Giussani Research Delta 4 R10...

Autore Topic: Giussani Research Delta 4 R10...  (Letto 32590 volte)

Offline Gabriel Scano

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 209
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #15 il: 13 Marzo 2015, 12:23:29 »
Direi, "Marco illuminaci"!
Più studio e meno balle....

Offline Fabio Arminio

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 639
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #16 il: 13 Marzo 2015, 12:38:52 »
Direi, "Marco illuminaci"!



Magari la Giussani Research ha apportato qualche modifica ai modelli nuovi...


L'ingegnere non ha mai parlato di woofer con masse differenti per le Delta 4 R10


Anche qui  http://forum.videohifi.com/discussion/comment/2894127#Comment_2894127


"I due woofer delle Delta 4 R10 sono da 8 ohm ciascuno (uguali a quello delle Delta 4 R9) ed hanno filtri uguali in parallelo."
« Ultima modifica: 13 Marzo 2015, 12:40:48 da Fabio Arminio »

Offline Giuseppe Pochiero

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1008
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #17 il: 13 Marzo 2015, 17:56:36 »
 :/ il volume del box non mi sembra estremamente diverso dalla R9,  quindi  la reverse engineering direbbe: in un volume cosi piccolo due padelloni da 12" in che configurazione potrebbero suonare cosi bene ?!  100030
"un saluto a tutti i  Forumer Aldiquà Aldilà e Oltre"

Offline Lorenzo Lavaroni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 202
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #18 il: 13 Marzo 2015, 18:07:31 »
'azz ragazzi che dritta... corro in edicola  :thumbup:
Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora.

Offline Fabio Arminio

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 639
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #19 il: 13 Marzo 2015, 18:59:47 »
:/ il volume del box non mi sembra estremamente diverso dalla R9,  quindi  la reverse engineering direbbe: in un volume cosi piccolo due padelloni da 12" in che configurazione potrebbero suonare cosi bene ?!  100030


Il volume del prisma delle Delta 4 R9 è di 42 litri circa...quello delle Delta 4 R10 è invece di circa 70 litri...quindi non il doppio ma quasi  ;)

Offline Giovanni Ranieri

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 319
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #20 il: 14 Marzo 2015, 02:01:30 »
Anche a me non risulta il DDELS sulle R10, le ho ascoltate a Roma assieme a Francesco Di Padova, e allora Renato non fece alcun cenno a tale tecnica per le R10;
 nell'articolo ci sono anche molte altre imprecisioni es. dove parlano delle Audiolab Delta R1 (??) con due mid ITT FTS e 220 Hz di risonanza (gli FTS avevano 300 Hz di Fs a differenza degli ITT LPKM 50/130/120T che singolarmente erano utilizzati su quei diffusori), come potrà confermare Di Bartolomeo.
Quello che importa è che  le Delta GR R10 sono stati definiti dei diffusori eccezionali, come effettivamente sono; mi piacerebbe una prova delle Delta R9
« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 02:03:05 da Giovanni Ranieri »

Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #21 il: 14 Marzo 2015, 07:13:22 »
Anche a me non risulta il DDELS sulle R10, le ho ascoltate a Roma assieme a Francesco Di Padova, e allora Renato non fece alcun cenno a tale tecnica per le R10;
 nell'articolo ci sono anche molte altre imprecisioni es. dove parlano delle Audiolab Delta R1 (??) con due mid ITT FTS e 220 Hz di risonanza (gli FTS avevano 300 Hz di Fs a differenza degli ITT LPKM 50/130/120T che singolarmente erano utilizzati su quei diffusori), come potrà confermare Di Bartolomeo.
Quello che importa è che  le Delta GR R10 sono stati definiti dei diffusori eccezionali, come effettivamente sono; mi piacerebbe una prova delle Delta R9
Il DDELS nacque con le Butterfly ma le R10 sono arrivate un bel po' prima... ricordo che Renato ci teneva aggiornati sul progetto

Offline Marco Giussani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 311
    • Giussani Research
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #22 il: 14 Marzo 2015, 10:23:02 »
il DDELS nasce con le Delta Butterfly One e dall'esigenza di avere gli stessi vantaggi offerti da un woofer vicino al pavimento che per forza di cose non può esserci in un bookshelf.
Le R10 riescono ad avere due woofer identici in parallelo con filtro identico in un volume così piccolo perché all'interno non può entrare più neanche uno spillo altrimenti esploderebbero.. sono piene di assorbente come un materasso..
qui è spiegato dettagliatamente il ddels: http://www.giussani-research.it/ddels/?lang=it
GPM mi ha contattato per chiedere spiegazioni sul doppio woofer e come mai avessero un comportamento differente e la mia risposta è stata la stessa di mio padre.. ma evidentemente è stata ignorata.. l'articolo è molto carino, e anche se non privo di errori rimango soddisfatto del risultato finale..
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

www.giussani-research.it

Offline Marco Giussani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 311
    • Giussani Research
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #23 il: 14 Marzo 2015, 12:04:38 »
leggendo questo articolo: http://www.renatogiussani.it/mito-e-realta-dei-cavi-di-collegamento-nei-sistemi-hi-fi/

si può scaricare questo foglio excel: ampli-cavi-casse.zip

in allegato quello che succede collegando l'ampli usato nella prova di AR ai diffusori GR Delta 4 R10.
Presto metteremo online sul sito GR brochure dei nostri diffusori con misure e prezzi.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

www.giussani-research.it

Offline Lorenzo Lavaroni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 202
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #24 il: 14 Marzo 2015, 13:16:37 »
...

in allegato quello che succede collegando l'ampli usato nella prova di AR ai diffusori GR Delta 4 R10.


Per la miseria, ma che ciofeca ci hanno collegato  :/
ieri non ho trovato il numero di AR in edicola, esaurito  :confused:
oggi ritento speriamo con maggior fortuna


Presto metteremo online sul sito GR brochure dei nostri diffusori con misure e prezzi.




ottima idea
:occasion5:
« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 13:20:31 da Lorenzo Lavaroni »
Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora.

Offline Marco Giussani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 311
    • Giussani Research
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #25 il: 14 Marzo 2015, 14:54:14 »

Per la miseria, ma che ciofeca ci hanno collegato  :/
ieri non ho trovato il numero di AR in edicola, esaurito  :confused:
oggi ritento speriamo con maggior fortuna





ottima idea
:occasion5:

Non sono esperto di ampli ma credo che l'intento e il risultato ottenuti fossero di dimostrare che due ottimi diffusori non hanno bisogno di molto altro..
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

www.giussani-research.it

Offline Stefano Di Bartolomeo

  • Moderatore globale
  • *****
  • Post: 294
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #26 il: 14 Marzo 2015, 15:10:20 »
Non è una ciofeca di amplificatore.

Stiamo parlando dell'Audio Research Galileo AS-150  :icescream: una "bestia" da oltre 150 W per canale.

Peccato che gli ampli a valvole (tutti) hanno il non trascurabile difetto di avere un fattore di smorzamento molto basso.
Nel caso di specie da 11 a 7.

Non è un caso che la Giussani Research consigli l'uso di aplificatori a semiconduttori di potenza adeguata.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 15:14:22 da Stefano Di Bartolomeo »

Offline Lorenzo Lavaroni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 202
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #27 il: 14 Marzo 2015, 15:13:26 »

Non sono esperto di ampli ma credo che l'intento e il risultato ottenuti fossero di dimostrare che due ottimi diffusori non hanno bisogno di molto altro..
Mamma mia  :jpshakehead:
Mettessero me al volate di una F1, ammesso che riesca a partire ^///^ , magari in rettilineo me la caverei, alla prima curva però... :nut:
Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora.

Offline Lorenzo Lavaroni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 202
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #28 il: 14 Marzo 2015, 15:15:41 »

Peccato che gli ampli a valvole (tutti) hanno il non trascurabile difetto di avere un fattore di smorzamento molto basso.
Nel caso di specie da 11 a 7.

Non è un caso che la Giussani Research consigli l'uso di aplificatori a semiconduttori di potenza adeguata.


Ok, quindi usiamo un termine appropriato... "non adeguato"  ;)


Ma l'esito della prova, seppur positivo, a quanto riferito, ne risulta quantomeno falsato...
Mah...
Non capisco perché utilizzare, nelle prove, simili apparecchiature quando ormai è acclarato quali siano le influenze nefaste di bassi DF sull'ascolto con una minima pretesa di qualità...
« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 15:24:13 da Lorenzo Lavaroni »
Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora.

Offline Stefano Di Bartolomeo

  • Moderatore globale
  • *****
  • Post: 294
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #29 il: 14 Marzo 2015, 15:17:21 »
Esatto  :hands8: