Ground Loop

Autore Topic: Ground Loop  (Letto 2997 volte)

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Ground Loop
« il: 16 Febbraio 2013, 15:49:59 »
http://en.wikipedia.org/wiki/Ground_loop_(electricity)


Se per collegare le masse di due apparecchi hi-fi che si trovino a potenziale differente rispetto alla terra, si usano esclusivamente la calza e il conduttore negativo di un cavo di segnale "sbilanciato",  è ovvio trarne che siano attraversati da una corrente.
E tale corrente non può non "indurre" una f.e.m. di ronzio sul conduttore di segnale.


http://it.wikipedia.org/wiki/Induzione_elettromagnetica


Se per lo stesso collegamento si utilizza invece un cavo a tre conduttori che implementi una connessione bilanciata, la induzione verrà automaticamente resa ininfluente sul segnale stesso.


Per eliminare il problema alla fonte si deve portare i due chassis allo stesso potenziale, possibilmente 0, cioè quello di terra.
E questo, ove siano già connessi individualmente a terra, può essere realizzato connettendoli fra loro con un cavo virtualmente privo di resistenza collegato nei pressi delle prese di uscita e di ingresso connesse fra loro dal cavo di segnale.
Più sicura è viceversa la soluzione di connettere gli stessi due punti dei due chassis direttamente alla stessa presa di terra con due cavi di uguale lunghezza e resistenza, ovviamente minime entrambe.
In questo modo non si rischieranno né scosse né ulteriori f.e.m. di ronzio al collegamento di apparecchi terzi (sempre però che anche questi siano connessi bene alla stessa terra).
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2013, 15:52:39 da Renato Giussani »
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)