A breve ...

Autore Topic: A breve ...  (Letto 28538 volte)

Offline Teobaldo Marini Padovani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1133
    • E-mail
Re:A breve ...
« Risposta #30 il: 03 Aprile 2014, 08:45:16 »
E' in edicola da ieri mattina!!!
 :ponpon: :ponpon: :ponpon: :ponpon: :ponpon: :ponpon:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:A breve ...
« Risposta #31 il: 03 Aprile 2014, 18:04:04 »
Azz....oggi pomeriggio il mio edicolante O l'aveva già venduto O non gli era ancora arrivato. :(
La vetrina aveva quel posto, vuoto....

Domani ci riprovo. :)
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Mariano Marabella

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 500
    • http://www.pubblimar.it/
    • E-mail
Re:A breve ...
« Risposta #32 il: 03 Aprile 2014, 22:39:24 »
Dalle mie parti arriverà lunedì. :icescream:


1a di copertina bellissima.
___________________________________
La conoscenza è potere!

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:A breve ...
« Risposta #33 il: 04 Aprile 2014, 15:27:03 »
Azz....oggi pomeriggio il mio edicolante O l'aveva già venduto O non gli era ancora arrivato. :(
La vetrina aveva quel posto, vuoto....

Domani ci riprovo. :)


Mauro Neri mi dice che vendono moltissimo.  :D


P.S.: Nessun commento né qui né su Facebook. :/ :jpshakehead:


Ho come la sensazione che la prova delle GR Delta Butterfly più letta in assoluto rimarrà quella di Audioplay, a mia firma...
« Ultima modifica: 04 Aprile 2014, 15:28:45 da Renato Giussani »
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Fabio Arminio

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 639
    • E-mail
Re:A breve ...
« Risposta #34 il: 04 Aprile 2014, 16:09:41 »

Mauro Neri mi dice che vendono moltissimo.  :D


P.S.: Nessun commento né qui né su Facebook. :/ :jpshakehead:


Ho come la sensazione che la prova delle GR Delta Butterfly più letta in assoluto rimarrà quella di Audioplay, a mia firma...


Qui a Napoli ancora deve arrivare...ieri ho girato varie edicole ma niente :(

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:A breve ...
« Risposta #35 il: 04 Aprile 2014, 17:07:01 »

Qui a Napoli ancora deve arrivare...ieri ho girato varie edicole ma niente :(
Deve sicuramente arrivare ancora in moltissime città, ma a Roma (e suppongo anche a Milano) c'è da due giorni...
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Teobaldo Marini Padovani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1133
    • E-mail
Re:A breve ...
« Risposta #36 il: 04 Aprile 2014, 18:59:08 »
Bellissima ed esaurientissima prova di un diffusore eccezionale.
A me piace molto leggere le prove e conoscere i dati tecnici delle apparecchiature che giudico positivamente, per avere spiegazioni del "perché" delle mie impressioni.
Anche in questo caso, sono riuscito a capire i motivi delle sensazioni estremamente positive che ho ricevuto ogni volta che ho avuto l'occasione di ascoltare le piccole-grandi Butterfly all'opera.


Bravo, Renato! :hands8: :hands8: :hands8:


E complimenti a Matarazzo (...anche per il suo equilibrato editoriale! :D )


Ciao! :wink:
« Ultima modifica: 04 Aprile 2014, 18:59:49 da Teobaldo Marini Padovani »
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:A breve ...
« Risposta #37 il: 04 Aprile 2014, 21:34:44 »

Mauro Neri mi dice che vendono moltissimo.  :D


P.S.: Nessun commento né qui né su Facebook. :/ :jpshakehead:


Ho come la sensazione che la prova delle GR Delta Butterfly più letta in assoluto rimarrà quella di Audioplay, a mia firma...

Scusate il ritardo, ma il lavoro... :nut:

Preso stamattina (eh si, qui è già arrivato...), ho letto buona parte dell'articolo (mi manca solo l'approfondimento di Matarazzo sul DDELS), nonché "Il punto di vista del progettista" del padrone di casa... ;)

Che dire, completo ed equilibrato nel giudizio, come capita ultimamente a GPM (a questo proposito rispondo a Teo: nell'editoriale mancava soltanto nome e cognome di quel personaggio, ma si capiva un miglio lontano chi fosse...  :D ), dettagliata invece l'analisi delle misure e della loro costruzione.

Per me, pollice su... :)

Complimenti a Renato per la sua realizzazione... =D> =D> =D>

 :icescream:
 
« Ultima modifica: 04 Aprile 2014, 21:37:00 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:A breve ...
« Risposta #38 il: 05 Aprile 2014, 08:02:00 »
Gian Piero telefonicamente mi ha detto che è rimasto molto colpito dai risultati della TND, che secondo lui sono molto più correlati della Waterfall alla assenza di rimbombi e code sonore più o meno udibili.
Dice che, specie in gamma medio-bassa, per far salire il valore della TND bastano piccoli residui di risonanze acustiche dentro al mobile o meccaniche del mobile stesso. E lui di queste misure ne ha fatte davvero moltissime...

Quanto poi alla prestazione del tweeter, lo ha lasciato di sasso.

Personalmente vi faccio notare il valore di 1,58 che ha trovato per il rapporto tra il calore specifico a pressione costante (cp) ed il calore specifico a volume costante (cv) dell'aria contenuta nel mobile delle Butterfly (e che, incorporando anche l'effetto del mass-loading, è ben superiore al valore massimo teorico di 1,4) sia estremamente simile al valore di 1,6 che io ho utilizzato da sempre (e incorporato anche nel Bass-PC) per caratterizzare il carico a bassa frequenza in presenza di assorbente acustico in condizioni di "riempimento critico" (ovvero di massimo effetto). ;)
« Ultima modifica: 05 Aprile 2014, 08:03:17 da Renato Giussani »
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:A breve ...
« Risposta #39 il: 05 Aprile 2014, 08:42:18 »
Gian Piero telefonicamente mi ha detto che è rimasto molto colpito dai risultati della TND, che secondo lui sono molto più correlati della Waterfall alla assenza di rimbombi e code sonore più o meno udibili.
Dice che, specie in gamma medio-bassa, per far salire il valore della TND bastano piccoli residui di risonanze acustiche dentro al mobile o meccaniche del mobile stesso. E lui di queste misure ne ha fatte davvero moltissime...

Quanto poi alla prestazione del tweeter, lo ha lasciato di sasso.

Personalmente vi faccio notare il valore di 1,58 che ha trovato per il rapporto tra il calore specifico a pressione costante (cp) ed il calore specifico a volume costante (cv) dell'aria contenuta nel mobile delle Butterfly (e che, incorporando anche l'effetto del mass-loading, è ben superiore al valore massimo teorico di 1,4) sia estremamente simile al valore di 1,6 che io ho utilizzato da sempre (e incorporato anche nel Bass-PC) per caratterizzare il carico a bassa frequenza in presenza di assorbente acustico in condizioni di "riempimento critico" (ovvero di massimo effetto). ;)

Tralasciando la TND, anche MOL e distorsione, ma soprattutto la MIL, sembrano NON appartenere ad diffusore da stand... ;)
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Teobaldo Marini Padovani

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1133
    • E-mail
Re:A breve ...
« Risposta #40 il: 05 Aprile 2014, 09:29:49 »
Ma l'idea di brevettare il sistema DDELS, no eh?


Ciao :wink:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:A breve ...
« Risposta #41 il: 05 Aprile 2014, 11:58:08 »
Ma l'idea di brevettare il sistema DDELS, no eh?


Ciao :wink:


No. Non servirebbe a niente.
Quello che si può brevettare è la sigla, ma tanto nessuno si sognerebbe mai di usarla uguale. E' tutto già visto. Come con il DSR e l'NPS.  :D

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:A breve ...
« Risposta #42 il: 05 Aprile 2014, 12:00:15 »
Tralasciando la TND, anche MOL e distorsione, ma soprattutto la MIL, sembrano NON appartenere ad diffusore da stand... ;)


Quanti diffusori "da stand" conosci che abiano un woofer da 12"...?


Io ricordo solo le AR 3a, che "da stand" non erano. Erano Bookshelf. Come le Butterfly. Che però se qualcuno vuole usarle su uno stand lontane dal muro può anche farlo (come mi pare di avere spiegato fin troppo bene), ma allora perché non comprare le R7, che ingombrerebbero sicuramente di meno...?   ;)
« Ultima modifica: 05 Aprile 2014, 18:28:02 da Renato Giussani »
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:A breve ...
« Risposta #43 il: 05 Aprile 2014, 16:27:51 »

Quanti diffusori "da stand" conosci che abiano un woofer da 12"...?


Io ricordo solo le AR 3a, che "da stand" non erano. Erano Bookshelf. Come le Butterfly. Che però se qualcuno vuole usarle su uno stand lontane dal muro può anche farlo (come mi pare di avere spiegato fin troppo bene e chi non lo capisce, Matarazzo compreso, che non ha nemmeno scritto nulla sulla presenza del piombo, peggio per lui), ma allora perché non comprare le R7, che ingombrerebbero sicuramente di meno...?   ;)

Beh, escludendo certe realizzazioni "pro", per hi-fi non ne ricordo. Poi, se citi l'AR 3a (bookshelf), allora puoi citare anche le tue ESB 100LD new generation e le XL-10... ;)

Si, vero, Matarazzo le ha chiamate "da stand" (a pag. 75) anche se sono bookshelf. Come ha pure notato il "peso inusitato" del cabinet senza pensare al motivo...
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:A breve ...
« Risposta #44 il: 05 Aprile 2014, 16:43:16 »
Beh, escludendo certe realizzazioni "pro", per hi-fi non ne ricordo. Poi, se citi l'AR 3a (bookshelf), allora puoi citare anche le tue ESB 100LD new generation e le XL-10... ;)

Si, vero, Matarazzo le ha chiamate "da stand" (a pag. 75) anche se sono bookshelf. Come ha pure notato il "peso inusitato" del cabinet senza pensare al motivo...



Ma anche JBL L100 Century e l'ottima L112, che erano vendute nel catalogo hi-fi...


 




E mettiamoci anche le "grandi" Yamaha NS-1000, che con un po' di sforzo si potevano inserire anche a libreria (io l'ho fatto...):







Certo che casse con woofer da 12" "piccole" come le Butterfly non ne ricordo proprio...  :D

« Ultima modifica: 05 Aprile 2014, 16:53:22 da Renato Giussani »
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)