SONY

Autore Topic: SONY  (Letto 5069 volte)

Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
SONY
« il: 15 Maggio 2015, 07:31:02 »
quella stessa SONY che se mise in produzione il primo amplificatore digitale, il primo walkman a cassette poi il primo mp3 (in barba a chi è ancora convinto che si tratti di una invenzione apple) quella che forniva registratori ai maggiori studi del mondo, quella che con Philips progettò il CD, quella che.... oggi se ne esce con questa cosa:
http://altadefinizione.hdblog.it/2015/05/12/Sony-speaker-Bluetooth-lampadina-LED/


Un giocattolino nuovo che alla fine può anche avere una sua utilità... anche se non è il tipo di prodotto che mi produce stimoli...

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:SONY
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2015, 08:23:22 »
Una roba del genere la vedrei soltanto dentro ad un negozio di abbigliamento, un ristorante o qualcosa di simile. Avere la musica di sottofondo già dalla lampadina senza passare da "costose" installazioni di altoparlanti è la prima idea che mi è passata per la mente. Sa tanto di orientale, però...  :/

P.S.: Chiaramente, non stiamo parlando di Hi-Fi... :D

P.S.2: Qualcuno ricorda il Sony MiniDisc col suo sistema di compressione ATRAC? Ebbene, quasi contemporaneamente a questa idea (e dal sistema di compressione utilizzato dalla DCC Philips) è nato il Moving Picture Experts Group (altrimenti chiamato MPEG) con l'intento di standardizzare una serie di algoritmi per il video digitale, ma anche per l'audio. Non c'è voluto molto per capire quale formato abbia vinto la sfida... ;)
« Ultima modifica: 15 Maggio 2015, 08:36:39 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
Re:SONY
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2015, 09:05:02 »
Erano le "prime proposte" e tutto sommato l'Atrac era interessante, il limite era probabilmente la sua natura "chiusa" che poteva anche essere visto come un "non difetto" visto che uno dei "limiti" dell'mp3 è proprio la sua interminabile serie di possibili bit rate e sottocodifiche, che ovviamente si traduce in risultati "qualitativi" piuttosto discutibili.
Sarebbe però il caso di ricordare che i protocolli derivati dalle standardizzazioni per essere applicati necessitavano di una mostruosa (per l'epoca) potenza di elaborazione, per dare una idea il primo Codec Mpeg2 (video) che fu presentato in una fiera di settore era un armadio grande come una dispensa da cucina, solo due anni dopo iniziavano a circolare i primi chip di decodifica che poi fecero decollare il DVD, oggi una scheda di codifica decodifica costa una cifra ridicola e si trova su ebay in tutte le salse ed in tutte le interpretazioni, ma quella apparente "semplicità" di fatto è solo una illusione permessa dall'attuale sistema produttivo industriale.
Una grande complessità che fondamentalmente cerca di peggiorare le cose senza darlo a vedere in modo da ridurre drasticamente la quantità di dati necessaria alla trasmissione diffusione dei messaggi audiovisivi.
Tutto sommato ci sarebbe anche una logica, ma questa grande ricerca di una nuova qualità (passata per questi protocolli di compressione) è quella che oggi ci porta dentro le case 10 canali HD (sempre mpeg2 che non sempre necessariamente sono all'altezza delle aspettative) insieme ad una interminabile lista di programmi impacchettati tutti in mpeg2 che spesso non riescono a fornire i livelli di qualità (qualità video) della vecchia televisione analogica.
Passi per la "ridondanza" di contenuti inutili e non sense per i quali le responsabilità sono ben altre, ma canali che non riescono a gestire il passaggio da 4/3 a 16/9, compressioni che trasformano le immagini in un quadro di Mondrian...livelli di bianco e nero compresi in una scala di 100 grigi su una palette di 256.
La "fusione" tra la TV e internet che riesce a mostrare su uno schermo da 60" un filmato nato per coprire a malapena un display da 3".... il tutto visto con assoluta normalità.... ci sarebbero un paio di cosette che forse sarebbe il caso di rivedere[size=78%]...[/size]

Offline Giuseppe Pochiero

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1008
    • E-mail
Re:SONY
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2015, 10:08:12 »
Bello, quando arriveranno i cloni a 9,9euro potrebbe essere un bel punto di partenza per realizzare un  minispeaker decente con un 13cm due vie :) ,  pero non è che voglio fare il "gadan" ma dire che la montagna ha partorito un topolino ci sta dai :)
Ad essere un po romantico, me tornata in mente la presa a lampadina :)  questa potrebbe esserne l'evoluzione a tema :)
Quella di portare l'audio su un punto luce ci avevo provato con gli scatolotti per trasmettere il telefono sulle prese, ma non si sentiva un granche :)  allora ho fatto che usare il filo del neutro e della messa terra fino al primo temporale ha funzionato  ....  poi credo non vi servano altri dettagli  :laugh4: :laugh4: :laugh4: :laugh4: :laugh4:

CD H-DVD laserdisck mp3 mp4 .... si era discusso spesso sul perchè uno sistema prevaleva sugli altri (supper validissimo) una volta la risposta era  la solita,  non so se negli ultimi anni qualcosa sia cambiata, se la grande massa/mercato internettiana riesce a spostare qualcosa ....
« Ultima modifica: 15 Maggio 2015, 10:10:33 da Giuseppe Pochiero »
"un saluto a tutti i  Forumer Aldiquà Aldilà e Oltre"

Offline Francesco Di Padova

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 456
    • E-mail
Re:SONY
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2015, 20:08:53 »
Giuseppe se non ci fossi tu a sperimentare nel vero senso della parola,
quanti altri avranno provato a usare il neutro e la terra come cavo "LOW END"
ps se dovete accendere il barbecue e non avete l'accendino...  :devil3:
 :oggetto37:
"non cercare di diventare un uomo di successo,
ma piuttosto un uomo di valore"
                  (Albert EINSTEIN)

Offline Giuseppe Pochiero

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1008
    • E-mail
Re:SONY
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2015, 20:59:48 »
Giuseppe se non ci fossi tu a sperimentare nel vero senso della parola,
quanti altri avranno provato a usare il neutro e la terra come cavo "LOW END"
ps se dovete accendere il barbecue e non avete l'accendino...  :devil3:
 :oggetto37:
A onor di cronaca devo aggiungere che avevo sezionato la parte interessata tramite un interruttore, ma come tutte le "procedure"  prima o poi succede che "salti"   un punto_(luce)  :D
"un saluto a tutti i  Forumer Aldiquà Aldilà e Oltre"