Autocostruzione cavi

Autore Topic: Autocostruzione cavi  (Letto 14341 volte)

Offline Alessandro Perantoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 366
Autocostruzione cavi
« il: 18 Dicembre 2014, 19:13:58 »
Ho intenzione di fare una coppia di cavi e per questo ho comprato un cavo da 4 mm  ed un cavo da 1 mm con banane.  Intendo unirli così da avere due sezioni reali diverse.  Ma mi è venuto un dubbio. .. la sezione più piccola non è che satura?  L idea mi è venuta perché una volta comprai un cavo composto all'interno da uno isolato di sezione molto più piccola e suonava bene.  Ovviamente ora il cavo più piccolo si troverà all'esterno di quello con sezione più grande.  Quello di sezione più grande è in realtà una piattina mentre quelli di sezione inferiore sono singoli e pensavo di twistarli fra loro raccogliendo il tutto in una calza e poi unirli nelle banane.  Che cosa ne pensate?
Faccio bene?
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2014, 19:19:54 da Enzo Messina »
Alessandro

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Autocostruzione cavi
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2014, 19:21:19 »
Ho intenzione di fare una coppia di cavi e per questo ho comprato un cavo da 4 mm  ed un cavo da 1 mm con banane.  Intendo unirli così da avere due sezioni reali diverse.  Ma mi è venuto un dubbio. .. la sezione più piccola non è che satura?  L idea mi è venuta perché una volta comprai un cavo composto all'interno da uno isolato di sezione molto più piccola e suonava bene.  Ovviamente ora il cavo più piccolo si troverà all'esterno di quello con sezione più grande.  Quello di sezione più grande è in realtà una piattina mentre quelli di sezione inferiore sono singoli e pensavo di twistarli fra loro raccogliendo il tutto in una calza e poi unirli nelle banane.  Che cosa ne pensate?
Faccio bene?


Ciao Alessandro, mi sono permesso di modificare il titolo del topic perché era uguale ad un altro che ti consiglio caldamente di leggere (magari TUTTO, compresi i link di rimando dei post di Renato) per costruire i tuoi cavi di potenza (lascia perdere quello che stai facendo), almeno a partire da qui:

https://www.audioplay.it/forum/index.php?topic=1376.msg18136#msg18136

Così comprenderai anche quali sono i processi fisici coinvolti... ;)

Per quanto riguarda il pezzo evidenziato in lime, faccio finta di non averlo letto... :D
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2014, 20:04:27 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Alessandro Perantoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 366
Re:Autocostruzione cavi
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2014, 18:42:01 »
Twisto i cavi.  Da un lato bloccati con un morsetto e dall'altra sempre con un morsetto ma in mano per girare il tutto. Arrivato al dunque blocco ogni 10 cm con del nastro, ma appena libero i Cavi da un morsetto si apre tutto!  Come si fa?
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2014, 18:43:54 da Alessandro Perantoni »
Alessandro

Offline Francesco Di Padova

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 456
    • E-mail
Re:Autocostruzione cavi
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2014, 18:59:42 »
Intrecciare 3 cavi è la soluzione migliore :)
"non cercare di diventare un uomo di successo,
ma piuttosto un uomo di valore"
                  (Albert EINSTEIN)

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Autocostruzione cavi
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2014, 23:52:42 »
Twisto i cavi.  Da un lato bloccati con un morsetto e dall'altra sempre con un morsetto ma in mano per girare il tutto. Arrivato al dunque blocco ogni 10 cm con del nastro, ma appena libero i Cavi da un morsetto si apre tutto!  Come si fa?


Vedo che non hai letto bene quel topic:

https://www.audioplay.it/forum/index.php?topic=1376.msg18154#msg18154

Segui le istruzioni descritte qui (anche se in inglese):

http://diyaudioprojects.com/Power/Low-Inductance-DIY-Speaker-Cables/

Usa cavi della medesima sezione e con guaina di protezione sottile (quella che stai impiegando per il cavo più grosso non va bene). Per intrecciare, usa un trapano a batteria a bassa velocità, avendo l'accortezza di stringere più di quanto serve poiché poi torna indietro.

Un po' di pazienza e il gioco è fatto... ;)
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Giuseppe Pochiero

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1008
    • E-mail
Re:Autocostruzione cavi
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2014, 08:23:36 »
evvai di trecce :)
il bianco che si vede cose ?     quanti metri son lunghi ? 
se son meno di 3  puoi usare tranquillamente una  piattina,  ci son le tabelle di test nel forum ...

Io prima usavo una 4x1,5x10mt  ma dentro saran  twistati ?
"un saluto a tutti i  Forumer Aldiquà Aldilà e Oltre"

Offline Francesco Di Padova

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 456
    • E-mail
Re:Autocostruzione cavi
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2014, 08:50:03 »
evvai di trecce :)
il bianco che si vede cose ?     quanti metri son lunghi ? 
se son meno di 3  puoi usare tranquillamente una  piattina,  ci son le tabelle di test nel forum ...

Io prima usavo una 4x1,5x10mt  ma dentro saran  twistati ?

No!
"non cercare di diventare un uomo di successo,
ma piuttosto un uomo di valore"
                  (Albert EINSTEIN)

Offline Giuseppe Pochiero

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1008
    • E-mail
Re:Autocostruzione cavi
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2014, 09:54:57 »
No!

Ottimo  :D       quindi mi ero  illuso di ascoltare delle migliorie :)   
 vabbe almeno quelle illusioni son state a buon mercato  :laugh4:   
"un saluto a tutti i  Forumer Aldiquà Aldilà e Oltre"

Offline Alessandro Perantoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 366
Re:Autocostruzione cavi
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2014, 11:03:57 »
Quello bianco è teflon che pensavo tenesse uniti i cavi. ..uso sezioni differenti apposta per differenziare le tendenze e averle in un unico cavo.
Alessandro

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Autocostruzione cavi
« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2014, 12:12:51 »
Quello bianco è teflon che pensavo tenesse uniti i cavi. ..uso sezioni differenti apposta per differenziare le tendenze e averle in un unico cavo.

Si, ma non è detto, da quello che vedo nelle tue foto, che tu riesca ad abbassare l'induttanza del cavo in maniera sensibile rispetto alla piattina tradizionale.  |:o

Per avere la più bassa induttanza possibile, con qualsiasi tipo di tecnica tu voglia impiegare, devi sempre fare in modo che l'area racchiusa tra un positivo e un negativo del cavo sia la più piccola possibile (rispettando così le leggi della Fisica), come nella foto che ti allego e presa dall'altro 3D. Per quanto riguarda la capacità, che aumenta a mano a mano che stringi l'intreccio, puoi fare in modo di limitarla impiegando guaine di protezione dei fili che possiedano la più bassa costante dielettrica relativa possibile (ecco il perché dell'uso del teflon o del polipropilene rispetto al PVC, oltre agli altri problemi posseduti da quest'ultimo materiale, tanto per fare un esempio)... ;)
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2014, 12:16:21 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Alessandro Perantoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 366
Re:Autocostruzione cavi
« Risposta #10 il: 23 Dicembre 2014, 17:45:15 »
Finito il primo. Domani l'altro.
Alessandro

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Autocostruzione cavi
« Risposta #11 il: 23 Dicembre 2014, 20:06:14 »
Finito il primo. Domani l'altro.


Eleganti, però... hai modo di misurarne induttanza e capacità? E confrontarla con la normale piattina? Solo così potrai capire se (forse) hai delle migliorie...

Ti anticipo già che se quel cavo è abbastanza corto (diciamo meno di 3 metri), non noterai nessuna differenza con la maggior parte delle casse commerciali in circolazione (a meno che non ci sia un problema di accoppiamenti/disturbi elettromagnetici, ma quella è un'altra storia). Ti consiglio di impiegare il nostro foglio Excel, che scarichi da qui:

https://www.audioplay.it/forum/Download/zip/Ampli-cavi-casse.zip

e inserire tutti i dati previsti, compreso il modulo e l'argomento dell'impedenza della tua cassa, nonché il DF dell'amplificatore.  ;)
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2014, 00:22:42 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Alessandro Perantoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 366
Re:Autocostruzione cavi
« Risposta #12 il: 26 Giugno 2015, 12:12:01 »
Ho provato i cavi che ho fatto.
Il risultato è..........schifoso!
I bassi delle delta 4r5 si sono gonfiati in un modo incredibile, e la gamma medioalta è passata in secondo piano!
Un pò di effetto loudness....direi.
I cavi sono lunghi 2,5metri.


Secondo me la piattina con sezione di 2,5mm2 era meglio.


Perchè?
Alessandro

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Autocostruzione cavi
« Risposta #13 il: 26 Giugno 2015, 12:52:42 »
Ho provato i cavi che ho fatto.
Il risultato è..........schifoso!
I bassi delle delta 4r5 si sono gonfiati in un modo incredibile, e la gamma medioalta è passata in secondo piano!
Un pò di effetto loudness....direi.
I cavi sono lunghi 2,5metri.


Secondo me la piattina con sezione di 2,5mm2 era meglio.


Perchè?

Ti ripeto la domanda fatta nel mio precedente post: hai modo di misurarne l'induttanza e la capacità (e ci aggiungo pure la resistenza)?

Solo dopo che avrai postato questi valori (e magari messi a confronto con la tua piattina da 2,5 mmq, a parità di lunghezza, ovviamente), potremo proseguire con l'indagine...  ;)

P.S.: Ma il confronto lo hai effettuato in differita? Sei mesi (dall'ultimo tuo post) non ti sembrano tanti per ricordare quelli che alla fine dovrebbero essere soltanto delle "sfumature" (non esistono "miracoli" fatti con i soli cavi...)?  :/
« Ultima modifica: 26 Giugno 2015, 15:31:47 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Igor Brach

  • Fra 60 e 120 messaggi
  • ****
  • Post: 107
    • E-mail
Re:Autocostruzione cavi
« Risposta #14 il: 26 Giugno 2015, 15:29:33 »
Se posso darti un consiglio segui il suggerimento di Enzo e realizza questi:
http://diyaudioprojects.com/Power/Low-Inductance-DIY-Speaker-Cables
Io l'ho fatto utilizzando otto conduttori da 1mm con trefoli argentati ed isolati in teflon (2x4mmq per cavo).
Questo è il risultato:



Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.  Albert Einstein