CD che conosco come le mie tasche mi sembra di riascoltarli per la prima volta tanta è la differenza rispetto a prima.
Ora approfitterei della sua pazienza per chiederle ulteriori consigli di utilizzo (la stanza che ho dedicata esclusivamente all’ascolto misura 3,20 m larg. – 5,60 m lung. – 2,67 m alt.):
1) Il posizionamento, in particolare rispetto alla parete di fondo (vista anche la presenza del woofer passivo).
2) La distanza di ascolto (tra il centro delle due unità medio-alti ci sono 2 metri)
3) L’utilizzo dei controlli sul pannello frontale
4) L’amplificazione da abbinare; attualmente ho un pre Electrocompaniet EC1 (1993) e 2 finali mono valvolari Kebschull 35/70 II (1995). Ho letto nel suo sito le sue idee riguardo agli amplificatori e le chiedo un’opinione circa un finale Adcom 555 II da 200 watt x ch. che avrei la possibilità di acquistare ad un buon prezzo.

Scusi se approfitto, ma poter interloquire direttamente con il progettista di diffusori di questo livello credo valga la pena approfittarne.
Colgo anche l’occasione per ringraziare pubblicamente il sig. Canini per la gentilezza, la competenza e l’onestà (dei prezzi) dimostrata.

Cordiali saluti
Davide Loffi (Piacenza)


Caro Davide,

questa volta cercherò di essere più sintetico.

1) Qualsiasi coppia di casse stereo funziona meglio se posizionata lungo la parete lunga della stanza. Le 7/05 vanno posizionate con i pannelli frontali rivolti verso il centro del divano” di ascolto, con lo spigolo basso interno a pochi cm dalla parete.

2) Nel tuo caso, avendo i centri di emissione delle 7/05 a 2 metri fra loro, l’ascolto dovrebbe avvenire da 3 metri di distanza e quindi i 3,2 metri ti vanno un po’ stretti, ma io ci proverei lo stesso.

3) I controlli vanno preferibilmente lasciati verticali, ma vista la distanza di ascolto un po’ ravvicinata potrebbe risultare utile attenuare un poco quelli del mid-alto e del tweeter. A tuo piacere.

4) Io per scegliere l’amplificatore mi baserei esclusivamente sulla credibilità del costruttore (prezzo completamente a parte) e acquisterei la potenza che mi serve dopo avere usato il mio programma PotenzaWin. Come valore di sensibilità delle 7/05 puoi usare 88,5 dB SPL.

A me risulta che una sessantina di Watt dovrebbero bastarti.

E usando un po’ di cautela con la manopola del volume (che corrisponde ad impostare in PotenzaWin 110 dB di picco invece di 113) ce la potresti fare anche con 30+30…!

Facci sapere…