Impedenza d’uscita degli ampli e Ra del Bass-PC

Il programma CAD/CAM Bass-PC è stato scritto presupponendo l’impiego di amplificatori ben progettati e costruiti e perciò stesso assimilabili a generatori di tensione ideali (caratterizzati da una resistenza interna RI nulla).
Nel mondo reale però, anche se molto spesso la RI può essere considerata trascurabile, nessun amplificatore ha una resistenza interna totalmente nulla.
Ove siate interessati ad usare Bass-PC per valutare il funzionamento di un altoparlante, comunque caricato, in abbinamento ad un amplificatore caratterizzato da una resistenza interna non trascurabile (come alcuni a valvole ad esempio), potete agire come segue.

- L’andamento della risposta in frequenza potrà essere ottenuto aggiungendo la RI dell’ampli in serie all’altoparlante, sommandola al valore della Resistenza Aggiunta RA prevista da voi per il filtro del diffusore in questo caso.
- La sensibilità del diffusore così progettato, in dB SPL, potrà essere valutata invece riportando la RA al valore previsto prima di aggiungervi la RI.