Giussani Research Delta 4 R10...

Autore Topic: Giussani Research Delta 4 R10...  (Letto 32694 volte)

Offline Alberto Avenoso

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 152
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #30 il: 14 Marzo 2015, 15:26:41 »
Per una Delta, ci vuole un amplificatore "robustello" e a non bassissimo fattore di smorzamento.
Non sono casse da "plin plin", ma restituiscono una dinamica ed una "botta" terrificanti con la grande orchestra....Insomma, servono TUTTA la musica, e non solo "certa" musica. Diciamo che se la saletta è grandicella, a mio parere, almeno per R9 e R10, 100 watt a stato solido sono il minimo.....

Offline Alberto Avenoso

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 152
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #31 il: 14 Marzo 2015, 15:33:53 »
... ma se gli schiaffi dai 200 ai 300 watt ottieni risultati eclatanti, da diffusori (e di gran lunga) top.....io faccio sempre l'esempio della Toccata e Fuga BWV 565 di Bach suonata su cd DG da Simon Preston...è un organo registrato a distanza ravvicinatissima, che restituisce una dinamica ed una botta in basso ai limiti della sostenibilità per ogni diffusore....ebbene, con le mie R9, nutrite a dovere dal Behringer EP 4000, quando voglio impressionare, arrivo a due terzi di manopola del pre e loro digeriscono TUTTI i watt, materializzando, letteralmente, nella stanza un organo che suona per te, facendo vibrare stomaco, pavimenti, pareti e finestre.....ma restituendo al contempo un'aria ed una spazialità da primato. I miei amici, puntualmente, se ne vanno, sempre, con la mascella talmente aperta da rischiare l'ortopedico.....
« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 15:35:02 da Alberto Avenoso »

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #32 il: 14 Marzo 2015, 15:46:29 »
Omissis

....ebbene, con le mie R9, nutrite a dovere dal Behringer EP 4000, quando voglio impressionare, arrivo a due terzi di manopola del pre e loro digeriscono TUTTI i watt, materializzando, letteralmente, nella stanza un organo che suona per te, facendo vibrare stomaco, pavimenti, pareti e finestre.....ma restituendo al contempo un'aria ed una spazialità da primato. I miei amici, puntualmente, se ne vanno, sempre, con la mascella talmente aperta da rischiare l'ortopedico.....

Immagino le facce dei tuoi amici... :D
Comunque  :occasion5:
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Teobaldo Marini Padovani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1133
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #33 il: 14 Marzo 2015, 18:23:43 »
... I miei amici, puntualmente, se ne vanno, sempre, con la mascella talmente aperta da rischiare l'ortopedico.....
Sarebbe meglio il "maxillo-facciale"! :))
Ciao! :wink:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero

Offline Marco Giussani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 311
    • Giussani Research
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #34 il: 14 Marzo 2015, 18:31:05 »

Mamma mia  :jpshakehead:
Mettessero me al volate di una F1, ammesso che riesca a partire ^///^ , magari in rettilineo me la caverei, alla prima curva però... :nut:


forse sto fraintendendo.. o sicuramente non mi sono espresso bene..
in ogni caso se non ribadisco sempre quanto già spiegato perfettamente da mio padre c'è una ragione.. ad ogni modo:

Valvole e Stato Solido
« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 18:31:58 da Marco Giussani »
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

www.giussani-research.it

Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #35 il: 14 Marzo 2015, 18:42:06 »

Ok, quindi usiamo un termine appropriato... "non adeguato"  ;)


Ma l'esito della prova, seppur positivo, a quanto riferito, ne risulta quantomeno falsato...
Mah...
Non capisco perché utilizzare, nelle prove, simili apparecchiature quando ormai è acclarato quali siano le influenze nefaste di bassi DF sull'ascolto con una minima pretesa di qualità...
Perché nell'HiFi la cosa veramente importante è "l'investitura" data dagli "esperti" quelli che dicono che una variazione di 3dB sulla risposta in frequenza non è così rilevante, quelli che parlano di setosità delle medio alte quando il basso va per conto suo, quelli che montano i cavi da 250€ sul T-Amp e che mettono le punte coniche sotto l'amplificatore. Quelli che notano una certa "verticalizzazione" della scena sonora di un diffusore che ha semplicemente dei grossi problemi di fase... sono tutti esperti... "che Dio ci salvi dagli esperti" noi in Italia ne siamo invasi, li abbiamo da tutte le parti in tutte le uniformi... :nut: :nut: :nut: :nut: :nut: :nut: :nut: :nut: :nut: :nut: :nut: :nut: :nut: :nut:

Offline Teobaldo Marini Padovani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1133
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #36 il: 14 Marzo 2015, 19:13:50 »
Ci sono ancora oggi molti appassionati che preferiscono gli amplificatori valvolari: non vanno "criminalizzati"!
Bisognerebbe solo che nello loro prove, le Riviste sappessero abbinare i diffusori all'ampli loro più adatto!
C'è un Costruttore, del quale non ricordo il nome, che produce un diffusore col circuito crossover adattabile ad ampli a valvole o a S.S.
Renato ha messo a punto tutte le sue "creature" con un finale a transistor: in un test di tali diffusori, non valutare tale condizione è, secondo me, una grave superficilità!

Ciao! :wink:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero

Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #37 il: 14 Marzo 2015, 19:41:49 »
Ci sono ancora oggi molti appassionati che preferiscono gli amplificatori valvolari: non vanno "criminalizzati"!
Bisognerebbe solo che nello loro prove, le Riviste sappessero abbinare i diffusori all'ampli loro più adatto!
C'è un Costruttore, del quale non ricordo il nome, che produce un diffusore col circuito crossover adattabile ad ampli a valvole o a S.S.
Renato ha messo a punto tutte le sue "creature" con un finale a transistor: in un test di tali diffusori, non valutare tale condizione è, secondo me, una grave superficilità!

Ciao! :wink:
Lungi da me criminalizzare i gusti di chi prende i suoi soldini e ci compra quello che trova più consono alle sue vedute, sono meno d'accordo sul gran parlare (spesso senza dati in mano) di questioni fantatecniche per vendere :occasion5:

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #38 il: 14 Marzo 2015, 23:30:04 »
Omissis...

Valvole e Stato Solido

Ooooh, finalmente... =D> =D> =D> =D> =D>

Questo testo lo adoro, non cambierei nemmeno una virgola di ciò che ha scritto. C'è una frase, poi, che dovreste scolpirvi TUTTI nella mente (lo dico agli appassionati audiofili, esperti e non, o presunti tali):

"In ogni caso, il fatto che la risposta in frequenza consegnata da un amplificatore ad una cassa acustica dipende dalla impedenza d’uscita dello stesso amplificatore e dall’impedenza della cassa è fuor di dubbio."

E tutto ciò a prescindere dalla qualità dell'amplificatore (quello è un altro discorso)...
Spesso quando si parla (in maniera inflazionata) di pilotaggio in corrente, tutti dimenticano improvvisamente che è una diretta conseguenza (o un'estensione) della frase scritta sopra (se la Matematica, pardon, l'Elettrotecnica, non è un'opinione)... ;)
« Ultima modifica: 15 Marzo 2015, 11:44:16 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #39 il: 14 Marzo 2015, 23:36:07 »
Omissis...

Renato ha messo a punto tutte le sue "creature" con un finale a transistor: in un test di tali diffusori, non valutare tale condizione è, secondo me, una grave superficialità!

Ciao! :wink:

 :occasion5:
« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 23:36:42 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Lorenzo Lavaroni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 202
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #40 il: 15 Marzo 2015, 13:44:43 »


forse sto fraintendendo.. o sicuramente non mi sono espresso bene..
in ogni caso se non ribadisco sempre quanto già spiegato perfettamente da mio padre c'è una ragione.. ad ogni modo:

Valvole e Stato Solido


Mi sembra che qui ci siamo tutti capiti benissimo.
Se sostituite il me con l'ampli valvolare e la F1 con le Delta R10, mi pare che il discorso del "pilotaggio" funzioni a meraviglia tra le curve di dinamica, DF, nel senso di risultato finale (ascolto più o meno fedele).  ;)
Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora.

Offline Carlo Buccheri

  • Fra 30 e 60 messaggi
  • ***
  • Post: 36
    • Coloreria nuova logica
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #41 il: 15 Marzo 2015, 20:32:39 »
Io con due finali Krell non mi posso lamentere  :icescream:

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #42 il: 15 Marzo 2015, 21:38:36 »
Io con due finali Krell non mi posso lamentere  :icescream:




 :D
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Giuseppe Pochiero

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1008
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #43 il: 16 Marzo 2015, 10:22:45 »
 Cè da dire che questo mese le copie di AR so andate esaurite al 1° giorno in edicola :)  (almeno dal mio edicolante di fuducia)

Chissa come mai ?!  :D

"un saluto a tutti i  Forumer Aldiquà Aldilà e Oltre"

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Giussani Research Delta 4 R10...
« Risposta #44 il: 16 Marzo 2015, 10:41:56 »
Cè da dire che questo mese le copie di AR so andate esaurite al 1° giorno in edicola :)  (almeno dal mio edicolante di fuducia)

Chissa come mai ?!  :D

Effetto Giussani Research...?  :D
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...