Misure acustiche in ambiente

Autore Topic: Misure acustiche in ambiente  (Letto 18840 volte)

Online Teobaldo Marini Padovani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1133
    • E-mail
Re:Misure acustiche in ambiente
« Risposta #15 il: 04 Ottobre 2016, 10:09:26 »
Che ve ne pare?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero

Offline Antonello Giovannetti

  • Meno di 15 messaggi
  • *
  • Post: 12
    • E-mail
Re:Misure acustiche in ambiente
« Risposta #16 il: 04 Ottobre 2016, 14:17:47 »
con metà della somma

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/706/BEHRINGER-ECM8000.html

lo connetti all'ingresso mic della tua scheda e stai a posto

Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
Re:Misure acustiche in ambiente
« Risposta #17 il: 09 Ottobre 2016, 11:52:44 »
sono prodotti abbastanza diversi, il Behringer è un comune microfono di misura (neanche troppo preciso a dire il vero...) e il secondo è un insieme preamplificatore microfono
la capsula dovrebbe essere la medesima Panasonic WM 61:
http://industrial.panasonic.com/cdbs/www-data/pdf/ABA5000/ABA5000CE22.pdf
http://www.ebay.it/sch/i.html?_pgn=1&LH_PrefLoc=2&isRefine=false&_nkw=panasonic%20wm61a
che poi è la stessa usata da audiomatica, il preamplificatore del kit è quello suggerito da d'Appolito con fase invertita e MIL elevato di svariati dB, inoltre è fornita una calibrazione individuale della capsula.
Ora sulla necessità di disporre di un microfono (sistema di misura) realmente calibrato sono state scritte una quantità di pagine, io ho una mia idea in merito che può anche essere completamente sbagliata.
Una misura può essere assoluta e allora è necessario fornire dati certi (e qui il sistema calibrato serve anche un operatore ce sappia realmente svolgere le mansioni richieste) o volendo può essere "comparativa" ovvero si possono fare dei rilevamenti strumentali per capire l'evoluzione di una soluzione o di un progetto, raccogliendo dati per uso personale (nel senso che non dovranno essere usati come termine di paragone esterno) in questo caso una curva di risposta che presenti differenze anche marcate da quella di riferimento (specie in zone in cui di fatto i nostri interventi sono assenti... tipo una irregolarità tra 16 e 20 KHz) è molto più che accettabile...
Il Behringer va comunque collegato ad un ingresso microfonico di una certa qualità e va alimentato, l'altro ha bisogno di un ingresso linea (dichiaratamente molto lineare anche con schede audio economiche)...

Online Teobaldo Marini Padovani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1133
    • E-mail
Re:Misure acustiche in ambiente
« Risposta #18 il: 10 Ottobre 2016, 08:30:33 »
Grazie, Piero: molto chiaro (come al solito)!  :wink:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero

Offline Stefano Giombini

  • Moderatore globale
  • *****
  • Post: 612
    • E-mail
Re:Misure acustiche in ambiente
« Risposta #19 il: 12 Ottobre 2016, 08:35:54 »
Una domanda da incompetente, il microfono behringer si può collegare alla clio?
ciao
stefano

Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
Re:Misure acustiche in ambiente
« Risposta #20 il: 12 Ottobre 2016, 08:50:56 »
Una domanda da incompetente, il microfono behringer si può collegare alla clio?
ciao
stefano
Volendo si, solo che la phantom della clio (7v..più  o meno)  non basta per la phantom del behringer,  per cui devi prevedere un sistema di alimentazione adeguato...

Offline Stefano Giombini

  • Moderatore globale
  • *****
  • Post: 612
    • E-mail
Re:Misure acustiche in ambiente
« Risposta #21 il: 12 Ottobre 2016, 09:00:40 »
Era per fare una prova comparativa tra i due microfoni. vabbè non si può fare mi dispiace Teo.
grazie Piero

« Ultima modifica: 12 Ottobre 2016, 09:00:57 da Stefano Giombini »

Offline Giovanni Ranieri

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 319
    • E-mail
Re:Misure acustiche in ambiente
« Risposta #22 il: 12 Ottobre 2016, 13:00:03 »
Ciao a Tutti,
riguardo il sistema di misura di Teleprodotti Store, avrei necessità di alcuni  chiairmenti, se ho cabito bene (?), il segnale del microfono entra  nel dispositivo preamplificatore e, il segnale uscente da quest'ultimo, entra nella scheda audio L in, l'uscita di questa L out, sarà collegata al sistema di amplificazione del diffusore da misurare (un solo diffusore per volta), il segnale generato (rumore rosa ovvero, eventualmente, altro tipo di segnale), dal software in uso nel PC, es. Arta, confermate??
Si potranno  fare delle misure in campo vicino, ponendo il microfono alla distanza adeguata (quale??), dal trasduttore, per non aver interferenze dall'ambiente?
In pratica il dispositivo di Teleprodotti è un microfono con relativo pre, è così??
Grazie, un saluto cordiale 
Giovanni Ranieri

Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
Re:Misure acustiche in ambiente
« Risposta #23 il: 12 Ottobre 2016, 13:38:07 »
Non proprio, loro costruiscono il sistema microfonico (microfino con capsula panasonic calibrata e preampli) e uno scatolotto con amplificatore da collegare alla scheda audio del comp,  al pre microfonico e al diffusore per fare tutte le misure audio,  alla fine diventa una specie di clio che fa uso della acheda audio del computer,  vanno fatti tutti i settaggi e le tarature ovviamente,  ma loro forniscono una guida chiara,  certo la clio è  sempre la clio,  sw proprietario,  meno incertezze,  più semplicità nei collegamenti, ma anche la clio ha bisogno di un amplificatore... Le cifre totali alla fine sono molto diverse..  Un sistema clio completo costa come 3 di questi....

Online Teobaldo Marini Padovani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1133
    • E-mail
Re:Misure acustiche in ambiente
« Risposta #24 il: 12 Ottobre 2016, 13:54:05 »
Era per fare una prova comparativa tra i due microfoni. vabbè non si può fare mi dispiace Teo.
grazie Piero
Grazie del pensiero, Stefano: sei un amico! :*
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero

Offline Daniele Ponteggia

  • Fra 60 e 120 messaggi
  • ****
  • Post: 62
    • E-mail
Re:Misure acustiche in ambiente
« Risposta #25 il: 13 Ottobre 2016, 08:18:31 »
Volendo si, solo che la phantom della clio (7v..più  o meno)  non basta per la phantom del behringer,  per cui devi prevedere un sistema di alimentazione adeguato...

Dipende da quale versione della CLIO.  ;)

CLIO fw-01 24 V ingresso bilanciato
CLIO pocket CP-01 e vecchie CLIO 8.2 V ingresso sbilanciato

Io il mio microfono di misura, un Earthworks M30, lo connetto direttamente alla CLIO fw-01 e funziona senza nessun problema. Il Behringer ECM-8000 ce lo dovrei avere da qualche parte, se lo trovo vi dico se funziona direttamente collegato all'ingresso di CLIO fw-01. Comunque il motivo per cui non so dove l'ho messo è che vale quello che costa, poco.


Ciao,
Daniele
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2016, 08:18:52 da Daniele Ponteggia »

Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
Re:Misure acustiche in ambiente
« Risposta #26 il: 13 Ottobre 2016, 08:24:47 »
Dipende da quale versione della CLIO.  ;)

CLIO fw-01 24 V ingresso bilanciato
CLIO pocket CP-01 e vecchie CLIO 8.2 V ingresso sbilanciato

Io il mio microfono di misura, un Earthworks M30, lo connetto direttamente alla CLIO fw-01 e funziona senza nessun problema. Il Behringer ECM-8000 ce lo dovrei avere da qualche parte, se lo trovo vi dico se funziona direttamente collegato all'ingresso di CLIO fw-01. Comunque il motivo per cui non so dove l'ho messo è che vale quello che costa, poco.


Ciao,
Daniele
Sempre grande Daniele... Il problema è  che di mic di misura se ne trovano una quantità tipp il behringer e tutto sommato per regolare un equalizzatore in situazioni live vanno tutti più  che bene... E quelli più  adatti ai nostri usi costicchiano....

Online Teobaldo Marini Padovani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1133
    • E-mail
Re:Misure acustiche in ambiente
« Risposta #27 il: 13 Ottobre 2016, 08:39:47 »
...Il Behringer ECM-8000 ce lo dovrei avere da qualche parte, se lo trovo vi dico se funziona direttamente collegato all'ingresso di CLIO fw-01. Comunque il motivo per cui non so dove l'ho messo è che vale quello che costa, poco.


Ciao,
Daniele
Caro Daniele,
per quello che serve a me, credo che sia sufficiente...
Rileggi quello che ha detto il buon Piero al #17:
"Una misura può essere assoluta e allora è necessario fornire dati certi (e qui il sistema calibrato serve anche un operatore ce sappia realmente svolgere le mansioni richieste) o volendo può essere "comparativa" ovvero si possono fare dei rilevamenti strumentali per capire l'evoluzione di una soluzione o di un progetto, raccogliendo dati per uso personale (nel senso che non dovranno essere usati come termine di paragone esterno) in questo caso una curva di risposta che presenti differenze anche marcate da quella di riferimento (specie in zone in cui di fatto i nostri interventi sono assenti... tipo una irregolarità tra 16 e 20 KHz) è molto più che accettabile...100005

Ciao! :wink:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero

Offline Daniele Ponteggia

  • Fra 60 e 120 messaggi
  • ****
  • Post: 62
    • E-mail
Re:Misure acustiche in ambiente
« Risposta #28 il: 13 Ottobre 2016, 13:54:05 »
Caro Daniele,
per quello che serve a me, credo che sia sufficiente...
Rileggi quello che ha detto il buon Piero al #17:
"Una misura può essere assoluta e allora è necessario fornire dati certi (e qui il sistema calibrato serve anche un operatore ce sappia realmente svolgere le mansioni richieste) o volendo può essere "comparativa" ovvero si possono fare dei rilevamenti strumentali per capire l'evoluzione di una soluzione o di un progetto, raccogliendo dati per uso personale (nel senso che non dovranno essere usati come termine di paragone esterno) in questo caso una curva di risposta che presenti differenze anche marcate da quella di riferimento (specie in zone in cui di fatto i nostri interventi sono assenti... tipo una irregolarità tra 16 e 20 KHz) è molto più che accettabile...100005

Ciao! :wink:


Il mio Behringer, se lo ritrovo lo misuro a confronto con un microfono di riferimento, deviava dalla linearità già molto in basso, se ricordo bene a partire già dagli 8 kHz. Quindi ampiamente insufficiente e per questo rapidamente accantonato. Poi si può linearizzare con una curva di taratura, ecc... ma partiamo proprio male. Meglio un qualsiasi mic basato su capsula Panasonic.


Ciao,
Daniele


Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
Re:Misure acustiche in ambiente
« Risposta #29 il: 18 Ottobre 2016, 21:14:17 »
Questa è fantastica.... almeno per me.
Uso da anni un piccolo microfono di misura, si tratta di un Beyerdynamic MM1 che scelsi all'epoca perché veniva fornito con scheda di calibrazione individuale, ora.. complice la curiosità a seguito dei discorsi fatti nel post ho fatto qualche ricerca su internet ed è saltato fuori il sito della Beyerdynamic che in risposta a qualche richiesta specificava che in caso di necessità è possibile richiedere la misura individuale del proprio MM1 inviando una mail e specificando il numero di serie.
Il mio è decisamente "vecchio" credo che all'epoca c'era ancora il vecchio salotto di Renato, ma provare non costa nulla... puntualissimi e cortesissimi ringraziandomi per la richiesta mi hanno inviato il grafico della risposta (in asse e a 90°) e due listati in diversi formati con le misure a passi di 10Hz.....!!!!!
Per la verità conservo gelosamente la confezione originale con il piccolo grafico stampato dal plotter, ma la curiosità era decisamente troppa per essere abbandonata a se stessa...
Morale... alla fine un prodotto di marca anche con tutti i suoi limiti resta comunque un prodotto di marca.
Poi girovagando in rete ho trovato questi piuttosto interessanti:
http://www.dr-jordan-design.de/mic_list.htm