Ricordando Stereoplay...

Autore Topic: Ricordando Stereoplay...  (Letto 5423 volte)

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Ricordando Stereoplay...
« il: 27 Maggio 2012, 13:57:15 »
che possedeva una fantastica rubrica chiamata "Gli impianti dei lettori" (credo si chiamasse così, Renato mi corregga 1026 ) "copiata" più di recente da una rivista del settore, e visto che nella sezione "Varie" si è già iniziato a parlare di "DAC e dintorni" descrivendo anche parte del resto dell'impianto Hi-Fi a cui siamo legati, perché allora non aprire un topic in cui si racconta più nel dettaglio qual'è la nostra catena di riproduzione (sorgenti, amplificazioni, diffusori, cavi, ecc.) postando, eventualmente, anche qualche foto?
Non è una buona idea?  1022
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:Ricordando Stereoplay...
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2012, 14:11:40 »
 1025
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Mariano Marabella

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 500
    • http://www.pubblimar.it/
    • E-mail
Re:Ricordando Stereoplay...
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2012, 15:34:06 »
Una volta vinsi un disco 33 giri che conservo gelosamente, lo vinsi in una rubrica dove i lettori inviavano idee, 1976 credo e avevo appena 16 anni, la mia idea era quella di smasnetizzare le testine dei registratori a cassetta utilizzando una bobina di 2 spire  opportunamente piegata e inserita icome punta di un vecchio saldatore a stagno di tipo a pistola, molto usati all'epoca. Funzionava veramente bene. 1001
Il disco mi fece conoscere gli Steely Dan, il titolo era Gaucho inciso a mezza velocità.
E pensare che a 12 anni avevo 2 casse realizzate con due coassiali ellittici recuperati da vecchie radio e montati in cassa chiusa su mezzo fustino Dixan rigorosamente piazzate sulla libreria del lettino apri e chiudi nella cameretta che condividevo con mio fratello. Dovrei avere una vecchia foto Instamatic e se la trovo la posto.
La passione per la musica e l'Hi-Fi mi tormenta da tenera età e mi ha accompagnato dolcemente fino ad oggi che ho 50 anni. 1015
« Ultima modifica: 27 Maggio 2012, 17:12:52 da Mariano Marabella »
___________________________________
La conoscenza è potere!

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Ricordando Stereoplay...
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2012, 17:17:37 »
Io invece ho praticamente imparato a leggere con questa rivista  1001 .
Scherzi a parte, più o meno dal 1978 (avevo 7 anni...) ho iniziato a leggere le riviste di Hi-Fi. Il "colpevole" è un mio zio appassionato di alta fedeltà che acquistava le riviste consorelle Suono e Stereoplay (oltre che una buona manciata di LP e 45 giri a settimana), metteva a punto il suo impianto con i consigli di questi e me lo faceva ascoltare quasi tutti i pomeriggi (sono cresciuto a suon di Pink Floyd, Santana e Bob Marley).
Chiaramente capivo quasi poco di ciò che veniva scritto (Suono era peggio, Stereoplay più comprensibile), però mi piacevano le foto e le guardavo con piacere, soprattutto quelle degli impianti che inviavano i lettori (ecco il motivo dell'oggetto del topic).
Dalla richiesta di avere un impianto "tutto mio" ne è passata di acqua sotto i ponti. I primi due che ho avuto sono stati infatti assemblati da mio zio (il primo "vergognosamente" mono e, dopo le mie prime proteste, non si sentiva come il suo, si è passati allo stereo); il terzo... è quello che mi accompagna (solo parzialmente) ancora adesso.
Ricordo che i primi pezzi acquistati interamente da me (ricavati dai lavori che effettuavo in una tipografia durante le vacanze estive) risalgono al 1987.
Il resto... lo racconto in un altro post  1003
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Pierfrancesco Fravolini

  • Moderatore globale
  • *****
  • Post: 204
    • E-mail
Re:Ricordando Stereoplay...
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2012, 08:20:33 »
E pensare che a 12 anni avevo 2 casse realizzate con due coassiali ellittici recuperati da vecchie radio e montati in cassa chiusa su mezzo fustino Dixan rigorosamente piazzate sulla libreria del lettino apri e chiudi nella cameretta che condividevo con mio fratello.


Io invece iniziai con un altoparlante da 10 cm (forse è per questo che sono fissato con le casse piccole?) recuperato da un vecchio televisore. Lo montai in una cassa di compensato e pitturai il frontale con un azzurrino simile a quello delle casse JBL. Poi recuperai un altoparlantino da  pochi cm e lo usai come tweeter, sostituito poi da un vero tweeter, un trasduttore a cono Philips.


Ah dimenticavo... una cassa sola, perchè il mio registratore a cassette e la mia radio erano mono!!
Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far cadere il cervello... (Piero Angela)

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:Ricordando Stereoplay...
« Risposta #5 il: 14 Agosto 2012, 21:30:43 »
Almeno una fotina ora l'abbiamo.
All'epoca la Carrà filava con Gianni Boncompagni, che era vicino di casa di Daniel (Caimi) e la foto sul n°1 di Stereoplay doveva servire ad accompagnare ed aiutare il lancio della giovane show-girl.  :wink:


Come è cambiato il mondo Hi-Fi da allora...
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Ricordando Stereoplay...
« Risposta #6 il: 14 Agosto 2012, 21:47:42 »
Almeno una fotina ora l'abbiamo.
All'epoca la Carrà filava con Gianni Boncompagni, che era vicino di casa di Daniel (Caimi) e la foto sul n°1 di Stereoplay doveva servire ad accompagnare ed aiutare il lancio della giovane show-girl.  :wink:


Come è cambiato il mondo Hi-Fi da allora...

E ti rimane solo quella (la foto). Di trovare questa rivista in Internet, non se ne parla...  :(

Com'è cambiato il mondo dell'hi-fi? Per certi versi in peggio... comunque, una volta c'era più voglia di sperimentare e, perché no, anche di sognare...  :wink:
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:Ricordando Stereoplay...
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2012, 18:20:56 »
Almeno una fotina ora l'abbiamo.
All'epoca la Carrà filava con Gianni Boncompagni, che era vicino di casa di Daniel (Caimi) e la foto sul n°1 di Stereoplay doveva servire ad accompagnare ed aiutare il lancio della giovane show-girl.  :wink:


Come è cambiato il mondo Hi-Fi da allora...

Mica male la Carrà da giovane!!
 
Ehm....scusate. :D
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Stefano Zoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 773
    • E-mail
Re:Ricordando Stereoplay...
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2012, 11:26:49 »

Mica male la Carrà da giovane!!
 
Ehm....scusate. :D


http://www.raffaellacarra.tv/index.html

E, per favore, scusate anche me!  :)