Cavi

Autore Topic: Cavi  (Letto 31688 volte)

Offline Mariano Marabella

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 500
    • http://www.pubblimar.it/
    • E-mail
Re:Cavi
« Risposta #15 il: 30 Aprile 2014, 00:08:31 »
Alla fine della fiera per lunghezze di qualche metro non ci dovrebbero essere differenze sostanziali..... :icescream:
come ho sempre cercato di fare capire a molti miei amici.
Mi torna in mente una storiella che aveva come protagonista un chiodo arrugginito. :D

___________________________________
La conoscenza è potere!

Offline Stefano Di Bartolomeo

  • Moderatore globale
  • *****
  • Post: 294
    • E-mail
Re:Cavi
« Risposta #16 il: 27 Maggio 2014, 14:51:25 »
Porto la mia esperienza.

Test 1 - Amplificatore a valvole di grossa potenza (110+110 Watt su 8 ohm) con fattore di smorzamento di circa 10  :confused:

Test 2 - Amplificatore a transistor molto "correntoso" (330+330 Watt su 8 ohm e 550+550 Watt su 4 ohm) con fattore di smorzamento di circa 100  :)

Cavo di collegamento (comune a tutti e due i test) Straight Wire (molto datato) a 8 conduttori trasposti (sezione di circa 4 mmq) per mantenere bassa l'induttanza.
Per questioni di disposizione dei diffusori un cavo è lungo 11 metri e l'altro 3 metri.

Prima di tutto, complice anche l'arrivo di un ponte RLC di buona qualità, ho misurato i parametri caratteristici del cavo.
E qui sono cominciate le prime sorprese.
Ovviamente avevo un'idea di quanto doveva essere la resistenza/metro del cavo conoscendone la sezione e la conducibilità del rame e il risultato che ottenevo dalla misura era di un ordine di grandezza superiore.
Dopo un piccolo smarrimento iniziale... ho capito dove stava il problema. Il cavo misurato aveva le terminazioni spellate e semplicemente attorcigliate e con il tempo aveva subito una certa ossidazione che ne aveva diminuito la conducibilità.
Tagliata la parte ossidata, spellato il cavo e opportunamente attorcigliati e saldati i trefoli, ho ripetuto la misura e questa volta ho ottenuto un valore coerente con la teoria.

L'induttanza è risultata abbastanza bassa (grazie alla geometria dei conduttori), mentre la capacità non dovrebbe essere un problema per nessun amplificatore degno di questo nome.
Ho dato il tutto in pasto al foglio di calcolo di Messina e Giussani e ho capito tante cose  :occasion5:
Per moltissimi anni ho ascoltato le storiche e ancora validissime Audiolab Delta 4 (originali) con un finale a valvole (Converso HA-1) e avevo sempre pensato che, nonostante il woofer da 32 cm e l'incredibile mid a cupola ITT, le Delta 4 fossero un po' carenti sulle basse frequenza, finchè un giorno ho avuto la possibilità di inserire nell'impianto il poderoso finale HA-600 della EAM LAB.

Ebbene si è aperto un mondo... I bassi che credevo carenti si sono manifestati con tutta la loro possenza e controllo.
L'ascolto è diventato più "vero". Le medio basse sono ritornate al loro corretto livello (di progetto) e hanno ridato il giusto calore alle voci maschili e femminili.

Riporto i grafici delle misure.
Non credo che ci sia bisogno di spiegazioni, ma sono graditi commenti.

P.S. - Ovviamente ho acquistato l'EAM LAB HA-600  ;)
« Ultima modifica: 27 Maggio 2014, 16:04:38 da Stefano Di Bartolomeo »

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:Cavi
« Risposta #17 il: 27 Maggio 2014, 15:38:18 »
 :occasion5:
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Cavi
« Risposta #18 il: 28 Maggio 2014, 15:47:32 »
...
Ho dato il tutto in pasto al foglio di calcolo di Messina e Giussani e ho capito tante cose  :occasion5:

...

Ebbene si è aperto un mondo...

...

 :D
« Ultima modifica: 28 Maggio 2014, 15:48:18 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Giuseppe Pochiero

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1008
    • E-mail
Re:Cavi
« Risposta #19 il: 28 Maggio 2014, 16:59:27 »

e come scriverebbe Altroconsumo
miglior acquisto, cavo trifase 4 poli :) 




"un saluto a tutti i  Forumer Aldiquà Aldilà e Oltre"

Offline Stefano Di Bartolomeo

  • Moderatore globale
  • *****
  • Post: 294
    • E-mail
Re:Cavi
« Risposta #20 il: 28 Maggio 2014, 17:14:48 »
A parte il costo, decisamente contenuto, l'induttanza non credo che sarà molto bassa.

Se qualcuno può fare delle misure (spiegando la modalità e la strumentazione adottata) di resistenza, capacità e induttanza per metro, si puo vedere cosa viene dalla simulazione.

Offline Stefano Zoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 773
    • E-mail
Re:Cavi
« Risposta #21 il: 28 Maggio 2014, 18:59:44 »
A parte il costo, decisamente contenuto, l'induttanza non credo che sarà molto bassa.

Se qualcuno può fare delle misure (spiegando la modalità e la strumentazione adottata) di resistenza, capacità e induttanza per metro, si puo vedere cosa viene dalla simulazione.

Non posso misurare, ma se hai il n°55 di AudioReview, nella prova dei cavi, trovi proprio i dati di un 4 x 2,5 mmq (trifase più massa) con i capi uniti due a due, che davano:
R = 7,66 mOhm / m
L = 0,26 uH /m
C = 222 pF / m
...che non sono malaccio :)

Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
Re:Cavi
« Risposta #22 il: 28 Maggio 2014, 20:41:09 »
Ed ora provate a divulgare altrove la lieta novella e contate quanti spernacchiamenti sarete in grado, vostro malgrado, di raccogliere...  :D


P.S.: Io non lo faccio più. Quando la GR riceve una richiesta d'acquisto di una coppia delle sue casse non è mica obbligata a contare preventivamente il numero di neuroni accesi del possibile acquirente...

Fra l'altro, stamane fra le specifiche di dettaglio delle Martin Logan Summit ho letto che le forniscono con adatte punte regolabili non solo per consentire di inclinarle, ma anche "per ottenere un migliore accoppiamento con il pavimento". Non ho parole...  :(
E se avete letto bene tutto quello che ho cercato di spiegare sull'argomento (QUI ritrovate qualcosina...) dovreste essere rimasti senza parole anche voi... :D
Ma la ML non era una Casa "seria"...? Uhm... Per vendere, questo e altro!


Lo so che non c'entra molto con il tema del post, ma riguarda quelle che chiamano "politiche di marketing"... siccome mi è successa la settimana scorsa vi rendo partecipi ed edotti... vedo sul sito della Steinberg (steinberg.net) che a breve sarà disponibile un aggiornamento della versione 8 di Wavelab noto editor audio... mando una mail per chiedere sulla disponibilità e se il pacchetto avesse avuto un costo, mi rispondono che sarà a pagamento per tutti tranne per quelli che hanno acquistato la versione 8 o l'aggiornamento alla 8 da meno di 6 mesi, e che io purtroppo avendolo acquistato poco meno di un anno fa non ho diritto al "bonus"... faccio notare che se mai dovesse esserci un cliente privilegiato dovrebbe essere quello che il prodotto l'ha acquistato prima e prima degli altri ha contribuito al sostentamento ed allo sviluppo del programma e della azienda e mi rispondono così:

Gentile Sig. Rossi,
                       Spiacente ma il prezzo non si conosce ancora. Tuttavia il periodo di grazia è fatto per tutelare i clienti che acquistano una vecchia versione di un nostro software a ridosso dell'uscita di una nuova versione. Abbia pazienza, ma non credo sia il suo caso, visto che ha attivato il suo software più di sei mesi fa.
Cordiali SalutiOscar Bonomi

Mi limito a far notare che la prossima volta eviterò di fare acquisti affrettati e mi limiterò ad aggiornare a ridosso dell'aggiornamento successivo, così ne avrò due con un unico importo..... e vai a meravigliarti delle stupidaggini che raccontano sulle punte? A me sembra che ci sia in giro una grossa carestia di cervelli...
« Ultima modifica: 28 Maggio 2014, 20:42:43 da Piero Rossi »

Offline Stefano Zoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 773
    • E-mail
Re:Cavi
« Risposta #23 il: 28 Maggio 2014, 21:19:31 »
A rischio di un OT, Piero.
La frase:

 "...faccio notare che se mai dovesse esserci un cliente privilegiato dovrebbe essere quello che il prodotto l'ha acquistato prima e prima degli altri ha contribuito al sostentamento ed allo sviluppo del programma..."

avrebbe molto senso se un'azienda volesse "fidelizzare" il proprio Cliente, ma oggi non sembra molto "cool" seguire questa sana politica :jpshakehead:

Offline Giuseppe Pochiero

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1008
    • E-mail
Re:Cavi
« Risposta #24 il: 28 Maggio 2014, 22:10:56 »
Però, spezziamo una lancia in favore di questi bravissimi commercianti, analizzando quello che succede in pratica e guardando bene i grafici molti discorsi dei "venditori"  tornano, se vuoi piu bassi ti vendono il cavo con meno acuti, se vuoi uno piu analitico ti vendono quello verde nel grafico...
Su un impianto del valore medio di 30k$  potrebbero essere udibili, anchè perche mediamente le casse e gli amplificatori che girano per i salotti non son sempre dei monoliti :)  e magari quel 0,2db potrebbe diventare  1db,  quanti di loro riescono percepire veramente    1 db di differenza bhooo ...


... per dirvi da che parte sto, i miei cavi erano esattamente quelli di AR n.55, collegati come da loro spiegazione, 9metri per canale, in quel periodo ho dovuto spostare le nuove casse di allora  le B&W DS3 VIsion (da ben 1milione di lire) sulla parete opposta ai componenti quel n. della rivista fu provvidenziale

« Ultima modifica: 28 Maggio 2014, 22:13:29 da Giuseppe Pochiero »
"un saluto a tutti i  Forumer Aldiquà Aldilà e Oltre"

Offline Stefano Zoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 773
    • E-mail
Re:Cavi
« Risposta #25 il: 29 Maggio 2014, 08:41:13 »
Secondo me: dovendo tenere sotto controllo solo R L e C (più qualche disturbo EM captabile se si vuole "esagerare"), non credo che ci sia molta "tecnologia" nei cavi.
Se non sei direttamente fabbricante di cavi elettrici, rimane solo la...manodopera!
Per migliorare i dati del 4 x 2.5 mmq, penso occorrano per forza dei cavi "base" più costosi e/o modi di "intrecciamento" più complessi.
Quindi: più costo dei cavi "base" e/o molta più manodopera per assemblarli, saldarli a buone terminazioni e rifinirli, oltre al giusto guadagno dell'azienda!
Questo giustifica un certo livello di costo per chi li acquista, ma non certo prezzi da "gioielleria" conditi con argomentazioni da Fisico Quantistico per promuovere le "prestazioni" di questi cavi.


Questo secondo me.


Ciao.

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Cavi
« Risposta #26 il: 29 Maggio 2014, 09:12:58 »
Secondo me: dovendo tenere sotto controllo solo R L e C (più qualche disturbo EM captabile se si vuole "esagerare"), non credo che ci sia molta "tecnologia" nei cavi.
Se non sei direttamente fabbricante di cavi elettrici, rimane solo la...manodopera!
Per migliorare i dati del 4 x 2.5 mmq, penso occorrano per forza dei cavi "base" più costosi e/o modi di "intrecciamento" più complessi.
Quindi: più costo dei cavi "base" e/o molta più manodopera per assemblarli, saldarli a buone terminazioni e rifinirli, oltre al giusto guadagno dell'azienda!
Questo giustifica un certo livello di costo per chi li acquista, ma non certo prezzi da "gioielleria" conditi con argomentazioni da Fisico Quantistico per promuovere le "prestazioni" di questi cavi.


Questo secondo me.


Ciao.


Ti quoto al 100%. Infatti, configurazioni più sofisticate implicano soprattutto una manodopera più onerosa, seguita a ruota dalla qualità dei materiali (ad es il teflon costa molto di più del PVC, mentre il rame... è rame! A meno che non sia cinese...).

Per migliorare il parametro L (a scapito della capacità C che in ogni caso aumenta quando vuoi far diminuire L, ma ciò è ininfluente, entro certi limiti, sulla stabilità dell'amplificatore; per quanto riguarda la R, invece, basta aumentare la sezione...), bisogna iniziare a pensare a configurazioni di questo tipo:

http://diyaudioprojects.com/Power/Low-Inductance-DIY-Speaker-Cables/

 ;)
« Ultima modifica: 29 Maggio 2014, 10:03:35 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Stefano Di Bartolomeo

  • Moderatore globale
  • *****
  • Post: 294
    • E-mail
Re:Cavi
« Risposta #27 il: 29 Maggio 2014, 09:45:12 »
Progetto tanto semplice ed economico nella realizzazione quanto prestante nei risultati  :icescream:

Offline Stefano Zoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 773
    • E-mail
Re:Cavi
« Risposta #28 il: 29 Maggio 2014, 10:02:40 »
Ti quoto al 100%. Infatti, configurazioni più sofisticate implicano soprattutto una manodopera più onerosa, seguita a ruota dalla qualità dei materiali (ad es il teflon costa molto di più del PVC, mentre il rame... è rame! A meno che non sia cinese...).

Per migliorare il parametro L (a scapito della capacità C che in ogni caso aumenta quando vuoi far diminuire L, ma è ininfluente, entro certi limiti, sulla stabilità dell'amplificatore; per la R, basta aumentare la sezione...), bisogna iniziare a pensare a configurazioni di questo tipo:

http://diyaudioprojects.com/Power/Low-Inductance-DIY-Speaker-Cables/

 ;)



Conosco bene il progetto.
Se adesso non avessi altre cose da fare, ed il tempo non è mai abbastanza... :(



Ho "trovato" questa tipologia di cavo (disponibile su Distrelec).
 http://www.recaudine.it/upload/prodotti/167.pdf 
 Isolante: poliolefina e non PVC
 Rame: multifilare e stagnato
 La cosa potrebbe interessarmi, e la sezione sale a 1,5 mmq per singolo cavo.
 Una bobina da 100m viene circa 62-63 euro + sp.


Segnandosi bene le estremità dei cavi (nastro, pennarello o altro) ed usando un tester ( o pila e lampadina!) per controllare bene le linee + e -, si potrebbe anche cavarsela con una sola bobina del colore voluto, risparmiando ancora sul costo ed investendolo su finitura e terminazioni.


Prima o poi... :)


Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Cavi
« Risposta #29 il: 29 Maggio 2014, 10:13:20 »

Conosco bene il progetto.
Se adesso non avessi altre cose da fare, ed il tempo non è mai abbastanza... :(



Ho "trovato" questa tipologia di cavo (disponibile su Distrelec).
 http://www.recaudine.it/upload/prodotti/167.pdf 
 Isolante: poliolefina e non PVC
 Rame: multifilare e stagnato
 La cosa potrebbe interessarmi, e la sezione sale a 1,5 mmq per singolo cavo.
 Una bobina da 100m viene circa 62-63 euro + sp.


Segnandosi bene le estremità dei cavi (nastro, pennarello o altro) ed usando un tester ( o pila e lampadina!) per controllare bene le linee + e -, si potrebbe anche cavarsela con una sola bobina del colore voluto, risparmiando ancora sul costo ed investendolo su finitura e terminazioni.


Prima o poi... :)


Costante dielettrica relativa (o permittività) della poliolefina? Simile al polipropilene?  :/

Perché, se vuoi diminuire un po' la capacità C, a parità di intreccio, dovresti scegliere un materiale con costante dielettrica relativa più bassa. Ecco il perché dell'utilizzo del teflon... ;)
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...