Mostra preferita

Autore Topic: Mostra preferita  (Letto 6066 volte)

Offline Marco Giussani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 311
    • Giussani Research
    • E-mail
Mostra preferita
« il: 23 Febbraio 2015, 10:58:21 »
Ciao a tutti.. oggi ho una curiosità in testa.. non ho frequentato centinaia di fiere, ma abbastanza.. e personalmente ho una mia idea su come siano gestite, ma mi rendo conto di essere fuori da questo mondo, perciò ho pensato di chiedere un po' a tutti..
avete una fiera preferita alla quale cercate sempre di essere presenti? Oppure partecipate solo agli eventi che si creano nella vostra città? secondo voi cosa manca alle fiere nazionali? il livello medio dei prodotti che osservate, dov'è che vi è sembrato di maggiore rilevanza? quando andate in una fiera, quale è il motivo principale? i diffusori, gli amplificatori o i dischi? una fiera vi aiuta mai nella scelta di un acquisto?
si lo so mi sono venute in mente un po' di domande, ma mi fermo anche se ne avrei in mente ancora tante altre..
vorrei solo farmi un'idea più completa di come gira questa giostra.. grazie a chiunque voglia condividere le sue esperienze e le sue impressioni.. io personalmente anche se riconosco parecchie differenze tra le fiere hi-fi e quelle automobilistiche o di orologeria, non riesco a preferirne nessuna ad un'altra in senso assoluto, forse perché faccio fatica a stare in mezzo a troppa gente.. :)
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

www.giussani-research.it

Offline Giovanni Ranieri

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 319
    • E-mail
Re:Mostra preferita
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2015, 12:51:18 »
A mio parere, le manifestazioni di prodotti HI-FI sono troppo specifiche e purtroppo per pochi appassionati, i tempi gloriosi dei vecchi SIM e altre manifestazioni sono finiti, tuttavia una manifestazione che potrebbe avere attinenza con la HI-FI è quella degli strumenti e attrezzature musicali, mi riferisco ad esempio a quella che organizzavano con cadenza annuale alla fiera permanente di RIMINI; decisamente grandissima affluenza di pubblico e potenziale presenza di appassionati che potrebbero interessarsi alla riproduzione di musica domestica.
A mio parere è meglio esporre una volta in meno ma farlo in eventi con il maggior numero di partecipanti.
Cordiali saluti
Giovanni
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2015, 12:52:05 da Giovanni Ranieri »

Offline Giuseppe Pochiero

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1008
    • E-mail
Re:Mostra preferita
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2015, 15:03:24 »
distributori/negozi
riviste
fiere
passaparola

Non ci sono tante altri metodi per far vedere le "proprie gioie".

Tipicamente, alle fiere dell'HIFI si va per vedere cose mai viste e sentite, delle quali hai vagamente letto o sentito dire, che dedici ad una fiera un acquisto forse, ma forse è piu facile decidere cosa scartare.

 Contrariamente alle varie Fiere dell'elettronica dove si va proprio per comprare con prezzi speciali da Fiera, cose delle quali sai gia tutto ...

Forse è questo il tassello sul quale lavorare ?!  delle belle fiere mercato itineranti ogni trimestre, dove si possa ascoltare provare comprare/scambiare .
"un saluto a tutti i  Forumer Aldiquà Aldilà e Oltre"

Offline Marco Giussani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 311
    • Giussani Research
    • E-mail
Re:Mostra preferita
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2015, 18:36:41 »

distributori/negozi
riviste
fiere
passaparola

Non ci sono tante altri metodi per far vedere le "proprie gioie".




Probabilmente sono stato fuorviante.. io una mia opinione sulle fiere italiane già ce l'ho..  :/
motivo per cui la GR non partecipa più da anni.. e solo in futuro decideremo se e come muoverci.. la mia curiosità era più orientata sul capire come sono viste queste manifestazioni da chi ci va come appassionato.. e come vengono considerate.. cosa che io per forza di cose non ho mai potuto fare.. mentre per il modo di vendere le creature già ce l'abbiamo..
il problema piuttosto è per chi vorrebbe comprarle ma non trova il modo..  anche perché spesso implica il fatto di pagare..
;)



Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

www.giussani-research.it

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Mostra preferita
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2015, 18:54:02 »
Caro Marco, io non faccio testo perché è dal 1994 che non vado ad una manifestazione hi-fi (il mio ultimo Top Audio risale a quell'anno). Comunque, dalle discussioni avute diverse volte con tuo padre, non è che mi sia perso molto (a parte qualche apparizione GR)... ;)

Oltretutto, se non sbaglio, il numero di mostre del settore "serie" (ossia dove vanno i "big" dell'high-end) ormai si sono ridotte più o meno a due...  :(
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:Mostra preferita
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2015, 19:08:37 »
Anche io non faccio testo; ci vado raramente. Per fare "ascolti" , preferisco andare in qualche negozio con una saletta decente.
Sorry.
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Giuseppe Pochiero

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1008
    • E-mail
Re:Mostra preferita
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2015, 10:18:15 »


Probabilmente sono stato fuorviante.. io una mia opinione sulle fiere italiane già ce l'ho..  :/
motivo per cui la GR non partecipa più da anni.. e solo in futuro decideremo se e come muoverci.. la mia curiosità era più orientata sul capire come sono viste queste manifestazioni da chi ci va come appassionato.. e come vengono considerate.. cosa che io per forza di cose non ho mai potuto fare.. mentre per il modo di vendere le creature già ce l'abbiamo..
il problema piuttosto è per chi vorrebbe comprarle ma non trova il modo..  anche perché spesso implica il fatto di pagare..
;)

Figurati, ho capito benissimo, i miei discorsi son sempre molto generici,   riassumendo voledo dire,  cose che probabilmente tutti sappiamo, il messaggio tra le righe e semplicemente questo per desiderare qualcosa bisogna prima vederla e rivederla ed ancora vederla per poi conoscerla, questo vale per tutto,  e detto ciò anche un bancarella a portaportese, se puo farmi conoscere qualcosa che mi incuriosisce per me va bene.
Ma comunque deve prima esserci sempre qualcosa che mi spinga ad andare a fare un giro a portaportese!

La fiera che piu ricordo del settore una delle prime edizioni del Top Audio a Milano, in quell'occasione abbiamo anche scambiato quattro chiacchere  tecniche ( a senso unico :) ) in merito al mobile del TAS con tuo Padre.
 
Poi sono stato anche ad un TAV ad Assago una domenica pomeriggio n'cera piu nessuno, me venuta un'angoscia :)


"un saluto a tutti i  Forumer Aldiquà Aldilà e Oltre"

Offline Alessandro Carocci

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 453
    • E-mail
Re:Mostra preferita
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2015, 15:58:15 »
Non conosco molte fiere al di fuori di quelle romane. Comunque il Roma Hi-Fidelity mi sembra il più completo, dove ho potuto anche trovare ed acquistare un tipo di pre coincidente coi miei gusti, che non riuscivo precedentemente a trovare tra le proposte in rete.
 :wave:
Solo gli stolti non cambiano idea

Offline Alberto Avenoso

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 152
    • E-mail
Re:Mostra preferita
« Risposta #8 il: 24 Febbraio 2015, 17:46:49 »
Io mi sono sempre mantenuto nei paraggi di casa.
Sto a Perugia e ho frequentato Roma e Terni (Sintonie) e, ai tempi, Umbria Hi Fi.
Alle mostre vado per vedere ed ascoltare impianti importanti, per sognare un po', senza farmi troppi problemi sulla qualità acustica della sala di esposizione. Ed anche per comprare qualche disco e qualche accessorio. Non ho mai comprato componenti hifi
« Ultima modifica: 06 Marzo 2015, 10:58:17 da Alberto Avenoso »