Sensibilitá ingresso amplificatore

Autore Topic: Sensibilitá ingresso amplificatore  (Letto 19650 volte)

Offline Luciano Giraldi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 993
    • Il mio blog di autocostruzione
Re:Sensibilitá ingresso amplificatore
« Risposta #15 il: 20 Marzo 2013, 16:01:19 »
...allora seguendo le indicazioni di Renato ed applicandole alla mia situazione:
 PC ---> Scheda audio (usata come PRE/DAC) ----> Finale EP4000
ho ragionato così:


Il Behringer EP4000 ha una potenza dichiarata RMS di 550W  su 8ohm il che significano 66V, come sensibilità di ingresso su 8ohm vengono dichiarati 1,23V (+4 dBu)  il che significa che  ha un guadagno in tensione di 66/1,23=53 (in realtà viene dichiarato un guadagno di 50 volte)....cmq circa 34db


La mia scheda  audio viene dichiarata con un uscita massima bilanciata di 4dBu ossia 1,23V che guarda caso corrisponde proprio alla sensibilità in ingresso del finale....quindi diciamo che nel mio caso per sfruttare la massima potenza in uscita dell'ampli devo settare al massimo il gain dello stesso....
E' GIUSTO O MI PERDO QUALCOSA?

Offline Alessandro Carocci

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 453
    • E-mail
Re:Sensibilitá ingresso amplificatore
« Risposta #16 il: 20 Marzo 2013, 16:07:44 »
Giusto. Infatti è una buona regola tenere il gain del finale al massimo (quando esso sia presente) e usare solo quello della sorgente o pre per gestire il volume. Anche sulle apparecchiature da DJ questa è una regola che si usa adottare.
Solo gli stolti non cambiano idea

Offline Luciano Giraldi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 993
    • Il mio blog di autocostruzione
Re:Sensibilitá ingresso amplificatore
« Risposta #17 il: 21 Maggio 2013, 17:37:47 »
Avendo cambiato scheda audio ed essendo passati ad una speriamo ottima Steinberg UR824(con dac Wolfson)..che arriverà a giorni, le cose mi cambieranno..nel senso che mentre la scheda precedente aveva un uscita massima bilanciata di 4dBu ossia 1,23V (100ohm) questa nuova viene dichiarata con un uscita massima di ben 18dBu pari a circa 17,4V (75ohm) quindi mi si pone il problema del gain!


Dunque le regolazioni che posso usare sono 3:
-il gain del finale
-il volume di uscita dell scheda (digitale)
-il volume di uscita del player (jriver..volume a 64bit naturalmente digitale)


Fino ad oggi avevo gain finale al massimo e volume scheda al massimo e quindi ho usato sempre il volume del player ed infatti avendo un rapporto 1:1 tra sensibilità ingresso finale ed uscita scheda lavoravo con il volume player tra il 30 ed il 70% max.


Ora visto il livello di uscita molto più alto della nuova scheda mantenendo la stessa situazione mi ritroverò a lavorare su valori alti di attenuazione sul volume del player ipotizziamo 10/40% perdendo in risoluzione ed oltretutto dovrei sicuramente andare in distorsione sull'ingresso del finale superato un certo volume diciamo 50% così a naso.
Che faccio abbasso il gain dell'ampli mettendo quindi nel percorso del segnale un attenuazione analogica da potenziometro oppure agisco sul volume della scheda (di fatto digitale di non sò quale qualità) per far in modo di non andare con le uscite oltre gli 1,2v mantenendo così il gain del finale al massimo?
« Ultima modifica: 21 Maggio 2013, 17:38:43 da Luciano Giraldi »

Offline Luciano Giraldi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 993
    • Il mio blog di autocostruzione
Re:Sensibilitá ingresso amplificatore
« Risposta #18 il: 22 Maggio 2013, 00:10:27 »
nessuno?!!?  100046

Offline Stefano Giombini

  • Moderatore globale
  • *****
  • Post: 612
    • E-mail
Re:Sensibilitá ingresso amplificatore
« Risposta #19 il: 22 Maggio 2013, 10:06:15 »
A quanto ne so i pre analogici hanno tensioni in uscita molto più alte dei 1,2 V se non erro stanno sui 10-15v.
Non credo che avrai problemi.

Offline Luciano Giraldi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 993
    • Il mio blog di autocostruzione
Re:Sensibilitá ingresso amplificatore
« Risposta #20 il: 22 Maggio 2013, 10:36:28 »
si sono daccordo ma io non uso nessun pre analogico.... la sorgente(pc) è collegata direttamente tramite la sola scheda audio che fa da DAC ai finali.


Quindi il pre (inteso solo come controllo volume) lo posso fare tramite la scheda o tramite il pc (software player)....


...cmq stasera dovrebbe arrivare la scheda e vediamo in che situazione mi troverò!?!?

Offline Stefano Giombini

  • Moderatore globale
  • *****
  • Post: 612
    • E-mail
Re:Sensibilitá ingresso amplificatore
« Risposta #21 il: 22 Maggio 2013, 11:00:44 »
A quanto ne so i pre analogici hanno tensioni in uscita molto più alte dei 1,2 V se non erro stanno sui 10-15v.
Non credo che avrai problemi.

Intendevo, ma non detto, che credo non avrai problemi ad utilizzare come volume master quello della scheda, con il volume del pc al massimo e il gain del finale al massimo.