CLIO USATA

Autore Topic: CLIO USATA  (Letto 16586 volte)

Offline Giacomo Micarelli

  • Fra 15 e 30 messaggi
  • **
  • Post: 28
    • E-mail
CLIO USATA
« il: 14 Aprile 2013, 20:09:14 »
come da titolo cerco CLIO usata o comunque altro sistema completo per le misure  :icescream: 100055

Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
Re:CLIO USATA
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2013, 16:05:50 »
Io possiedo ancora una vecchia Clio 2, qualche anno fa avevo intenzione di aggiornarla, ma poi alla audiomatica mi dissero che nei loro registri non risultava il mio prodotto (venduto direttamente da loro) mandai anche delle foto dettagliate... ci rimasi un po male, in fin dei coni ero uno dei primi clienti e credevo di meritare un "ciao, possiamo farti un x percento di sconto a livello simbolico..." cercai invano qualcosa di usato poi scoprì questo piccolo apparecchio che è più specializzato rispetto alla clio (nel senso meno universale...) ma è veloce e preciso:http://www.kirchner-elektronik.de/gb-atb-701-pc.php il microfono di misura fornito di serie è un modello costruito (come gli audiomatica) con una capsula di misura panasonic  ed è fornito con sensibilità individuale misurata, montata su un tubicino di plastica..... per cui ho adottato un Beyerdynamic MM1 che viene fornito con foglio di risposta individuale.
Comprende scheda USB e amplificatore di misura, sw e chiave hw, costa sorprendentemente poco solo ha un problema, il tizio che li costruisce ne fa a piccoli lotti e a volte fa aspettare troppo

Offline Giacomo Micarelli

  • Fra 15 e 30 messaggi
  • **
  • Post: 28
    • E-mail
Re:CLIO USATA
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2013, 17:44:39 »
Io possiedo ancora una vecchia Clio 2, qualche anno fa avevo intenzione di aggiornarla, ma poi alla audiomatica mi dissero che nei loro registri non risultava il mio prodotto (venduto direttamente da loro) mandai anche delle foto dettagliate... ci rimasi un po male, in fin dei coni ero uno dei primi clienti e credevo di meritare un "ciao, possiamo farti un x percento di sconto a livello simbolico..." cercai invano qualcosa di usato poi scoprì questo piccolo apparecchio che è più specializzato rispetto alla clio (nel senso meno universale...) ma è veloce e preciso:http://www.kirchner-elektronik.de/gb-atb-701-pc.php il microfono di misura fornito di serie è un modello costruito (come gli audiomatica) con una capsula di misura panasonic  ed è fornito con sensibilità individuale misurata, montata su un tubicino di plastica..... per cui ho adottato un Beyerdynamic MM1 che viene fornito con foglio di risposta individuale.
Comprende scheda USB e amplificatore di misura, sw e chiave hw, costa sorprendentemente poco solo ha un problema, il tizio che li costruisce ne fa a piccoli lotti e a volte fa aspettare troppo





Io non sono esperto,e sarebbe il mio primo sistema per misure....dovrei anche imparare a usarlo....quanto costa il sistema compreso di mic?

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:CLIO USATA
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2013, 22:22:20 »



Io non sono esperto,e sarebbe il mio primo sistema per misure....dovrei anche imparare a usarlo....quanto costa il sistema compreso di mic?

Quello attualmente in "produzione" credo stia sui 1700 euro....circa.....
Ciao
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
Re:CLIO USATA
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2013, 10:15:33 »



Io non sono esperto,e sarebbe il mio primo sistema per misure....dovrei anche imparare a usarlo....quanto costa il sistema compreso di mic?



Tutto il sistema linkato costava meno di 400€ ora hanno fatto il nuovo modello (ATB801 con risoluzione hw maggiore) ma stanno preparando il sw, mandagli due righe, solitamente risponde velocemente, magari ti propone qualcosa.
Per la clio se vuoi risparmiare qualcosa ti conviene dare una occhiata al distributore tedesco:
http://www.lautsprecher-shop.de/index_hifi_en.htm?http://www.lautsprecher-shop.de/hifi/clio_gesamt_en.htm
unico problema è che la Clio è uno strumento aperto e molto versatile che permette una quantità di misure notevole ma a patto che venga supportata a pieno; la Clio necessita di un amplificatore e ovviamente di una serie di opportune connessioni configurate secondo necessità, audiomatica fornisce anche ottimi sistemi "automatizzati"  che però purtroppo vanno presi a parte... P.S. in Germania si trova ancora qualche clio PCI che costa quasi la meta' della FW

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:CLIO USATA
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2013, 14:37:02 »



Io non sono esperto,e sarebbe il mio primo sistema per misure....dovrei anche imparare a usarlo....quanto costa il sistema compreso di mic?


Quello attualmente in "produzione" credo stia sui 1700 euro....circa.....
Ciao

Oooops. Io mi riferivo alla ultima release di Clio! Scusate pensavo vi riferivate a quella.
ATB costa MOLTO  MENO, anche nella versione più evoluta cui accennava il nostro amico.
CIAO
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Giacomo Micarelli

  • Fra 15 e 30 messaggi
  • **
  • Post: 28
    • E-mail
Re:CLIO USATA
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2013, 18:26:15 »

Tutto il sistema linkato costava meno di 400€ ora hanno fatto il nuovo modello (ATB801 con risoluzione hw maggiore) ma stanno preparando il sw, mandagli due righe, solitamente risponde velocemente, magari ti propone qualcosa.
Per la clio se vuoi risparmiare qualcosa ti conviene dare una occhiata al distributore tedesco:
http://www.lautsprecher-shop.de/index_hifi_en.htm?http://www.lautsprecher-shop.de/hifi/clio_gesamt_en.htm
unico problema è che la Clio è uno strumento aperto e molto versatile che permette una quantità di misure notevole ma a patto che venga supportata a pieno; la Clio necessita di un amplificatore e ovviamente di una serie di opportune connessioni configurate secondo necessità, audiomatica fornisce anche ottimi sistemi "automatizzati"  che però purtroppo vanno presi a parte... P.S. in Germania si trova ancora qualche clio PCI che costa quasi la meta' della FW





grazie ragazzi....ho dato un'occhiata ma non ci capisco granche' per poter cofontare i vari prodotti...la clio sw e' fuori budget...la pci in cosa differenzia?...cosa non si puo' fare con atb?....altri sistemi?....vi ho dato un p' da fare :)...............grazie

Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
Re:CLIO USATA
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2013, 22:20:04 »



grazie ragazzi....ho dato un'occhiata ma non ci capisco granche' per poter cofontare i vari prodotti...la clio sw e' fuori budget...la pci in cosa differenzia?...cosa non si puo' fare con atb?....altri sistemi?....vi ho dato un p' da fare :) ...............grazie
posso solamente cercare di condividere la mia esperienza personale.
Di sistemi di misura oggi ne esistono parecchi, molti soprattutto sw che poi vanno ad utilizzare le normali periferiche audio collegate al computer (scheda audio) e pochi che nascono come strumenti veri e propri.
Anche Clio a voler fare una analisi è un sistema composto da scheda audio e sw, solo che si tratta di un pacchetto specializzato agli usi che il sw permette, in pratica non permette al sistema operativo di "intromettersi" nei dati di misura, le operazioni di misura sono molto snelle, veloci, sicure ecc, tutto questo spesso non è garantito con un sistema costruito intorno alla periferica audio del computer.
Certe misure poi necessitano di collegamenti particolari, in pratica il sw sfrutta i due canali della scheda audio per fornire il segnale di misura con un canale e leggere il valore che gli serve con l'altro canale, e questo comporta una certa dimestichezza con cavi, spine spinette prese saldature ecc. ed un discreto sforzo mentale ogni volta per essere sicuri che quello che ci viene fornito come valore non dipenda semplicemente da un errore nel collegamento perchè magari abbiamo cambiato misura ma non ci siamo ricordati di andare a....
Clio è Clio, è stato il primo strumento "economico" MLS preciso affidabile e completo, la Fw poi come dichiarato dallo stesso Maurizio Jacchia è nata rivolta ad un mercato Pro, è costruita su una periferica audio molto costosa e permette una quantità di misure esagerata per un autocostruttore,  basti pensare ai vari controlli per la base rotante motorizzata, alla possibilità di ripetere le stesse misure tramite una procedura diversa ecc, il costo è quello che è ma non si può certo dire che sia esagerato.
La versione PCI è quella in pratica fuori produzione, credo che non permetta di far girare le ultime versioni del sw... ma non ci giurerei, necessita ovviamente di un computer con uno slot PCI libero, dispone di due In e due Out come la Fw ma ha dei limiti sulla massima frequenza di campionamento (ma dei 192KHz credo raggiunti dalla FW un autocostruttore può fare volentieri a meno)
Kirchner invece si rivolge maggiormente agli autocostruttori, il sistema base è un sw che può essere usato su qualsiasi computer (ATB PC pro), e viene fornito con una comoda scatolina che una volta collegata agli ingressi ed uscite audio del computer permette senza scollegamenti inversioni cavi e cavetti, con due interruttori di poter effettuare buona parte delle misure. Questo pacchetto si prende con poco più di 150€ ed è già una buona base per cominciare, le operazioni sono snelle, la procedura di taratura ottima, però resta la necessità di un amplificatore, poi c'è lo ATB 701 (c'era... ora ci sarà lo 801) che ha dentro tutto l'occorrente per costruire diffusori, dalle prime misure dei parametri di Small a tutte le successive analisi. Non si tratta di un analizzatore MLS come clio, usa un diverso algoritmo di calcolo che oltre ad avere un contenuto spettrale differente nei segnali usati non richiede il settaggio della finestra temporale, in pratica in certe misure i risultati non dipendono dalla perizia dell'operatore (a tel proposito gli strumenti MLS non possono essere certificati ISO 9001 proprio per la necessità di una estrema perizia in certe misure).
Gli ATB però non sono adatti a fare misure elettriche su preampli e altri apparecchi simili.
Sono apparecchi molto diversi, ma a livello di misura le prove comparative che ho fatto io a casa non hanno mai mostrato differenze significative.
La maggiore differenza rilevata tra la Clio 2 e lo ATB 701 è sul rilevamento dei parametri si Small, la Clio 2 la effettua  nel menù Sinusoidale facendo una sweepata molto lenta per poi andare a cercare i valori F1 ed F2, la 701 la fa in un lampo ma con un segnale di maggiore livello, questo comporta delle piccole differenze (se vuoi approfondire leggi "misurare gli altoiparlanti" di D'Appolito) nel valore Fs e conseguentemente Qts Qte,Qtm, medesime differenze riscontrate facendo i rilevamenti a mano con diverse tensioni ai morsetti.
« Ultima modifica: 17 Aprile 2013, 22:27:36 da Piero Rossi »

Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
Re:CLIO USATA
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2013, 22:45:49 »
Dimenticavo... Un amico ingegnere elettronico aveva la necessità di un sistema e gli prestai il mio ATB (avevo sempre la Clio2) dopo 3 mesi di uso decise di comprarselo, mando una mail a Kirchner che gli disse che li aveva terminati e in attesa del lotto successivo avrebbe potuto dargli lo ATB PC Pro che comprende sw e chiave hw e alla disponibilità del 701 glielo avrebbe spedito facendogli pagare semplicemente la differenza del costo. Chiaramente Simone constato' che la praticità della scatoletta non era la stessa, non poteva aspettar oltre, decise per uno sforzo economico maggiore e prese la Clio (PCI), il tutto per dire che la versione ATB PC pro è una via di mezzo tra un sistema dedicato ed un sw freeware, è preciso stabile, veloce ma chiaramente non tanto veloce nell'uso quanto il 701, però magari può interessare il discorso Upgrade partendo dal piccolo....
« Ultima modifica: 17 Aprile 2013, 22:48:30 da Piero Rossi »

Offline Giacomo Micarelli

  • Fra 15 e 30 messaggi
  • **
  • Post: 28
    • E-mail
Re:CLIO USATA
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2013, 10:13:11 »



Dimenticavo... Un amico ingegnere elettronico aveva la necessità di un sistema e gli prestai il mio ATB (avevo sempre la Clio2) dopo 3 mesi di uso decise di comprarselo, mando una mail a Kirchner che gli disse che li aveva terminati e in attesa del lotto successivo avrebbe potuto dargli lo ATB PC Pro che comprende sw e chiave hw e alla disponibilità del 701 glielo avrebbe spedito facendogli pagare semplicemente la differenza del costo. Chiaramente Simone constato' che la praticità della scatoletta non era la stessa, non poteva aspettar oltre, decise per uno sforzo economico maggiore e prese la Clio (PCI), il tutto per dire che la versione ATB PC pro è una via di mezzo tra un sistema dedicato ed un sw freeware, è preciso stabile, veloce ma chiaramente non tanto veloce nell'uso quanto il 701, però magari può interessare il discorso Upgrade partendo dal piccolo....








grazie piero....molto esaustivo  100055

Offline Daniele Celeghin

  • Fra 15 e 30 messaggi
  • **
  • Post: 15
    • E-mail
Re:CLIO USATA
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2013, 17:08:34 »
come da titolo cerco CLIO usata o comunque altro sistema completo per le misure  :icescream: 100055

budget?
 
 
Celeghin Daniele

Offline Giacomo Micarelli

  • Fra 15 e 30 messaggi
  • **
  • Post: 28
    • E-mail
Re:CLIO USATA
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2013, 18:23:02 »

budget?



sotto i mille...diciamo sui 600...poi dipende da quel che trovo...:)

Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
Re:CLIO USATA
« Risposta #12 il: 22 Aprile 2013, 10:35:55 »

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:CLIO USATA
« Risposta #14 il: 22 Aprile 2013, 14:57:30 »


sotto i mille...diciamo sui 600...poi dipende da quel che trovo... :)

E' un bel budget!
Spendilo bene...... ;)
« Ultima modifica: 22 Aprile 2013, 14:57:43 da Daniele Pucciarelli »
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista