AUDIOcostruzione

Autore Topic: AUDIOcostruzione  (Letto 31680 volte)

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione
« Risposta #15 il: 04 Giugno 2012, 00:29:48 »
Che argomento vorreste che trattassi, con un mio articolo per il n° 6...  100050

Mi piacerebbe tu affrontassi come "sai tu" la problematica della risposta in potenza di un trasduttore, del quale si conoscono baffle di montaggio, filtro, risposta in asse e fuori asse. Ed alla fine concludi che non c'è analogia diretta tra la ricercatissima risposta anecoica in asse piatta come il ventre di una modella di 20 anni, ed una risposta in ambiente accettabilmente musicale e priva di inaspettati picchi o buche...... 100010
Ciao! :)
« Ultima modifica: 04 Giugno 2012, 00:31:56 da Daniele Pucciarelli »
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione
« Risposta #16 il: 04 Giugno 2012, 13:22:37 »
Credo che tu a suo tempo abbia letto "troppo tra le righe"...
Gian Piero sarà pure a volte un po' scorbutico, ma la "sua" rivista in realtà la gestisce semplicemente cercando di mantenere la necessaria obiettività e il giusto distacco (naturalmente secondo la sua personale prospettiva). Per quanto riguarda l'NPS e le GR 1000 so per certo che ne ha una grande ammirazione. Il bell'articolo di presentazione su Suono lo scrisse proprio lui e da parte sua ricordo una grande voglia di approfondimento.


Il Brand che non ricordi probabilmente è NHT dell'ex progettista dei Magic Speaker AR (fortemente ispirate alle ESB 7/05) Ken Cantor.


Per quanto riguarda DSR ed NPS, se vi interessa approfondire potremmo comunque parlarne qui in Ambiente d'ascolto/Acustica e musica, visto che, fra l'altro, anche tutte le attuali GR Delta, senza darlo troppo "a vedere" dell'NPS (quantomeno orizzontale, ma anche del DSR verticale, nel caso di quelle da pavimento) ne fanno buon uso...  :D

Beh, forse è meglio così, ma il "senza darlo troppo a vedere" mi preoccupa un po'.  :-?

Il Natural Perspective System lo vedo ancora molto attuale e foriero di altre applicazioni che ne beneficerebbero (vedi HT, 5.1 o 7.1 che sia). Altro che correzioni a suon di DSP (che servono comunque, in alcuni casi), una buona parte del lavoro sarebbe già "a posto" senza fare altro, o mi sbaglio?  :/

 100044
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Andrea Margani

  • Fra 15 e 30 messaggi
  • **
  • Post: 18
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione
« Risposta #17 il: 04 Giugno 2012, 13:43:33 »
,...beh se c'è da mandare una e-mail al direttore della rivista, posso sempre provarci, comunque data la trattazione di alcuni argomenti classici, non vedo perchè non si possa parlar di  far rivivere un progetto di successo quale il DSR.

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione
« Risposta #18 il: 04 Giugno 2012, 13:56:52 »


...il "senza darlo troppo a vedere" mi preoccupa un po'.  :-?

Il Natural Perspective System lo vedo ancora molto attuale e foriero di altre applicazioni che ne beneficerebbero (vedi HT, 5.1 o 7.1 che sia). Altro che correzioni a suon di DSP (che servono comunque, in alcuni casi), una buona parte del lavoro sarebbe già "a posto" senza fare altro, o mi sbaglio?  :/

 100044


Le correzioni a suon di DSP mi pare che servano soprattutto a sistemare la timbrica. E nei casi migliori anche le code sonore.
Cose delle quali l'NPS non si occupa se non come effetti di secondo livello che fanno appello anche alle modalità della percezione umana dei suoni complessi.
Ovvero, prima di "aggiungere" l'NPS, la risposta globale in ambiente, la diffrazione, le rifessioni, il rapporto diretto/riverberato... Devono essere già a posto perché affrontati con tutte le dovute metodologie.
Ed è quello che le GR Delta 4 (ovvero le Delta da pavimento) ovviamente IMHO fanno al meglio.
A questo punto, avendole progettate "ad hoc", ruotandole in modo che siano "puntate" verso l'estremo opposto della base di ascolto si avrà anche un buon NPS orizzontale.
Non lo "danno a vedere" perché gli altoparlanti non sono già ruotati di loro e quindi per "attivare" l'NPS bisogna girare tutto il mobile, ma questa (per quanto riguarda la prospettiva orizzontale) è l'unica differenza con le 1000.
A Parabiago (o Milano, non ricordo) mi sono divertito a fare sentire la differenza ad un audiofilo che stava ascoltando le GR Butterfly One praticamente di fronte alla cassa di sinistra.
Gli ho girato di circa 30° verso l'interno entrambe le casse e lui mi ha confermato che le sorgenti centrali, mentre con una disposizione più standard le sentiva tutte da sinistra, si erano immediatamente riposizionate al centro. 100043 


P.S.: La direzione di emissione prevista dall'NPS ha molto da spartire con la antica ben conosciuta tecnica detta del "cross firing" (ben nota, ovviamente, anche al Colonnello ed utilissima in auto), che la Kef negli anni '70 consigliava quasi sempre per i suoi diffusori, ma oggi non sono la maggioranza le casse che ne possono fruire senza controindicazioni. Praticamente molti marchi sono "tornati indietro" e, sia pure dopo avere ottimizzato la risposta sull'asse, si preoccupano poco di quello che succede a 30, 45 o 60°.
L'NPS invece necessita che le risposte fuori asse varino senza la nascita di enfasi o attenuazioni localizzate, ma presentino invece una opportuna rotazione rispetto all'origine che lasci in maggiore evidenza una parte della gamma media. Vaglielo a spiegare...! 100030

« Ultima modifica: 04 Giugno 2012, 14:05:37 da Renato Giussani »
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione
« Risposta #19 il: 04 Giugno 2012, 14:04:28 »
Signori, questo è Renato Giussani.
 100058
« Ultima modifica: 04 Giugno 2012, 14:05:39 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Marco Bartolucci

  • Meno di 15 messaggi
  • *
  • Post: 14
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione
« Risposta #20 il: 05 Giugno 2012, 13:03:42 »
E' in arrivo nelle edicole il N°5   1006





Il mio articolo di questo mese spiega il Room Gain    1014



ragazzi, ma quello è il mio crossover  100058

è il crossover delle "Alietta"  0.o


non perdetevi le misure e la prova d'ascolto  :D


MarcoHiFi

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione
« Risposta #21 il: 05 Giugno 2012, 16:25:31 »

Omissis

Il Natural Perspective System lo vedo ancora molto attuale e foriero di altre applicazioni che ne beneficerebbero (vedi HT, 5.1 o 7.1 che sia).


Omissis

 100044


Sono appena tornato dagli uffici NewMediaPro, dove mi ero recato per cercare di vedere il N°5 di AUDIOcostruzione (purtroppo ancora non disponibile) ed ho fortuitamente incontrato Gian Piero.
Gli ho detto che sul nostro forum alcuni utenti mi avevano chiesto di scrivere un articolo che tornasse a spiegare le tecniche DSR ed NPS e che io non pensavo fosse possibile.


Gian Piero mi ha guardato stupito e mi ha detto che anzi a lui pareva un'ottima idea: "Si tratta di tecniche che applicano principi scientifici e come tali adattissime ad essere trattate sulla rivista".


Insomma, ora mi tocca spremere le meningi per cercare di dire qualcosa di più e di nuovo su argomenti che ho già dibattuto veramente in moltissime occasioni.
Ma, naturalmente non dispero. Le sfide mi sono sempre piaciute...  100005
 


P.S.: Quanto al fatto che l'Home Theatre ne potrebbe beneficiare, non pensate che a chi produce sistemi ad hoc per le tecniche specifiche dell'home-video potrebbe dispiacere non poter costringere i loro clienti a dotarsi anche di un bel canale centrale...?
« Ultima modifica: 05 Giugno 2012, 16:27:25 da Renato Giussani »
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione
« Risposta #22 il: 05 Giugno 2012, 19:49:55 »

Sono appena tornato dagli uffici NewMediaPro, dove mi ero recato per cercare di vedere il N°5 di AUDIOcostruzione (purtroppo ancora non disponibile) ed ho fortuitamente incontrato Gian Piero.
Gli ho detto che sul nostro forum alcuni utenti mi avevano chiesto di scrivere un articolo che tornasse a spiegare le tecniche DSR ed NPS e che io non pensavo fosse possibile.


Gian Piero mi ha guardato stupito e mi ha detto che anzi a lui pareva un'ottima idea: "Si tratta di tecniche che applicano principi scientifici e come tali adattissime ad essere trattate sulla rivista".


Insomma, ora mi tocca spremere le meningi per cercare di dire qualcosa di più e di nuovo su argomenti che ho già dibattuto veramente in moltissime occasioni.
Ma, naturalmente non dispero. Le sfide mi sono sempre piaciute...  100005
 


P.S.: Quanto al fatto che l'Home Theatre ne potrebbe beneficiare, non pensate che a chi produce sistemi ad hoc per le tecniche specifiche dell'home-video potrebbe dispiacere non poter costringere i loro clienti a dotarsi anche di un bel canale centrale...?

Vittoria!!!

 100058 100058 100058

Penso che un buon inizio sarebbe di "raccattare" ciò che hai detto in tante altre occasioni, magari aggiungendo qualche altra nota di approfondimento presa dai riferimenti bibliografici, magari condita con una lista in cui elenchi tutti i diffusori (GR, ESB e non) che sfruttano (visibilmente o no) i principi DSR e NPS e, non ultimo, qualche "dritta" sull'installazione in ambiente di tali sistemi (anch'io ho penato un po' all'inizio con le mie 7/06II, perché li trattavo come diffusori "normali", dopo ho capito e mi si è aperto il mondo...), no?

Rispondo al tuo P.S.: A chi lo dici, dal punto di vista del venditore di canali centrali ce ne metterebbe due, uno davanti e uno dietro...  :D
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione
« Risposta #23 il: 05 Giugno 2012, 20:07:24 »
Vittoria!!!

 100058 100058 100058

Penso che un buon inizio sarebbe di "raccattare" ciò che hai detto in tante altre occasioni, magari aggiungendo qualche altra nota di approfondimento presa dai riferimenti bibliografici, magari condita con una lista in cui elenchi tutti i diffusori (GR, ESB e non) che sfruttano (visibilmente o no) i principi DSR e NPS e, non ultimo, qualche "dritta" sull'installazione in ambiente di tali sistemi (anch'io ho penato un po' all'inizio con le mie 7/06II, perché li trattavo come diffusori "normali", dopo ho capito e mi si è aperto il mondo...), no?

Rispondo al tuo P.S.: A chi lo dici, dal punto di vista del venditore di canali centrali ce ne metterebbe due, uno davanti e uno dietro...  :D


In verità io la parte in rosso la considererei "interesse privato in atto d'ufficio"...  :(
« Ultima modifica: 05 Giugno 2012, 20:07:57 da Renato Giussani »
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione
« Risposta #24 il: 05 Giugno 2012, 20:41:39 »

In verità io la parte in rosso la considererei "interesse privato in atto d'ufficio"...  :(

Si, in effetti, potrebbe essere un "capo d'accusa", lasciamo perdere allora...  :(

Comunque, senza la parte in rosso, di materiale ce n'è eccome secondo me, anche per più di un articolo.  :)

Per il resto, che ne dici?  100043
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione
« Risposta #25 il: 05 Giugno 2012, 21:44:24 »
Dico che ci proverò...  100050
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Andrea Coltella

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 418
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione
« Risposta #26 il: 05 Giugno 2012, 21:54:59 »
Secondo me la "dimensione verticale" è un argomento che merita di essere trattato anche su Audiocostruzione.
--L'essenziale è invisible agli occhi--
(Roma)

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione
« Risposta #27 il: 05 Giugno 2012, 22:00:26 »
Certamente, ma è anche la parte meno "modellabile" anche in base ad eventuale bibliografia...  :D
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione
« Risposta #28 il: 06 Giugno 2012, 15:19:08 »
Il direttore mi ha comunicato che per l'articolo DSR/NPS potrò disporre di ben 5 pagine...  100058
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:AUDIOcostruzione
« Risposta #29 il: 06 Giugno 2012, 15:25:28 »
Il direttore mi ha comunicato che per l'articolo DSR/NPS potrò disporre di ben 5 pagine...  100058

Wow!!!  100056


 100050

φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...