TFS-3R

Autore Topic: TFS-3R  (Letto 8253 volte)

Offline Enrico Priami

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 159
    • E-mail
TFS-3R
« il: 06 Aprile 2016, 15:05:45 »
Copio ed incollo da qui:https://www.facebook.com/mauro.scarabotti.5/posts/10207109293585290

TFS-3R


sabato 9 p.v. dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 presso “I TERMOIONICI” in via Acqua BULLICANTE n.169 00176 - ROMA avremo i diffusori TFS-3R - INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posto.Come affermato dall’ing. GIUSSANI, il TFS-1 (The Forum Speaker) è stato - tra i diffusori da lui presentati gratuitamente su internet - uno di quelli di maggior successo replicato, con soddisfazione, da molti auto costruttori tanto che alcuni rivenditori specializzati, viste le ripetute richieste, si attrezzarono per poter fornire il kit dei componenti e del mobile.Va detto che il costo di questo KIT non era affatto “economico” tra componenti e falegnameria, a seconda del grado di finitura, si potevano raggiungere e superare facilmente i 3000euro.La storia di questo progetto inizia più di 10 anni or sono quando nei vari FORUM si assisteva al proliferare degli amplificatori valvolari “triodini” con pochissimi watt, poco amati dall’ing. GIUSSANI, ma decisamente di tendenza.Data la potenza, in alcuni casi risibile, questi amplificatori necessitavano di diffusori acustici efficienti e molto facili da pilotare.I dati di targa emersi dal FORUM dell’ing. GIUSSANI per questo progetto avevano quattro capisaldi irrinunciabili:• altoparlanti totalmente in radiazione diretta;
• sensibilità misurabile in ambiente prossima ai 94 dB;
• determinare un carico facile per qualsiasi amplificatore;
• struttura interna e forma esterna ispirata a quella delle Delta 4 R3.
La versione definitiva 3.2 del TFS-1 fu deliberata il 16 luglio 2004. Per la realizzazione di questo diffusore vennero presi in considerazione numerosissimi trasduttori tra i migliori disponibili all’epoca.
Come più volte affermato dall’ing. GIUSSANI questo diffusore era in buona sostanza un Full-Range – di qualità - con un super tweeter ed un sub-woofer.
La selezione dei componenti da utilizzare fu molto controversa e, dopo numerose considerazioni, la scelta cadde per il:
• midrange sul FOSTEX FF225K full-range HI-END a cono da 22 cm nominali capace di raggiungere su parte della sua risposta anche i 100 dB;
• woofer sul modello BEYMA 12B100/R altoparlante professionale studio monitor con 93.5 dB 1W/1m di efficienza che, data la vicinanza al pavimento, avrebbe potuto garantire la sensibilità richiesta. I parametri di Thiele e Small di questo woofer erano idonei per realizzare un carico Reflex di andamento QB3 in 70 litri;
• tweeter sul BEYMA T2030 in realtà questo componente pur essendo un dome non era completamente in radiazione diretta, ma aveva una guida d’onda con un angolo di dispersione dichiarato dal costruttore (HxV) di 60° e 95 dB 1W/1m di efficienza. La frequenza di incrocio di questo componente, fissata intorno ai 4 kHz, garantiva comunque una discreta neutralità nonostante la sua cupola metallica.
Dopo cinque anni di vita il TFS-1 ha dovuto subire un improvviso stop a causa dell’uscita di produzione del “gamma estesa” FOSTEX FF225K, su richiesta degli auto costruttori Giussani trovò un nuovo “midrange” per sostituire il FOSTEX FF225K si trattava del TEC GLADIATOR GLD8N CALLIOPE della EB ACOUSTIC & ELECTRONIC RESEARCH.
Purtroppo, attualmente, anche il Woofer BEYMA 12B100/R è uscito definitivamente di scena.
La prima uscita ufficiale di questo prestigioso diffusore avvenne in occasione di ROMA HI-END 2007.Questo è quanto scritto da AV-MAGAZINE in quella occasione:
“la angusta saletta di AAAVT è stata allestita in collaborazione con GIUSSANI RESEARCH e secondo noi è stata anche la più sorprendente, pur nei limiti dello spazio a disposizione. All'interno della piccola stanza abbiamo finalmente ascoltato una coppia di sistemi di altoparlanti dell'Ing. Giussani: un'esperienza estremamente positiva che necessita di ulteriori approfondimenti. I diffusori da pavimento (un tre vie dalla ottima sensibilità), erano pilotati da un sorprendente integrato a valvole YARLAND FV34C con valvole EL34 della General.
Il piccolino, tanto splendido quanto economico ha lasciato a bocca spalancata una nutrita schiera di visitatori. Tra le caratteristiche più interessanti, oltre alla buona potenza c'è da segnalare una gamma media e medioalta estremamente appetitose.
Giudizio rimandato invece per la gamma bassa, appena invadente e poco smorzata: caratteristiche probabilmente da ascrivere all'interazione diffusori-ambiente piuttosto che al piccolo miracolo valvolare…...
Questo, invece, quanto riportato nel n.27 di VHF:
“AAAVT - Una sorpresa! Sorpresissima! Una saletta angusta nella quale suonava un impianto sotto i cinquemila euro, dove troneggiavano dei diffusori progettati niente di meno che da un certo Renato GIUSSANI: il TFS1 (ma… questo diffusore come, dove si compra?), con componenti Beyma e Fostex, pensati per stadi finali a valvole, e somiglianti a quelle mitiche e favolose creature che rispondevano nel secolo scorso al nome di AudioLab Delta 4.
Gli stessi pilotati da un nanerottolo di amplificatorino, uno Yarland FV 34 C III EL84 GE (se i cinesi si sbizzarriscono con le sigle è un guaio) una manciata di watt e la musica è tutta li.
Un suono corretto, musicale, a tratti ricordava il suono di una elettrostatica, ma con una bellissima "presenza" e corpo: viste le premesse e le forze sulla carta in campo, quattro stelle e mezzo su cinque!”
Il ricordo di questo diffusore, che è stato ospitato con immenso piacere più volte in varie rassegne di settore nella sala “AAAVT” e, per alcuni mesi, nella sala “Renato GIUSSANI” de “I TERMOIONICI”, è rimasto nel cuore e nelle orecchie di molti audiofili e recensori.Sulla scia delle richieste di molti amici/soci ci siamo avventurati in una missione decisamente difficile: replicare il TSF-1. Ci siamo resi subito conto che non era possibile trovare componenti identici a quelli andati fuori produzione, ad un certo punto abbiamo operato qualche doverosa scelta radicale che andiamo ad illustrare brevemente:• a furor di popolo abbiamo “riesumato” il FOSTEX FF225K che si trova ancora sul mercato tedesco, questo componente è troppo importante e qualificante per rinunciarvi anche se, come affermato dall’ing. GIUSSANI “può avere un deterioramento nel dominio del tempo”, forse dovuto alle sospensioni in foam, forse in relazione alla scarsa tenuta in potenza;
• il woofer BEYMA con sospensione in foam che non più in produzione è stato sostituito con un CIARE professionale con sospensione in NOMEX da 18” (46 cm) versione - custom - con una fs di 14Hz, una efficienza di 93.5 dB 2.83V/1m e +/- 8mm di escursione. Con questo componente si è potuta realizzare una cassa chiusa (più in linea con la filosofia delta) con un Qt di 0.8, Ft di 32Hz in 80 litri! Questa soluzione ricalca quella operata nelle gloriose ESB 7/03 di imperitura memoria;
• abbiamo scelto anche un nuovo tweeter, questa volta totalmente in radiazione diretta. Si tratta del SEAS 22TFF versione – custom – che raggiunge i 95 dB 2.83V/1m. Nelle specifiche è definito come un tweeter ad alta definizione, a cupola morbida, con una sospensione particolare che garantisce un’elevata dispersione ad alta frequenza propria di una cupola da ¾" ed un’ottima tenuta in potenza alle basse frequenze, come una normale cupola da 1".
In questa rivisitazione ed implementazione del TFS-1 abbiamo utilizzato anche parte della filosofia DSR inclinando di 30 gradi verso l’ascoltatore il pannello con le medioalte.Il filtro cross-over è stato mantenuto quanto più possibile aderente al progetto iniziale, con gli stessi tagli 250hz e 4khz e le stesse pendenze: 12 dB sul woofer, 12 dB sul medio basso, 6dB sul medio alto e 12dB sul tweeter. Qualche lieve ritocco si è reso necessario per allineare le efficienze dei vari componenti.La timbrica riscontrata è molto simile a quella del TSF-1 da cui questo diffusore deriva con qualche lieve differenza nell’estremo basso, ora in sospensione pneumatica, quindi più netto, definito e privo di code e nell’estremo alto dove l’assenza della cupola in metallo e la maggiore dispersione rendono le alte frequenze più godibili e, in alcuni passaggi, più dolci e meno vetrose, soprattutto con gli amplificatori a stato solido.Come sempre, la parte da leone viene fatta dal Full-Range FOSTEX che copre, da solo, tutta la gamma voce caratterizzando, in modo sostanziale, la timbrica del diffusore.Riprendendo quanto scritto per il TSF-1 dall’ing. GIUSSANI “l’ascoltatore può più facilmente provare la sensazione di ascoltare stando difronte al palcoscenico reale, dimenticando la presenza fisica delle casse…..”Anche la scena acustica con l’introduzione del DSR è leggermente più ampia e godibile senza dover girare, per questo, il diffusore verso l’ascoltatore.Se dovessimo collocare questo diffusore in una ipotetica fascia di prezzo potremmo tranquillamente affermare - numeri ed ascolti alla mano - che il suo valore commerciale è stimabile oltre i 30.000euro.A distanza di anni, il progetto del TSF rimane ancora validissimo e, per alcuni versi, inarrivabile anche per moltissimi e blasonati costruttori “HI-END” che fanno della elevata efficienza il loro leitmotiv.I diffusori – NON SONO IN VENDITA – e si potranno ascoltare - previo appuntamento telefonico 3881685156 - da “I TERMOIONICI” in via Acqua BULLICANTE n.169 00176 - ROMA.
« Ultima modifica: 06 Aprile 2016, 16:17:24 da Enzo Messina »

Offline Marco Giussani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 311
    • Giussani Research
    • E-mail
Re:TFS-3R
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2016, 18:18:09 »
Grande Enrico!  =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

www.giussani-research.it

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:TFS-3R
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2016, 20:40:54 »
Alla fine, la tua versione di 7/03-like l'hai realizzata... i miei complimenti Enrico!

 =D> =D> =D> =D> =D>
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Stefano Giombini

  • Moderatore globale
  • *****
  • Post: 612
    • E-mail
Re:TFS-3R
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2016, 10:20:46 »
E bravo Enrico.  :icescream:

Offline Francesco Volpato

  • Fra 60 e 120 messaggi
  • ****
  • Post: 65
    • E-mail
Re:TFS-3R
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2016, 10:41:56 »


TS-3




Straordinario e complimenti, è possibile vedere qualche foto, anche per quelli che non possono essere presenti all'evento?
Grazie =D>

Offline Stefano Giombini

  • Moderatore globale
  • *****
  • Post: 612
    • E-mail
Re:TFS-3R
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2016, 12:31:04 »
Le ho ascoltate. Mi ha veramente impressionato l'organo riprodotto con un impatto impressionante, con soli 20W di amplificazione.
Nei brani conosciuti ho potuto percepire alcune cose che non mi tornavano, come nelle voci dei dire straits.
Non sono sicuro ma forse un piccolo affinamento è necessario.
Con altri brani vocali mi sono sembrate ok. 
Vestite erano molto interessanti.....
Ottima realizzazione.
Chi ha un TFS dovrebbe scoltarle per dare una sua impressione.
« Ultima modifica: 11 Aprile 2016, 12:32:42 da Stefano Giombini »

Offline Giuseppe Pochiero

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1008
    • E-mail
Re:TFS-3R
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2016, 16:03:40 »
Noi, forse, se andrà in porto ( è gia tre volte che si dice invano realizziamolo)  realizzeremo?! un TFS-1 (o 2)  esattamente come da progetto.

Ma a questo punto  mi/ci conviene aspettare  per un TFS-3, ci sara un progetto in condivisione nel forum?!

 :icescream:
"un saluto a tutti i  Forumer Aldiquà Aldilà e Oltre"

Offline Marco Giussani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 311
    • Giussani Research
    • E-mail
Re:TFS-3R
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2016, 17:41:30 »
Ottimo lavoro di Enrico.  ;)
Non mi fermerei sulle critiche varie ed eventuali, ma su ciò che ha spinto Enrico a realizzare una coppia di diffusori con il solo scopo di reinterpretare uno dei maggiori progetti gratuiti di mio padre dedicandolo a lui anche con la sigla scelta come nome.
Un gran bel lavoro.  =D>
L'unica cosa che sento di dire è che quando si può discutere di sfumature e sensazioni contrastanti su alcune frequenze o brani, vuol dire che il diffusore "funziona", altrimenti non si discute di nulla, si scollegano, si mettono in un'altra stanza e si collegano un paio di GR.  :D
Da parte mia solo complimenti e ringraziamenti per il bel pomeriggio passato a ridere e scherzare.  :occasion5:
Detto questo sottolineo la richiesta di Stefano: "Chi ha un TFS dovrebbe scoltarle per dare una sua impressione."
Ma non so se tra quelli presenti in sala ci fosse qualcuno che abbia realizzato una coppia di TFS, ho una memoria pessima.  :nut:

ciao ciao :icescream:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

www.giussani-research.it

Offline Fabio Arminio

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 639
    • E-mail
Re:TFS-3R
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2016, 10:05:35 »
Chi ha un TFS dovrebbe scoltarle per dare una sua impressione.


Eccomi, anche se un pò in ritardo  :laugh4:
Entusiasta possessore di TFS-1 e con la gran voglia di ascoltare questo progetto delle TFS-3R...anche perchè già poco dopo la realizzazione delle TFS-1 immaginavo ad un TFS ancora più "possente" dopo aver "scoperto" le ESB 7/03  :thumbup:

https://www.audioplay.it/forum/index.php?topic=266.0

Qualcuno sa se saranno presenti con AAAVT al prossimo Roma Hi-End (3-4 Dicembre 2016) ?