Audio Review 342

Autore Topic: Audio Review 342  (Letto 7145 volte)

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Audio Review 342
« il: 16 Aprile 2013, 21:46:48 »
E' già in edicola (io l'ho comprato) e contiene la seconda parte dell'articolo sui cavi scritto con Renato.

Notevole anche il contributo di Mauro Neri col suo articolo "antologico", una specie di guida sugli articoli tecnici pubblicati nel corso degli anni da AR e che riguardano i cavi. Interessante...

 :icescream:
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:Audio Review 342
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2013, 22:20:01 »
Peccato abbiano smesso di fare la rivista in formato elettronico (PDF). Ma come, siamo o non siamo nel terzo millennio? Credo che sia stata una scelta di "politica aziendale", perchè ormai tutte le redazioni, prima di stampare, lavorano in digitale.... :thumbup:
Ti dico la verità: non ho ancora deciso (e solo perchè la passione a volte supera la ragione....), ma trovando questo "passo indietro" opinabile e NON a vantaggio del lettore (ricordo che in formato elettronico l'abbonamento costa la metà che in formato cartaceo, oltre al fatto che FINALMENTE potremmo non riempire più il garage di carta......), non so per quanto continuerò a comprarlo.
 
Scusa l'OT.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2013, 22:20:42 da Daniele Pucciarelli »
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Audio Review 342
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2013, 22:50:23 »
Daniele non disperare. So quasi per certo che vogliono ripristinare questa comoda funzionalità (la versione elettronica in PDF).
Dagli il tempo di riorganizzarsi...  ;)
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:Audio Review 342
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2013, 23:06:38 »
Daniele non disperare. So quasi per certo che vogliono ripristinare questa comoda funzionalità (la versione elettronica in PDF).
Dagli il tempo di riorganizzarsi...  ;)

Bene! :)
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:Audio Review 342
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2013, 12:00:50 »
E' già in edicola (io l'ho comprato) e contiene la seconda parte dell'articolo sui cavi scritto con Renato.

Notevole anche il contributo di Mauro Neri col suo articolo "antologico", una specie di guida sugli articoli tecnici pubblicati nel corso degli anni da AR e che riguardano i cavi. Interessante...

 :icescream:


Comprato.


Ora devo leggere la parte dove si parla di "distorsione dei cavi".
Ove si faccia riferimento a "distorsione lineare" sarebbe esattamente quello che abbiamo indagato e risolto noi.
Ove invece sia stata misurata "distorsione non lineare" direi che qualche ben fondato dubbio su quello che hanno combinato sarebbe d'obbligo.
Ci pensi tu a fargli le pulci, mentre io e Marco sistemiamo i freni delle nostre due moto...? ;)
« Ultima modifica: 17 Aprile 2013, 12:01:23 da Renato Giussani »
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Francesco Rampazzo

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 321
    • E-mail
Re:Audio Review 342
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2013, 12:09:14 »

Comprato.


Ora devo leggere la parte dove si parla di "distorsione dei cavi".
Ove si faccia riferimento a "distorsione lineare" sarebbe esattamente quello che abbiamo indagato e risolto noi.
Ove invece sia stata misurata "distorsione non lineare" direi che qualche ben fondato dubbio su quello che hanno combinato sarebbe d'obbligo.
Ci pensi tu a fargli le pulci, mentre io e Marco sistemiamo i freni delle nostre due moto...? ;)
Ciao Renato. Sono un po' ot ma posso sapere che moto avete?

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Audio Review 342
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2013, 12:18:19 »

Comprato.


Ora devo leggere la parte dove si parla di "distorsione dei cavi".
Ove si faccia riferimento a "distorsione lineare" sarebbe esattamente quello che abbiamo indagato e risolto noi.
Ove invece sia stata misurata "distorsione non lineare" direi che qualche ben fondato dubbio su quello che hanno combinato sarebbe d'obbligo.
Ci pensi tu a fargli le pulci, mentre io e Marco sistemiamo i freni delle nostre due moto...? ;)

Non ho quel numero di AR, purtroppo. Sarebbe interessante scoprire cosa hanno fatto...  ;)
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:Audio Review 342
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2013, 15:48:28 »
Ciao Renato. Sono un po' ot ma posso sapere che moto avete?



Io (unico proprietario) una Honda 750 F2 del 1977 (prima avevo avuto sia la CB 500 Four che la CB 750 Four classica, quattro marmitte...).
La mia Honda ha 20.000 km originali.
In vendita, anche qui: http://www.subito.it/vi/62484890.htm?spoint=promomail-20130414

http://www.motorcycleclassics.com/classic-japanese-motorcycles/honda-cb750f-super-sport.aspx?page=2







Marco invece ha appena acquistato una Ducati 500 Sport Desmo, che stiamoromettendo in ordine per poterla usare normalmente. Per ora abbiamo pulito serbatoro e carburatori e abbiamo rifatto da zero la carburazione. E va bene. Oggi era giornata di freni (pistoncini tutti da sbloccare. Quasi finito)...:







« Ultima modifica: 17 Aprile 2013, 15:51:04 da Renato Giussani »
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Stefano Zoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 773
    • E-mail
Audio Review 342: Misura regime impulsivo
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2013, 19:41:58 »
Sfogliando la rivista (naturalmente, complimenti a Renato ed Enzo per la chiarezza di esposizione, nel loro articolo), mi salta l'occhio sul sistema AV Denon (lettore universale e ampli multicanale) e la misura di WG sulla potenza dei 5 canali, misurata in regime impulsivo tempo-potenza (parte cerchiata in rosso).
E' la prima volta che ne vedo una.
Non potrebbe, secondo voi, essere impiegata nelle prove di tutti gli ampli?


Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:Audio Review 342: Misura regime impulsivo
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2013, 19:52:55 »
Sfogliando la rivista (naturalmente, complimenti a Renato ed Enzo per la chiarezza di esposizione, nel loro articolo), mi salta l'occhio sul sistema AV Denon (lettore universale e ampli multicanale) e la misura di WG sulla potenza dei 5 canali, misurata in regime impulsivo tempo-potenza (parte cerchiata in rosso).
E' la prima volta che ne vedo una.
Non potrebbe, secondo voi, essere impiegata nelle prove di tutti gli ampli?


Secondo me presentare sullo stesso grafico delle curve di potenza (watt) su carichi diversi è mistificante.
Molto meglio sarebbe stato tracciare le rilevazioni in Volt, attraverso le quali il confronto sarebbe stato immediato, mentre con la rappresentazione scelta si confondono troppo le acque.


D'altra parte, dopo non avere ricevuto alcuna risposta alle numerose sollecitazioni di questo Forum da parte di nessun autorevole rappresentante tecnico della Rivista, noto con piacere che il fattore di smorzamento viene presentato per molte frequenze come da noi richiesto.
Sperando che tale decisione non sia ballerina come lo fu in passato... Torno a guardare l'Eredità. :)
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:Audio Review 342: Misura regime impulsivo
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2013, 23:31:47 »
Sfogliando la rivista (naturalmente, complimenti a Renato ed Enzo per la chiarezza di esposizione, nel loro articolo), mi salta l'occhio sul sistema AV Denon (lettore universale e ampli multicanale) e la misura di WG sulla potenza dei 5 canali, misurata in regime impulsivo tempo-potenza (parte cerchiata in rosso).
E' la prima volta che ne vedo una.
Non potrebbe, secondo voi, essere impiegata nelle prove di tutti gli ampli?

Quoto quello che diceva Renato nell'intervento precedente.

Passando al "quote" qui sopra, invece, mi pare di ricordare che il grafico sul range dinamico lo inserivano molti anni fa. (o mi sbaglio con Suono? Boh...)
In ogni caso avere moltissima potenza in più per Burst di soli 20 mS, mentre per quelli appena più lunghi vedersi ridurre immediatamente questo surplus, è probabilmente il segno di un alimentatore che è dimensionato a malapena. Altro che dinamica reale! Ed infatti, lì si parla di un sintoamplificatore multicanale......
Anche perchè sappiamo che la maggiore richiesta di potenza realmente avvertibile come "ottima dinamica" se non può essere sempre perfettamente rappresentata da quella RMS, nella peggiore delle ipotesi deve riferirsi a burst un bel pò più lunghi di 20-30 mS. I NAD (ed i vecchi PROTON), che come sappiamo in quanto a dinamica sono i Re degli amplificatori hifi dal basso prezzo, riescono ad aumentare notevolmente la potenza impulsiva su burst di 100-200 ed in alcuni modelli mi pare anche sui 400mS! Quasi mezzo secondo! Quella si che è "potenza musicale" da prendere sul serio....
Attendo quella misura su uno di questi amplificatori.....
 :icescream:

Ciao :)
« Ultima modifica: 24 Aprile 2013, 23:36:44 da Daniele Pucciarelli »
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista