Banane

Autore Topic: Banane  (Letto 12402 volte)

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #15 il: 08 Settembre 2013, 21:53:37 »
Per come la vedo io la banana la trovo pratica e sicura..


Il cavo spellato stretto nel morsetto, noto che dopo un certo periodo, se vado a serrare nuovamente il morsetto, noto che sembra allentato, credo che dipenda dalla plasticità del rame... Il rame stagnato dopo un po' fa la stessa cosa..


Potrei dirti che probabilmente la migliore connessione, per migliore intendo, un contatto con la minore resistenza possibile e duraturo nel tempo, sono i punti di massa nei veicoli che sono costituiti da bulloni saldati al telaio o in un punto solido della carrozzeria portante, il cavo terminato con appositi occhielli ed un dado stretto con coppia di serraggio adeguata e consigliata addirittura nei manuali di riparazione dei veicoli stessi.. Con questo sistema puoi dimenticarti delle connessioni tra ampli e diffusori sul tuo impianto per anni...
Ma per praticità credo che una buona banana possa essere più che sufficiente..

 
E' vero, i morsetti con il cavo spellato vanno RI-serrati un paio di volte; ma poi non si muovono più. Almeno mi pare...
Comunque sono pienamente d'accordo con te; ossia, una bella vite, magari a brugola, che serra un cavo con occhiello sarebbe un contatto estremamente sicuro.
 
Se ci pensiamo bene basterebbe sviluppare i seguenti, con viti un po' più grosse.........
Il problema è che appaiono poco "AUDIOPHILE"...... :jpshakehead:
« Ultima modifica: 08 Settembre 2013, 21:55:18 da Daniele Pucciarelli »
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #16 il: 08 Settembre 2013, 21:57:14 »

Magari anche prese e spine placcate oro...?  ;)

Certo che si.
Ma le spine scart dorate ci sono; le prese, sugli apparecchi, non credo; se non rarissimamente. Resta il fatto che si sfilano con un soffio..... :jpshakehead:
« Ultima modifica: 08 Settembre 2013, 21:57:37 da Daniele Pucciarelli »
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #17 il: 08 Settembre 2013, 21:59:23 »

Certo che si.
Ma le spine scart dorate ci sono; le prese, sugli apparecchi, non credo; se non rarissimamente. Resta il fatto che si sfilano con un soffio..... :jpshakehead:


Mai incontrate... :(
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)