Giussani Research Delta 4 R10...

Autore Topic: Giussani Research Delta 4 R10...  (Letto 32457 volte)

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Giussani Research Delta 4 R10...
« il: 10 Marzo 2015, 20:44:06 »
...in prova su AR 361 (a firma di G.P.M., Fabrizio Montanucci e Marco Cicogna)!!! =D> =D> =D>

Stasera lo leggerò attentamente. A dopo... ;)
« Ultima modifica: 10 Marzo 2015, 20:44:45 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Alberto Avenoso

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 152
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2015, 09:41:51 »
Letto....
Valutazione di AR estremamente positiva.
Le paragonano ai top di gamma di tutti i grandi marchi blasonati, arrivando ad affermare che suonano nè più nè meno che come i diffusori di punta anche di costo cinque volte superiore...
Meglio di così..... :icescream:

Offline Giuseppe Pochiero

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1008
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2015, 15:23:14 »
"Du di tuts is megl che uan"   :nut:

Ho ordinato  AR e L'Orologio,  magari la prossima ordinazione sara per le Delta 4 R10,
ci sono dei modellini in scala 10:100  :D ???
"un saluto a tutti i  Forumer Aldiquà Aldilà e Oltre"

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2015, 15:33:51 »
Accidenti, ieri a Livorno non avevo ancora trovato la rivista..... :( Speriamo oggi!

Complimenti alla GR ! :)
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Giuseppe Pochiero

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1008
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2015, 16:09:23 »
Optimus Prime,  quello che ha detto mio figlio quando ha visto le foto  :laugh4:

Cè scritto che suonano bene, ma lo sapevamo gia che suonano bene  :D




"un saluto a tutti i  Forumer Aldiquà Aldilà e Oltre"

Offline Luciano Giraldi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 993
    • Il mio blog di autocostruzione
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2015, 16:20:26 »
L'articolo ne parla benissimo e sottolinea anche l'ottimo skill tecnico di Marco...
viene sottolineata la trasparenza e la fedele riproduzione del messaggio musicale nonché la generosa discesa in frequenza e l'impatto giusto.
..non so se per specifica richiesta della GR ma dello schema del crossover non c'è traccia sull'articolo.

così per mia curiosità ho fotografato la risposta in frequenza pubblicata e l'ho trasformata in un file FRD da dare in pasto ad AFW per confrontarla con la risposta della mia ultima creazione (dopo aver abbassato la sensibilità delle delta che è 6 db al di sopra) e voilà in nero le DELTA in verde le mie  :icescream: 
..certo da sola la risposta anecoica vale poco però ho capito perchè mi piace la timbrica che ho ottenuto!! :D





« Ultima modifica: 12 Marzo 2015, 16:22:45 da Luciano Giraldi »

Offline Francesco Di Padova

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 456
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2015, 18:53:18 »
Anche nella prova delle butterfly non c'è lo schema del crossover, perché è siggillato con la resina e la GR non lo ha reso pubblico. :D
« Ultima modifica: 12 Marzo 2015, 18:53:54 da Francesco Di Padova »
"non cercare di diventare un uomo di successo,
ma piuttosto un uomo di valore"
                  (Albert EINSTEIN)

Offline Stefano Zoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 773
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2015, 21:13:00 »
Trovata stamattina e letto l'articolo stasera! =D>
Che suonassero bene lo sapevo (Ho avuto ben DUE occasioni per ascoltarle :D ), fa piacere, anche, che si riconosca che l'Ing. fosse parecchie spanne avanti ad altri "progettisti", per esempio:
"...aveva capito...una delle maggiori fonti di inquinamento sonoro era legata al ...operare il woofer anche in gamma media...per avere evidenza oggettiva...abbiamo dovuto aspettare...TND...tre decenni dopo." (Montanucci, pag.73)
Anche Marco Cicogna, che dichiara di ascoltare un prodotto Giussani Research, per la prima volta, mi è parso un poco "basito" nel riscontrare la qualità sonora del prodotto e si sbilancia con:
"...i progettisti dichiarano...rispetto per la musica, ma le...ottime intenzioni...non sempre si realizzano. Non così per queste Giussani Research..." (M.Cicogna, pag. 70).

Complimenti ai redattori per un'articolo, che sembra anche un "viaggio nel tempo" della carriera di Renato, e che augura a GR un felice proseguimento in quello che definiscono: "Giussani-style".

Bello :occasion5:

Offline Fabio Arminio

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 639
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2015, 11:35:23 »
Non sapevo che anche i due Woofer delle Delta 4 R10 utilizzassero la configurazione DDELS...

Offline Gabriel Scano

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 209
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2015, 11:41:03 »
Non sapevo che anche i due Woofer delle Delta 4 R10 utilizzassero la configurazione DDELS...


Anche per me è stata una sorpresa!
Effettivamente avevo letto (non mi ricordo dove) che i due Woofer offrivano un articolazione diversa donando una migliore intellegibilità delle basse.

Più studio e meno balle....

Offline Fabio Arminio

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 639
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2015, 12:05:47 »

Anche per me è stata una sorpresa!
Effettivamente avevo letto (non mi ricordo dove) che i due Woofer offrivano un articolazione diversa donando una migliore intellegibilità delle basse.


Forse hai letto questo:

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/MilanoHiEnd2011QuartaParte/tabid/248/Default.aspx

"Si tratta di un cinque vie elettriche/sei acustiche in cui i due woofer da 12", equivalenti a uno da 18", vengono alimentati con due filtri uguali ma avendo distanze diverse dal pavimento si interfacciano in maniera differente con l'ambiente. In pratica dal punto di vista acustico si comportano come se fossero due componenti diversi. Diciamo che equivalgono un po' alle sei vie del modello NPS 1000 che è il più grande che ho in produzione."

oppure qui: https://www.audioplay.it/forum/index.php?topic=302.msg2721#msg2721

"i due woofer lavorano entrambi fino a 320 Hz, con filtri identici, ma la diversa posizione rispetto al pavimento ne rende differente la risposta in ambiente"

ma la cosa è un po' diversa dal DDELS in cui i due woofer hanno parametri diversi:

http://www.giussani-research.it/ddels/?lang=it

"I due driver hanno masse MMS differenti e montati nello stesso volume risuonano a frequenze FC differenti."

Poi anche qui:


https://www.audioplay.it/forum/index.php?topic=1442.msg17378#msg17378
dove l'ingegnere spiega il DDELS...capisco che i due woofer delle Delta 4 R10 sono appesantiti allo stesso modo:

"A ciò si aggiunga che il woofer frontale non era comunque possibile appesantirlo dato che doveva funzionare anche come midrange e quindi la soluzione che avrebbe potuto garantire la maggiore estensione possibile alle basse frequenze insieme alla massima sensibilità, ovvero quella di appesantire entrambi gli altoparlanti (come nelle Delta 4 R10), non era praticabile."
« Ultima modifica: 13 Marzo 2015, 12:10:37 da Fabio Arminio »

Offline Gabriel Scano

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 209
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2015, 12:10:54 »
... quella di appesantire entrambi gli altoparlanti (come nelle Delta 4 R10), non era praticabile."


Se dovessi scommetterci, direi che GPM ha preso una cantonata.

Più studio e meno balle....

Offline Luciano Giraldi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 993
    • Il mio blog di autocostruzione
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2015, 12:13:14 »

Se dovessi scommetterci, direi che GPM ha preso una cantonata.


forse si..oppure sono entrambi appesantiti ma in modo diverso!

Offline Fabio Arminio

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 639
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2015, 12:19:40 »

forse si..oppure sono entrambi appesantiti ma in modo diverso!



In un link che ho riportato sopra l'ingegnere dichiara esplicitamente che i due woofer sono appesantiti...poi implicitamente, almeno io, capisco che sono appesantiti allo stesso modo...anche perché l'ingegnere non ha mai dichiarato il contrario e nella descrizione delle Delta 4 R10 non viene menzionato il DDELS


http://www.giussani-research.it/delta-4-r10/?lang=it


al contrario delle Butterfly


http://www.giussani-research.it/delta-butterfly-one/?lang=it






Offline Luciano Giraldi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 993
    • Il mio blog di autocostruzione
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2015, 12:21:04 »

In un link che ho riportato sopra l'ingegnere dichiara esplicitamente che i due woofer sono appesantiti...poi implicitamente, almeno io, capisco che sono appesantiti allo stesso modo...anche perché l'ingegnere non ha mai dichiarato il contrario e nella descrizione delle Delta 4 R10 non viene menzionato il DDELS


http://www.giussani-research.it/delta-4-r10/?lang=it


al contrario delle Butterfly


http://www.giussani-research.it/delta-butterfly-one/?lang=it



e allora GPM ha cantonato!!!