Milano Hi-Fidelity 2014

Autore Topic: Milano Hi-Fidelity 2014  (Letto 13007 volte)

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Milano Hi-Fidelity 2014
« il: 04 Marzo 2014, 01:47:02 »
Non c'è stato proprio nessuno, di voi...?  :/
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Stefano Zoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 773
    • E-mail
Re:Milano Hi-Fidelity 2014
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2014, 09:36:23 »

Io ci sono stato Sabato.
Un poco triste, l'ambientazione e poche la stanze dedicate all'ascolto, rispetto a due-tre anni fa.
Con un amico abbiamo girato un po' per ascoltare quello esposto.
Cosa ci è piaciuto?
L'impianto di Zaini, sopra a tutti.
Era posizionato bene, in un grande salone, pochi rimbombi e rinforzi ed una timbrica molto "emozionante".
Qualunque cosa ci proponesse da ascoltare era godibile, al di la di termini come: correttezza timbrica, immagine ed altro.
Anche la sala con le Harbet 30 non era male, ma i rimbombi erano abbastanza fastidiosi.
Alla fine riusciamo ad entrare nella sala EAM-DIRAC (chiusa in altri momenti per le dimostrazioni).
Sorpresa!!!
Ci sono due GR Delta4R9 a completare l'impianto di dimostrazione!
Trovo da sedere troppo vicino e decentrato e non riesco a sentire benissimo.
A dispetto della mia posizione e della stanza, però, si sente bene la "mano Giussani" nel suono riprodotto, e mi piace.
Dico a dispetto della stanza poichè era piccola e di pianta quasi quadrata, con i diffusori disposti agli
angoli e distanziati circa 1 metro dalla parete posteriore, a dx anche una porta che dà in un armadio.
Non certo un posizionamento ideale (sentivo parecchi rimbombi).
Aveva più senso, forse, metterle dal lato opposto.
Probabilmente era adatto a mettere un po' in "crisi" i diffusori, per meglio dimostrare l'efficacia di DIRAC-LIVE!
La dimostrazione del software parte ed, in effetti, si "sente" che dà una bella "spianata" a "buchi" e "gobbe"
(visti nella ripresa della misura iniziale), il suono si "pulisce", ma...ma non mi ha convinto molto.
Hanno, praticamente, adattato la risposta (con curva-target in simil-moller) "tirando una riga".
Qualcosa si è perso, ora la musica proposta è più "pulita", a "fuoco" ma l'effetto "emotions" si è molto ridotto.
Probabilmente con una curva-target diversa, magari rispettosa della risposta originale del diffusore,
(escludendo solo gli evidentissimi "buchi" e "picchi" anche di 12-18 dB a bassa frequenza) si sarebbe ottenuto qualcosa di diverso.
Un buon prodotto, ma di certo non plug-in.
Non costa pochissimo e consigliano solo l'uso con musica "liquida" da PC o MAC.


Ciao
« Ultima modifica: 04 Marzo 2014, 09:37:52 da Stefano Zoni »

Offline Flavio Fellah

  • Fra 30 e 60 messaggi
  • ***
  • Post: 37
    • Sanders Sound Systems Italia
Re:Milano Hi-Fidelity 2014
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2014, 17:16:02 »
Ciao,

i commenti che leggo dei forumers che hanno ascoltato le Giussani sono tutti invariabilmente positivi :)
http://forum.videohifi.com/discussion/345737/milano-hi-fidelity/p3

Quello di Stefano è certamente il più severo, quelli che hanno commentato con me le Giussani lo hanno fatto per dirmi che secondo loro erano le migliori fra quelle presenti...

la scelta di una curva target diversa sarebbe certamente stata possibile ma come sempre discutibile

Flavio
« Ultima modifica: 04 Marzo 2014, 17:35:21 da Flavio Fellah »
Responsabile Dirac per l'Italia

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Milano Hi-Fidelity 2014
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2014, 17:33:19 »
Ciao,

i commenti che leggo dei forumers che hanno ascoltato le Giussani sono tutti positivi :)
http://forum.videohifi.com/discussion/345737/milano-hi-fidelity/p3

Flavio


Beh, da un 3D dove c'è uno che afferma anche questo:

"Cavi, avete visto i cavi dei diffusori? sono incredibilmente sottili, e incredibilmente non limitano affatto il risultato anzi..."

non è che gli si possa dare molta fiducia... :D
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Flavio Fellah

  • Fra 30 e 60 messaggi
  • ***
  • Post: 37
    • Sanders Sound Systems Italia
Re:Milano Hi-Fidelity 2014
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2014, 17:53:03 »
La saletta era quasi sempre piena a tappo e i commenti sulle Giussani sempre positivi,
che altro dire...

:) Flavio


Responsabile Dirac per l'Italia

Offline Stefano Giombini

  • Moderatore globale
  • *****
  • Post: 612
    • E-mail
Re:Milano Hi-Fidelity 2014
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2014, 18:07:53 »
Beh, da un 3D dove c'è uno che afferma anche questo:

"Cavi, avete visto i cavi dei diffusori? sono incredibilmente sottili, e incredibilmente non limitano affatto il risultato anzi..."

non è che gli si possa dare molta fiducia... :D

Sono d'accordo.
Però vanno sempre prese in considerazione le sue idee, perchè alla fine "quello" potrebbe essere un acquirente e anche se tecnicamente dice orrori si rende benissimo conto che suonano bene.
   

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Milano Hi-Fidelity 2014
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2014, 19:05:23 »
La saletta era quasi sempre piena a tappo e i commenti sulle Giussani sempre positivi,
che altro dire...

 :) Flavio

Su questo non ho nulla da dire: se parti "bene" (come le GR Delta 4R9, anche se in una posizione "infelice"), con una stanza in cui l'effetto del Dirac possa essere evidente (semicubica, da quello che afferma Stefano), è chiaro che i risultati finali debbano essere positivi. Mi sarei meravigliato del contrario...  ;)
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Milano Hi-Fidelity 2014
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2014, 19:30:12 »

Sono d'accordo.
Però vanno sempre prese in considerazione le sue idee, perchè alla fine "quello" potrebbe essere un acquirente e anche se tecnicamente dice orrori si rende benissimo conto che suonano bene.
 

Certamente, ma sentendo un'affermazione del genere, mi viene da pensare che se quella persona avesse visto, al posto dei cavi sottilissimi, una specie di "boa constrictor", avrebbe detto che il sistema andava bene anche per via dei super-cavi, non credi? Oppure che si sente bene e basta, visto che i super-cavi esoterici sono la norma... ;)
« Ultima modifica: 04 Marzo 2014, 19:34:04 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Stefano Zoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 773
    • E-mail
Re:Milano Hi-Fidelity 2014
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2014, 19:33:39 »
Buona sera Flavio.
Non mi sembra di essere stato "severo" con le GR  :confused: , infatti ho scritto:
"...si sente bene la "mano Giussani" nel suono riprodotto, e mi piace.."
Riguardo alla curva-target: vado a memoria ma sembrava una situazione come nel disegno allegato.
Con la curva-target, da ottenere, in verde.
Poi dimmi tu se ricordo male il grafico mostrato in dimostrazione.

Ciao
« Ultima modifica: 04 Marzo 2014, 23:18:19 da Stefano Zoni »

Offline Flavio Fellah

  • Fra 30 e 60 messaggi
  • ***
  • Post: 37
    • Sanders Sound Systems Italia
Re:Milano Hi-Fidelity 2014
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2014, 20:08:40 »
Ciao Stefano,

ricordi bene... la situazione senza correzione era più o meno quella che hai rappresentato e quindi per quanto ben posizionate, e in modo asimmetrico rispetto alle pareti, le Giussani non potevano certo suonare meglio senza correzione.

Si può avere una idea di come fossero posizionate in questo report fotografico:
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/MilanoHiFidelity2014SecondaParte/tabid/359/Default.aspx

Hai naturalmente ragione quando dici che si sarebbe potuto dare un voicing diverso con una target diversa, ma nella scelta di quest'ultima non è facile trovare un consenso unanime... come hai detto abbiamo scelto una tradizionale moeller bella dritta.

Grazie di averci visitato :)
Flavio
Responsabile Dirac per l'Italia

Offline Stefano Zoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 773
    • E-mail
Re:Milano Hi-Fidelity 2014
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2014, 20:37:14 »
...
Grazie di averci visitato :)
Flavio


 [YW]
E' stato un piacere.

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Milano Hi-Fidelity 2014
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2014, 21:10:28 »
Ciao Stefano,

ricordi bene... la situazione senza correzione era più o meno quella che hai rappresentato e quindi per quanto ben posizionate, e in modo asimmetrico rispetto alle pareti, le Giussani non potevano certo suonare meglio senza correzione.

Si può avere una idea di come fossero posizionate in questo report fotografico:
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/MilanoHiFidelity2014SecondaParte/tabid/359/Default.aspx

Hai naturalmente ragione quando dici che si sarebbe potuto dare un voicing diverso con una target diversa, ma nella scelta di quest'ultima non è facile trovare un consenso unanime... come hai detto abbiamo scelto una tradizionale moeller bella dritta.

Grazie di averci visitato :)
Flavio


Solo per curiosità: ti è possibile postare la schermata di Dirac che mostrava il grafico che ha disegnato Stefano? Io, nel frattempo, prendo in prestito una foto della sala...
« Ultima modifica: 04 Marzo 2014, 21:11:13 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Flavio Fellah

  • Fra 30 e 60 messaggi
  • ***
  • Post: 37
    • Sanders Sound Systems Italia
Re:Milano Hi-Fidelity 2014
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2014, 22:55:16 »
Ciao Enzo,

è stato usato un media-player con installato Dirac Live, proverò a sentire se c'è ancora quella curva.

Continuando a leggere in giro mi sembra che noi si abbia reso un ottimo servigio alle Giussani, ad esempio è stata appena aperta una discussione intitolata "Diffusori Giussani" che inizia così:

"Carissimi, Domenica io sono rimasto impressionato molto positivamente dal suono delle Giussani (serie Delta) che ho ascoltato al Milano HiFidelity ! Caspita che suono !!! Sono considerate nel campo dell'alta fedelta' oppure sono misconosciute ? Non mi sembra che se ne sia parlato molto o scritto nelle riviste di hi fi o mi sbaglio ? Saluti. Mauro   "

Qui: http://forum.videohifi.com/discussion/348016/diffusori-giussani

Flavio
Responsabile Dirac per l'Italia

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:Milano Hi-Fidelity 2014
« Risposta #13 il: 05 Marzo 2014, 07:37:26 »
Ciao Enzo,

è stato usato un media-player con installato Dirac Live, proverò a sentire se c'è ancora quella curva.

Continuando a leggere in giro mi sembra che noi si abbia reso un ottimo servigio alle Giussani, ad esempio è stata appena aperta una discussione intitolata "Diffusori Giussani" che inizia così:

"Carissimi, Domenica io sono rimasto impressionato molto positivamente dal suono delle Giussani (serie Delta) che ho ascoltato al Milano HiFidelity ! Caspita che suono !!! Sono considerate nel campo dell'alta fedelta' oppure sono misconosciute ? Non mi sembra che se ne sia parlato molto o scritto nelle riviste di hi fi o mi sbaglio ? Saluti. Mauro   "

Qui: http://forum.videohifi.com/discussion/348016/diffusori-giussani

Flavio


Grazie.

Sembra che avere accettato la richiesta delle Delta 4 da parte dell'amico Emanuele Pizzi sia stata una decisione molto saggia.  ;)
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 13:33:15 da Renato Giussani »
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Andrea Cattaneo

  • Meno di 15 messaggi
  • *
  • Post: 10
    • E-mail
Re:Milano Hi-Fidelity 2014
« Risposta #14 il: 09 Marzo 2014, 20:30:53 »
Anche io ci sono stato... la sala Dirac però era chiusa!!! o meglio non ho osato aprire...
Mi sono perso la sorpresa ed un ottimo ascolto  :( :( :(


Chiedo a Stefano se per caso è entrato nella sala dove suonavano le B2 Titan (credo) con elettoniche grandinote, che impressione hai avuto??
Un saluto, Andrea