Disturbi alta frequenza sulla catena audio.

Autore Topic: Disturbi alta frequenza sulla catena audio.  (Letto 32589 volte)

Offline Luciano Giraldi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 993
    • Il mio blog di autocostruzione
Disturbi alta frequenza sulla catena audio.
« il: 12 Febbraio 2013, 13:12:15 »
Dunque devo risolvere questo problema prima avevo una mobo asrock e pensavo fosse un problema della scheda madre ora ho cambiato prendendo una intel ma il risultato non cambia.


La mia catena è così composta:
HTPC -> firewire ->SCHEDA AUDIO FIREFLY 800U -> cavo sbilanciato -> FINALE BEHRINGER EP4000


nel momento in cui accendo il pc comincio a sentire disturbi in alta freq (su tweeter e midrange) disturbi che ricalcano il lavoro di hard disk e i movimenti del mouse o della tastiera....QUESTO ANCHE SE LA SCHEDA AUDIO E' SPENTA
basta che scollego il cavo firewire ed i disturbi spariscono.


Posso filtrare in qualche maniera l'uscita firewire della mobo oppure mettere che ne sò un'anello di ferrite sul cavo firewire per schermare i disturbi?


Usando un cavo bilanciato tra SCHEDA AUDIO e FINALE posso eliminarli secondo voi?


AIUTO!!!

« Ultima modifica: 12 Febbraio 2013, 13:16:15 da Luciano Giraldi »

Offline Massimo Bianco

  • Fra 15 e 30 messaggi
  • **
  • Post: 21
    • E-mail
Re:Disturbi alta frequenza sulla catena audio.
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2013, 13:55:22 »
Dovresti descrivere attentamente il cablaggio dei vari componenti (compreso tutte le connessioni di messa a terra)... ho il sospetto che nel tuo impianto ci sia un ground loop...
Leggi qui: 
http://www.integrationmag.it/viewnews.php?id=22389
http://www.renatogiussani.it/varie/Audioplay/Articoli/Interazione_debole_AP.pdf
Saluti
Massimo Bianco

Offline Luciano Giraldi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 993
    • Il mio blog di autocostruzione
Re:Disturbi alta frequenza sulla catena audio.
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2013, 14:17:03 »
Si...penso anch'io
ecco una schema dei collegamenti


la tv l'ho riportata nel grafico  perchè è collegata alla stessa multipresa di pc e scheda audio e perchè ha il cavo hdmi di connessione con il pc.

Le due multiprese sono collegate a 2 prese a muro distinte.

per ora ho fatto solo prove sulla scheda audio ossia ho visto che anch spengendola il problema rimane e rimane anche se scollego il suo cavo elettrico...mentre sparisce se scollego la connesione firewire con il pc.


Se spengo il pc naturalmente spariscono tutti i disturbi.


Se provo a collegare il pc sulla stessa presa dei finali?
visto che leggendo sul link che mi hai gentilmente evidenziato si legge:
".........in situazioni come questa si può instaurare un' apprezzabile differenza di tensione fra le connessioni di terra dei due utilizzatori, anche nel caso in cui essi siano abbastanza vicini fra di loro: è sufficiente, per esempio, che siano collegati a due prese differenti dell’impianto elettrico....."
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2013, 14:57:51 da Luciano Giraldi »

Offline Luciano Giraldi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 993
    • Il mio blog di autocostruzione
Re:Disturbi alta frequenza sulla catena audio.
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2013, 19:46:06 »
Ho provato a cambiare collegando il pc alla stessa presa dei finali ma niente.....
...allora ho fatto la prova di isolare la messa a terra del pc mettendo del nastro isolante sui contatti laterali dell schuko del pc....IL RUMORE SPARISCE però la cosa è molto pericolosa quindi come faccio?!?!
ricapitolando il rumore sparisce se scollego il cavo firewire oppure il cavo di segnale fra scheda audio e finale oppure se isolo la messa a terra del pc
oppure è sparito se ho

Offline Andrea Coltella

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 418
    • E-mail
Re:Disturbi alta frequenza sulla catena audio.
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2013, 20:01:16 »
Ho provato a cambiare collegando il pc alla stessa presa dei finali ma niente.....
...allora ho fatto la prova di isolare la messa a terra del pc mettendo del nastro isolante sui contatti laterali dell schuko del pc....IL RUMORE SPARISCE però la cosa è molto pericolosa quindi come faccio?!?!
ricapitolando il rumore sparisce se scollego il cavo firewire oppure il cavo di segnale fra scheda audio e finale oppure se isolo la messa a terra del pc
oppure è sparito se ho

I tuoi finali non hanno sul retro un interruttore che consente di seprare la massa dei circuiti dalla messa a terra del contenitore?
--L'essenziale è invisible agli occhi--
(Roma)

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:Disturbi alta frequenza sulla catena audio.
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2013, 20:01:54 »
Ho provato a cambiare collegando il pc alla stessa presa dei finali ma niente.....
...allora ho fatto la prova di isolare la messa a terra del pc mettendo del nastro isolante sui contatti laterali dell schuko del pc....IL RUMORE SPARISCE però la cosa è molto pericolosa quindi come faccio?!?!
ricapitolando il rumore sparisce se scollego il cavo firewire oppure il cavo di segnale fra scheda audio e finale oppure se isolo la messa a terra del pc
oppure è sparito se ho



Ma il cabinet PC lo hai collegato con un bel cavetto unipolare alla massa dei finali?


E hai provato a girare la sua spina?


http://www.giussani-research.it/forum/index.php?topic=678.msg8543#msg8543
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Luciano Giraldi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 993
    • Il mio blog di autocostruzione
Re:Disturbi alta frequenza sulla catena audio.
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2013, 20:10:51 »
No dunque devo provare a girare la spina del pc...oppure posso invertire quella della multipresa dei finali giusto?

Oppure metto un cavo unipolare da una vite del case PC ad una vite dei finali?

X Andrea
no...il Behringer non ha l'interuttore che dici!

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:Disturbi alta frequenza sulla catena audio.
« Risposta #7 il: 12 Febbraio 2013, 20:15:55 »
No dunque devo provare a girare la spina del pc...oppure posso invertire quella della multipresa dei finali giusto?

Oppure metto un cavo unipolare da una vite del case PC ad una vite dei finali?

X Andrea
no...il Behringer non ha l'interuttore che dici!


Devi provarle tutte... ;)
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Luciano Giraldi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 993
    • Il mio blog di autocostruzione
Re:Disturbi alta frequenza sulla catena audio.
« Risposta #8 il: 12 Febbraio 2013, 20:26:07 »
niente inversione lato pc e lato finali appena provati ma niente!!
Per il cavo unipolare devo fare come ho scritto Renato?
Ed invece sui cavi di segnale fra scheda audio e finali...usando dei cavi bilancati invece di quelli sbilanciati? oppure fare dei cavi semi-bilanciati?

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Disturbi alta frequenza sulla catena audio.
« Risposta #9 il: 12 Febbraio 2013, 21:57:09 »
niente inversione lato pc e lato finali appena provati ma niente!!
Per il cavo unipolare devo fare come ho scritto Renato?
Ed invece sui cavi di segnale fra scheda audio e finali...usando dei cavi bilancati invece di quelli sbilanciati? oppure fare dei cavi semi-bilanciati?

Non concludi niente. Il problema secondo me proviene dal PC, dunque non serve a nulla usare cavi bilanciati, credo che il disturbo sia di tipo condotto, non irradiato. :/

Bisogna capire chi lo genera. Per scoprirlo, dovresti trovare il modo di isolare galvanicamente o il collegamento firewire o l'alimentatore del PC (trasformatori di isolamento). Oppure, il PC ha il classico cavo tripolare? Se si, hai verificato che lo chassis sia messo a terra (puoi verificare con un tester a PC spento tra questo e il polo di terra della spina)? E provare a togliere la terra dal PC (ATTENZIONE!!! Solo per il tempo necessario a scovare il problema, non toccare nessuna parte metallica del computer, né di tutto ciò che ci viene collegato)?

Infine, sarebbe il caso che tu ci postassi come esattamente hai effettuato i collegamenti di tutto l'impianto (anche l'eventuale A/V), sia lato alimentazione sia lato collegamenti digitali e analogici...  ;)
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2013, 22:20:03 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Luciano Giraldi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 993
    • Il mio blog di autocostruzione
Re:Disturbi alta frequenza sulla catena audio.
« Risposta #10 il: 12 Febbraio 2013, 22:59:37 »
Citazione
E provare a togliere la terra dal PC (ATTENZIONE!!! Solo per il tempo necessario a scovare il problema, non toccare nessuna parte metallica del computer, né di tutto ciò che ci viene collegato)?
come ho scritto sopra l'ho fatto ed il disturbo è sparito....

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Disturbi alta frequenza sulla catena audio.
« Risposta #11 il: 12 Febbraio 2013, 23:22:28 »
come ho scritto sopra l'ho fatto ed il disturbo è sparito....

Scusami, non mi ero accorto che lo avevi già scritto in un tuo post precedente...  :nut:

Verifica allora se lo chassis del PC è messo a terra o meno (o magari ad un altro potenziale), poi mi fai sapere. Ho già un "sospettato" (quel dannato condensatore in classe Y che si mette per motivi di sicurezza tra primario e secondario dell'alimentatore switching del computer, che alla fine porta solo rumore in banda audio), ma è ancora presto per dirlo...  :/
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Luciano Giraldi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 993
    • Il mio blog di autocostruzione
Re:Disturbi alta frequenza sulla catena audio.
« Risposta #12 il: 13 Febbraio 2013, 00:19:51 »
ho collegato con un multimetro settato su ohm... la terra della spina schuko con le viti della mobo oppure lo chassis del bd-rom e c'è collegamento.....circa 0,3ohm

l'alimentote atx è una Seasonic 80+ Platinum Fanless -> http://www.seasonic.com/pdf/datasheet/NEW/Retail/P-400-460-520.pdf


qui trovi una recensione dettagliata delle componenti e caratteristiche interne
 http://www.techpowerup.com/reviews/Seasonic/SS-520FL/4.html
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2013, 01:09:27 da Luciano Giraldi »

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Disturbi alta frequenza sulla catena audio.
« Risposta #13 il: 13 Febbraio 2013, 09:31:10 »
ho collegato con un multimetro settato su ohm... la terra della spina schuko con le viti della mobo oppure lo chassis del bd-rom e c'è collegamento.....circa 0,3ohm

l'alimentote atx è una Seasonic 80+ Platinum Fanless -> http://www.seasonic.com/pdf/datasheet/NEW/Retail/P-400-460-520.pdf


qui trovi una recensione dettagliata delle componenti e caratteristiche interne
 http://www.techpowerup.com/reviews/Seasonic/SS-520FL/4.html


Visto, come ho notato anche la complessità del filtro antidisturbo in ingresso all'alimentatore.  :/

Chiaramente NON devi smontare l'alimentatore, ma devi fare in modo di isolare le masse. Puoi trovare utili consigli su trasformatori di isolamento per segnali qui:

 https://discussions.apple.com/thread/3870110?start=0&tstart=0

Hai già provato a collegare, per il momento con un banale filo (come ti hanno già consigliato), i vari chassis (PC, ampli, ecc) tra di loro per vedere cosa succede?
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2013, 09:32:24 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Luciano Giraldi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 993
    • Il mio blog di autocostruzione
Re:Disturbi alta frequenza sulla catena audio.
« Risposta #14 il: 13 Febbraio 2013, 10:19:47 »
calcolando che ho 6 canali in uscita dalla scheda audio mi servirebbero 3 trasformatori stereo!!?!?!


Ma se invece come consigliato alla fine di questo articolo http://www.integrationmag.it/viewnews.php?id=22389 prelevassi 2 cavi fase/neutro direttamente dal contatore con un unico filo di terra verso l'unica presa da dedicare solo all'impianto audio?
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2013, 10:20:30 da Luciano Giraldi »