Intereazioni deboli: metodica di collegamento elettrico dell'impianto audio.

Autore Topic: Intereazioni deboli: metodica di collegamento elettrico dell'impianto audio.  (Letto 12900 volte)

Offline Massimo Bianco

  • Fra 15 e 30 messaggi
  • **
  • Post: 21
    • E-mail
Buongiorno a tutti!  :)
Gli appassionati di più vecchia data ricorderanno certamente l'articolo tecnico sulle "intereazioni deboli" apparso su Audioreview, nei numeri 138 e 139, a firma di Paolo Nuti e Fabrizio Montanucci.
I più tecnici probabilmente diranno che nulla di nuovo è stato scoperto... Nonostante ciò, credo che articoli di quello stampo, su una rivista audio come AR, non possano che fare un gran bene alla comunità audiofila, sempre più attenta alle sciocchezze e totalmente ignara degli elementi che realmente possono incidere sulle prestazioni audio!
Cosa ne pensate? Quanti di Voi sono attenti alla giusta "geometria del cablaggio"?
 

AR n.138 - "Teoria dell'interazioni deboli", prima parte.


AR n.139 - "Teoria dell'interazioni deboli", seconda parte.

 
 
Un esempio di cablaggio dell'impianto audio


 

Di seguito potete leggere alcuni documenti interessanti riguardanti le problematiche elettriche del cablaggio e i principali disturbi elettrici.

http://home.dei.polimi.it/svelto/didattica/materiale_didattico/materiale%20didattico_MA/Disturbi%20e%20schermature.pdf

http://www.maestri.it/settembre_10/Pdf_9_10/20%20%20Art.%20Nexans.pdf

http://www.intercond.com/utility_catalogo/principali_disturbi_rumori.pdf

http://www.marcodalpra.it/downloads/Normative/Guida_EMC_MAE600AI.PDF

Dall'ultimo link ho estratto le due immagini seguenti:





 
P.S. Rivolgo un appello ad Audioreview attraverso Renato Giussani, dal momento che egli fa parte dello staff tecnico della rivista: pubblicate di nuovo (tali e quali o rivisti e corretti in chiave "odierna") le monografie tecniche che nel corso degli anni sono usciti sulla rivista! A proposito: complimenti per la nuova AR, e lo dico senza nessuna piaggeria... =D>
 
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2013, 15:10:35 da Massimo Bianco »
Saluti
Massimo Bianco

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Grazie del bellissimo contributo Massimo. :)


Nessun problema di Regolamento. Se lo hai letto avrai visto che qui la libertà d'azione è davvero molto ampia...
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Scusa Massimo, potresti farmi una bella scansione di tutto l'articolo e mandarmela a renato.giussani@gmail.com... Così mi dai una mano a metterlo online su Audioplay.
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail

Ok, Renato, entro questo fine settimana farò la scansione dell'articolo e te lo invio.  :)
:occasion5:
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Stefano Sala

  • Fra 30 e 60 messaggi
  • ***
  • Post: 30
Massimo ha pienamente ragione, articolo interessantissimo che spesso mi aiuta a rispolverare l' argomento, per questo AR era la rivista che preferivo, per questo il "nuovo corso" mi ispira parecchio (grazie all' aggiunta di Audio Costruzione), articoli divulgativi atti a migliorare la comprensione di fenomeni "semplici", con "semplici" spiegazioni, come il sito di Renato, una enciclopedia a portata di "clic".
ps: Per questo i thread di Massimo Bianco li seguo sempre  :thumbup:

Offline Massimo Bianco

  • Fra 15 e 30 messaggi
  • **
  • Post: 21
    • E-mail

ps: Per questo i thread di Massimo Bianco li seguo sempre  :thumbup:
Wow, non sapevo di avere dei fan... 100055
Comunque sia, di articoli tecnici interessanti pubblicati da Suono e Audioreview (nel primo ventennio della loro attività), ce ne sono molti. Peccato che siano stati "dimenticati"... a partire proprio dagli autori/editori.  :confused:
Restando in argomento, segnalo anche l'articolo di Paolo Nuti intitolato "Caccia al ronzio", pubblicato su AR numero 44. Un lungo e dettagliato articolo che gli audiofili dovrebbero stampare e conservare nella propria cassetta degli attrezzi!
Saluti
Massimo Bianco

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail


..."Caccia al ronzio", pubblicato su AR numero 44. Un lungo e dettagliato articolo che gli audiofili dovrebbero stampare e conservare nella propria cassetta degli attrezzi!


Già che ci sei mi potresti mandare anche quello...  :wink:


 100055
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Stefano Sala

  • Fra 30 e 60 messaggi
  • ***
  • Post: 30

Già che ci sei mi potresti mandare anche quello...  :wink:


 100055

Mai buttare "vecchie" riviste  |:o

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Mai buttare "vecchie" riviste  |:o


Ce l'ho.
Ma una volta tanto vorrei risparmiarmi l'ennesima faticaccia.  100046
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Francesco Rampazzo

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 321
    • E-mail
voglio contribuire anch'io. ecco come non si deve fare:
 

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
voglio contribuire anch'io. ecco come non si deve fare:


 :shocked:
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Lorenzo Lavaroni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 202
voglio contribuire anch'io. ecco come non si deve fare:
:confused:
Da paura anche solo pensare di metterci le mani  :D
Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora.

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
voglio contribuire anch'io. ecco come non si deve fare:

 :yikes:
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Francesco Rampazzo

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 321
    • E-mail
una sola precisazione sulla foto che ho postato: l'ho presa da internet!  :)

Offline Massimo Bianco

  • Fra 15 e 30 messaggi
  • **
  • Post: 21
    • E-mail
Dalle numerose risposte di partecipazione a questo thread... :D :laugh4:   intuisco che:
1) A nessuno frega niente dell'argomento... :confused:
2) Nessuno ha letto o ricorda più l'articolo di AR e i link che ho postato... :jpshakehead:
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2013, 07:47:51 da Massimo Bianco »
Saluti
Massimo Bianco