AUDIOcostruzione n.6

Autore Topic: AUDIOcostruzione n.6  (Letto 15027 volte)

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
AUDIOcostruzione n.6
« il: 30 Giugno 2012, 11:43:16 »
Ci stiamo lavorando alacremente.


In particolare, io sto scrivendo un articolo che spero possa essere finalmente esaustivo anche per chi certi concetti tecnici non li mastica perfettamente.


L'oggetto è l'NPS.


Non il DSR, le 7/06 e/o annesse analisi teoriche troppo spesso fine a se stesse anche per i tecnicamente più preparati.


Proprio l'NPS (Natural Perspective System).


Quello delle NPS-1000. Che nasce per consentirci di immergerci in una scena acustica il più naturale possibile, alla faccia del multicanale...  :D


Spero che potrà aiutare molti progettisti (anche dilettanti) ad accostarvisi con il giusto approccio:

audiofil-galileiano (osservare e sperimentare).


E non pro o contro il Giussani  o ciò che ha progettato e progetta per la Giussani-Research...  :(
 
 
« Ultima modifica: 30 Giugno 2012, 14:33:45 da Renato Giussani »
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione n.6
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2012, 14:50:01 »
Ottimo!!!

E visto che l'NPS è la naturale evoluzione del DSR, magari potresti partire storicamente da quest'ultimo per una breve introduzione e poi immergere il lettore nel cuore dell'argomento.

Buon lavoro allora, restiamo in attesa di news...

 100058
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione n.6
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2012, 15:28:34 »
Ottimo!!!

E visto che l'NPS è la naturale evoluzione del DSR, magari potresti partire storicamente da quest'ultimo per una breve introduzione e poi immergere il lettore nel cuore dell'argomento.

Buon lavoro allora, restiamo in attesa di news...

 100058


Da un punto di vista commerciale è come dici (ed io stesso ho contribuito senza volerlo al misunderstanding), ma in realtà il DSR e l'NPS sono due mondi nati e sviluppati su linee evolutive parallele ma separate, che IMHO è più corretto tenere distinti.


Altrimenti si rischia che i lettori non capiscano né l'uno né l'altro. Oppure che li confondano.
O, in alternativa (valida solo per chi sa mettere in atto una lettura molto attenta) il discorso diventerebbe inevitabilmente troppo lungo.
Comunque, l'articolo è già scritto.
Mancano foto e illustrazioni, nonché la rilettura e le correzioni dopo una o più  notti che portano sempre consiglio e poi la prossima settimana la consegna e sperabilmente l'impaginazione del tutto alla presenza dell'autore...  ;)
« Ultima modifica: 30 Giugno 2012, 15:29:04 da Renato Giussani »
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione n.6
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2012, 16:41:44 »
Incrociamo le dita, allora...

 100058
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione n.6
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2012, 17:16:05 »
Incrociamo le dita, allora...

 100058


Più che incrociare le dita... DEVO essere presente.


I file glieli porterò a mano...  ;)
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Stefano Zoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 773
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione n.5 correzione RoomGain
« Risposta #5 il: 01 Luglio 2012, 09:58:36 »
Intanto potremmo "mettere una pezza" allo scambio di grafici dell'articolo sul Room Gain del n°5.
E' vero che leggendo bene si capisce l'errore, e che Renato l'ha prontamente evidenziato, ma, fra qualche tempo, rileggendo la rivista, lo ricorderemo?

Ho fatto un pdf con i grafici nel giusto ordine e riscalati per incollarli sopra a quelli sbagliati.
Le dimensioni diverse aiutano per non fare errori.

Ciao
« Ultima modifica: 01 Luglio 2012, 11:02:54 da Stefano Zoni »

Offline Andrea Coltella

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 418
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione n.6
« Risposta #6 il: 01 Luglio 2012, 10:48:51 »
Intanto potremmo "mettere" una pezza allo scambio di grafici dell'articolo sul Room Gain del n°5.
E' vero che leggendo bene si capisce l'errore, e che Renato l'ha prontamente evidenziato, ma, fra qualche tempo, rileggendo la rivista, lo ricorderemo?

Grazie Stefano :)

Buona domenica a tutti
--L'essenziale è invisible agli occhi--
(Roma)

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione n.6
« Risposta #7 il: 01 Luglio 2012, 18:37:21 »
L'impostazione dell'articolo sull'NPS stupirà molti... E consentirà di parlare molto sia ai miei  fan che ai miei detrattori, ne sono sicuro.

Quando lo leggerete cercate di farlo prestando la massima attenzione ad ogni concetto, mi raccomando. Anche le cose più semplici nascondono spesso aspetti che vanno ben capiti, prima di darli per scontati...


Il testo è finito e corretto: 23.000 battute, per 5 pagine.

Le illustrazioni, tra foto e schemini al momento sono 11.
Ora le devo cercare e/o creare...
Ma non sono sicuro che ci entri tutto.
Però lo spero. ;)

« Ultima modifica: 01 Luglio 2012, 18:37:44 da Renato Giussani »
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione n.6
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2012, 18:59:02 »
L'impostazione dell'articolo sull'NPS stupirà molti... E consentirà di parlare molto sia ai miei  fan che ai miei detrattori, ne sono sicuro.

Quando lo leggerete cercate di farlo prestando la massima attenzione ad ogni concetto, mi raccomando. Anche le cose più semplici nascondono spesso aspetti che vanno ben capiti, prima di darli per scontati...


Il testo è finito e corretto: 23.000 battute, per 5 pagine.

Le illustrazioni, tra foto e schemini al momento sono 11.
Ora le devo cercare e/o creare...
Ma non sono sicuro che ci entri tutto.
Però lo spero. ;)



Ci entrerà, ci entrerà, parla col "boss" (alias GPM). Magari lo si spezza in due parti. E' importante per tutti un articolo del genere.
Aspetto di essere stupito anch'io...

 100058
« Ultima modifica: 01 Luglio 2012, 19:00:02 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione n.6
« Risposta #9 il: 01 Luglio 2012, 22:50:35 »
L'impostazione dell'articolo sull'NPS stupirà molti... E consentirà di parlare molto sia ai miei  fan che ai miei detrattori, ne sono sicuro.

Quando lo leggerete cercate di farlo prestando la massima attenzione ad ogni concetto, mi raccomando. Anche le cose più semplici nascondono spesso aspetti che vanno ben capiti, prima di darli per scontati...


Il testo è finito e corretto: 23.000 battute, per 5 pagine.

Le illustrazioni, tra foto e schemini al momento sono 11.
Ora le devo cercare e/o creare...
Ma non sono sicuro che ci entri tutto.
Però lo spero.  ;)



Non conosco le problematiche della creazione di un giornale, ma è davvero impossibile aggiungere DUE pagine?
Oppure ci sono problemi "contrattuali" che non conosco ....In tal caso mi taccio.(maledetto business.....)
« Ultima modifica: 01 Luglio 2012, 22:51:27 da Daniele Pucciarelli »
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione n.6
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2012, 23:21:26 »
Non conosco le problematiche della creazione di un giornale, ma è davvero impossibile aggiungere DUE pagine?
Oppure ci sono problemi "contrattuali" che non conosco ....In tal caso mi taccio.(maledetto business.....)

Da quello che ne so io (qualche estate "scolastica" passata in una tipografia) penso di no. Secondo i metodi di stampa tradizionale (non digitale) credo che ci voglia un minimo di 8 pagine (se non 16 o 32).

Sicuramente Renato lo sa meglio di me, aspetta una sua conferma...
« Ultima modifica: 01 Luglio 2012, 23:25:05 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione n.6
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2012, 08:03:01 »
Non conosco le problematiche della creazione di un giornale, ma è davvero impossibile aggiungere DUE pagine?
Oppure ci sono problemi "contrattuali" che non conosco ....In tal caso mi taccio.(maledetto business.....)


Di aggiungerle al fascicolo non se ne parla proprio. A parte che, essendo spillato, dovrebbero essere minimo 4 (due fogli, un cosiddetto quartino).


I criteri economici di buona gestione secondo cui viene realizzata e stampata una rivista, una volta decisi devono essere seguiti in modo ferreo.


Il direttore sa di avere a disposizione 64 pagine interne (che oggi in offset possono essere stampate anche con una sola segnatura da 1/64simo), più 4 di copertina, e l'editore gli affida la responsabilità di usarle come meglio crede, suddividendole fra tutti gli articoli, le rubriche, la pubblicità, le pagine di servizio interno...


In questa fase, ovvero quella di definizione del timone, si può ancora assegnare a ciascun articolo il numero di pagine che si vuole, fermo restando che aggiungerne una ad un articolo vuol dire toglierla ad un altro.


Peraltro, per lo standard di AUDIOcostruzione e per l'argomento che tratto (che non è direttamente correlato alla proposta di un particolare progetto di autocostruzione), le cinque pagine previste vanno considerate davvero molte.


A me e al grafico la capacità professionale di sviluppare il contenuto (fra testo e immagini) in modo che ci entri bene.


Poi, al momento e se considerato sufficientemente importante, il direttore potrebbe anche operare qualche variante. Ma non è certo una cosa sulla quale possa intervenire io. Quello che so è che mi sono state chieste fra le 20 e le 25.000 battute (meglio 20 che 25). E quindi come testo siamo un po' larghi ma entro la tolleranza. Quelle che stanno risultando più numerose del previsto sono le illustrazioni. Molte sono assolutamente non indispensabili per la comprensione dei concetti esposti, ma utili ad arricchire e abbellire la presentazione. Eventualmente elimineremo qualcuna di quelle meno importanti.
Però, come dicevo nell'altro messaggio, non aspettatevi il solito articolo tecnico farcito di formule, utile troppo spesso solamente a far fare bella figura all'autore...
Personalmente su questo fronte credo proprio di non avere più molto da dover dimostrare e almeno per questa volta lascio quindi strada libera ai bravi colleghi dalla carriera giornalistica meno consolidata...


Eventualmente, chi vorrà chiedermi un po' di fisica, matematica e di trigonometria a maggior sostegno di quanto avrà letto sulla rivista, nella attuale assenza di un forum Newmediapro potrà farlo molto facilmente qui.  ;)



Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione n.6
« Risposta #12 il: 02 Luglio 2012, 10:57:06 »
 100055
In ogni caso c'è da dire che finchè le idee sono superiori al n° delle pagine è un eccellente segno!!
Ciao
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Andrea Di Rienzo

  • Fra 30 e 60 messaggi
  • ***
  • Post: 31
Re:AUDIOcostruzione n.6
« Risposta #13 il: 02 Luglio 2012, 17:03:50 »
A me le mille mila formule annoiano e basta. Molto piu interessante parlare per concetti e poche e semplici formule a sostegno.


Aspetteró con ansia l'articolo, visto che una cassa NPS adattata alle mie esigenze è da un bel po che vorrei cominciare a progettarla e a realizzarla e sicuramente questo articolo non potrà far altro che alimentare questa volontá.


Grazie
Andrea

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione n.6
« Risposta #14 il: 03 Luglio 2012, 00:34:50 »
A Gian Piero l'articolo sull'NPS è piaciuto molto e mi ha detto che, se dovesse servire, le pagine si troveranno...  100043
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)