Manuali di istruzioni e caratteristiche tecniche diffusori ESB CDX L5

Autore Topic: Manuali di istruzioni e caratteristiche tecniche diffusori ESB CDX L5  (Letto 6084 volte)

Peppe

  • Visitatore
Buonasera a tutti,
ho ricevuto indicazione dell'esistenza di questo forum tramite e-mail pervenutami dallo staff di Giussani Research. Mi presento: sono un semplice amante dell'ascolto della musica, possibilmente buono. Ho anche pregressi studi scientifici, sono infatti laureato in Chimica. Desideravo complimentarmi con l'Ing. Giussani per il sito renatogiussani.it il cui contenuto è molto interessante e condivisibile, ma ho tristemente appreso che non ho più possibilità di farlo! La mia richiesta, a chi potrà aiutarmi, è di darmi utili indicazioni su dove tentare di reperire i manuali (smarriti nell'ultimo trasloco) di istruzioni, corretta installazione e posizionamento dei miei diffusori da pavimento ESB CDX L5. Grazie e cordiali saluti.
« Ultima modifica: 11 Agosto 2016, 21:14:09 da Enzo Messina »

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Ciao Peppe e benvenuto, anche se a titolo di visitatore, sul forum Hi-Fi Emotions (puoi sempre decidere di iscriverti, mi raccomando nome e cognome veri, località e data di nascita...  :) ). Anche se questa non è la sezione più adatta del forum dove risponderti, qualche considerazione sulle tue richieste vorrei farla lo stesso.

Purtroppo, ho il dispiacere di comunicarti che le tue CDX L5 non sono un progetto del compianto Ing. Renato Giussani, bensì del suo immediato successore in ESB ossia l'Ing. Francesco Sorino, la cui pagina LinkedIn è la seguente:

https://it.linkedin.com/in/francescosorino

Potresti provare a contattarlo per avere tutte le informazioni che cerchi anche se, trattandosi di casse che hanno 30 anni e la ESB che ha chiuso i battenti da diverso tempo, la vedo dura. Però un'occhiata su eBay la darei comunque, non si sa mai...

Poi, il corretto posizionamento di un diffusore (a prescindere dalle sue caratteristiche intrinseche, quelle non le puoi cambiare...) dipende sempre dal tipo di ambiente in cui si trova (e aggiungerei: "soprattutto sulle basse frequenze dove il campo delle onde stazionarie è predominante"), dunque darti delle indicazioni ben precise sarebbe semplicemente fuorviante. Il mio consiglio è di farti aiutare da qualcuno (anche un amico, sempre se bravo) che sappia usare bene almeno un generatore di rumore rosa, un microfono semi-decente (magari, per risparmiare, di quelli USB, tipo UMIK-1) ed un analizzatore di spettro a terzi di ottava (va bene anche uno smartphone col software "giusto", se ha la possibilità di collegare il microfono di misura senza alterazioni della sua risposta in frequenza, cosa che il collegamento via USB può garantire) e posizionare il punto di misura/ascolto iniziale (e sottolineo iniziale, in quanto non escludo che quella non sia la posizione ideale, né delle casse né del punto di ascolto), ad una distanza di circa 1,5 volte la distanza che separa tra loro i diffusori. L'altezza tipica da terra del microfono è quella, presa convenzionalmente, a circa 100-110 cm dal pavimento, corrispondente all'altezza media delle orecchie di un ascoltatore seduto. Dopodiché provare, misurare, provare. Se il tuo amico è abbastanza bravo, il posizionamento migliore per quell'ambiente (o comunque un suo compromesso) lo trovi in breve tempo...

Inoltre, se ti è possibile, procurati il numero 48 di AudioReview (marzo 1986...). Lì c'è la prova della sua sorella maggiore (la CDX L6) che con la L5 condivide il medesimo volume del cabinet (che non vuol dire che abbia necessariamente la medesima frequenza di accordo reflex, ma considerazioni di economie di scala e di ingegnerizzazione mi fanno pensare che ce l'abbiano identiche), dunque potresti trovare ulteriori consigli su come posizionare il tuo diffusore. Ad esempio, il primo che leggo sulla copia in mio possesso è che sconsigliano la posizione a ridosso della parete di fondo, pena un eccessivo rinforzo nella zona delle basse frequenze comprese tra i 70 e i 100 Hz. Il secondo è quello di orientare le casse verso il punto di ascolto, ma questa potrebbe essere già una caratteristica delle CDX L6 che sono a tre vie (+ passivo), mentre le tue CDX L5 sono a due vie (+ passivo); tutto dipende dalle scelte che ha fatto il progettista...

Buon divertimento e spero di esserti stato utile... ;)
« Ultima modifica: 16 Agosto 2016, 02:28:37 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Peppe

  • Visitatore
Grazie Enzo,
provvederò a contattare l'Ing. Francesco Sorino su Linkedin: lo scopo è quello di avere la personale disponibilità dei manuali per il puro piacere di averli e conservarli finché avrò i diffusori.
Grazie comunque delle tue preziose indicazioni che, oltre a insegnarmi cose nuove, mi daranno probabilmente la possibilità di sfruttare al meglio i diffusori nell'ambiente in cui sono collocati. Dovrò solo attrezzarmi di generatore di rumore rosa, microfono semi-decente e analizzatore di spettro a terzi di ottava, ma soprattutto dell'amico bravo!!
Grazie ancora e saluti da Verona.

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
 [YW]

P.S.: Ribadisco comunque che un'occhiata su eBay e affini (Kijiji, Subito.it) periodicamente gliela darei, prima o poi potresti avere qualche gradita sorpresa... ;)
« Ultima modifica: 12 Agosto 2016, 21:06:31 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...