ESB 7/06 KIT

Tratto da Audio Review n. 18, giugno 1983
Le 104 e 107 sono le due pagine più significative dell’articolo del numero 18 di Audio Review con il quale si regalava a tutti gli appassionati la possibilità di realizzare da soli una coppia di 7/06 prima serie.
Attualmente può essere molto utile per verificare che le proprie 7/06 non siano state manomesse…
Per aiutare chi avesse una coppia di 7/06 e volesse escludere i controlli, eccomi a confermarvi i dati necessari rilevati sul filtro delle mie 7/06 (i primi prototipi di pre-produzione).

ESB 7/06
ESB 7/06

ESB 7/06
ESB 7/06

Il pannello dei controlli è questo a fianco.
Come si vede, la posizione verticale delle manopole consigliata per l’ascolto in condizioni di installazione standard (ambiente di acustica media per gli standard italiani, casse con il pannello posteriore a 10/20 cm dalla parete posteriore, ascolto da una distanza compresa fra i 3 ed i 4 metri e distanza fra i centri dei due diffusori compresa fra i 2 ed i 2,7 metri) è molto vicina a quella di 0 dB.
Quest’ultima corrisponde per tutte le vie controllate al valore 0 ohm del reostato regolabile.
Con le manopole in posizione verticale invece:

- La resistenza complessiva in serie al tweeter, pari al parallelo di quella del reostato e quella fissa da 15 0hm, corrisponde ai 2,2 ohm della versione bi-amplificabile.
- La resistenza complessiva in serie al midrange-alto, pari alla serie di quella del reostato e quella fissa da 3,3 0hm, corrisponde ai 5,6 ohm della versione bi-amplificabile.
- La resistenza complessiva in serie al midrange-basso corrisponde ai 2,2 ohm della versione bi-amplificabile.

Con buona pace di tutti i nostri dubbi, Mr.Galileo ci ha quindi permesso di certificare che gli schemi dei crossover delle 7/06 pubblicati sono entrambi corretti.
Naturalmente per poter effettuare le misure ho dovuto smontare il pannellino e nell’occasione ne ho approfittato per pulire bene con carta smeriglio finissima e lubrificare con apposita bomboletta di disossidante per contatti il filo e i cursori di tutti i reostati.

Puoi sfogliare il flipbook e scaricare il pdf.