Banane

Autore Topic: Banane  (Letto 12469 volte)

Offline Alessandro Perantoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 366
Banane
« il: 07 Settembre 2013, 15:53:38 »
Molti sostengono che sia meglio usare le banane piuttosto dei morsetti. Io ho qualche dubbio visto che anche le banane hanno i morsetti e quindi non risulta altro che un elemento in più che la corrente deve attraversare. :(
Quindi a priori secondo me non è meglio usarle, tranne in quei casi in cui i morsetti non ce la fanno ad accogliere cavi di sezioni alte.


Quale è il vostro parere in merito?


E tra i due tipi di banane che allego, quale è il migliore.


Ciao
Alessandro

Offline Stefano Zoni

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 773
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2013, 17:42:55 »
Se ne era parlato anche qui:
https://www.audioplay.it/forum/index.php?topic=402.msg4536#msg4536
E ci sono vari tipi.

Se non le vuoi usare perché non "stagnare" leggermente, i capi di fili di rame prima di serrarli nei morsetti Ampli e Diffusori?
O prendi cavi già stagnati (tipo i SUPRA: http://www.jenving.se/?p=spkr_cab)

Ciao

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2013, 17:45:26 »
Molti sostengono che sia meglio usare le banane piuttosto dei morsetti. Io ho qualche dubbio visto che anche le banane hanno i morsetti e quindi non risulta altro che un elemento in più che la corrente deve attraversare. :(
Quindi a priori secondo me non è meglio usarle, tranne in quei casi in cui i morsetti non ce la fanno ad accogliere cavi di sezioni alte.


Quale è il vostro parere in merito?


E tra i due tipi di banane che allego, quale è il migliore.


Ciao


La connessione da preferire è quella che la GR ha scelto per i suoi cavi GR SC-1000...  100046
« Ultima modifica: 07 Settembre 2013, 17:46:00 da Renato Giussani »
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2013, 18:44:57 »
Io le banane le uso solo perché in certi periodi connetto/sconnetto spesso diversi diffusori, all'ampli del mio sistema di ascolto. Devo dire che le mie orecchie non sentono differenze sonore; ma ovviamente ci sono pipistrelli che le sentono....... 100046
 
Detto ciò, dopo un buon periodo di questo utilizzo non ho avuto nessun problema di allentamenti tra il maschio e la femmina, o cose del genere. Ma sono portato a pensare che, se NON si cambiano spesso i diffusori (io sono un autocostruttore, oltre a cimentarmi saltuariamente in sedute di ascolto per recensioni "home made") sia preferibile stringere il cavo direttamente sul morsetto.

Facendo così, sicuramente non correrete il rischio, per nessun motivo, che un cavo si stacchi e tocchi quello accanto......(cosa remota ma possibile)
 
Ciao!
« Ultima modifica: 07 Settembre 2013, 18:46:19 da Daniele Pucciarelli »
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Enrico Priami

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 159
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2013, 22:18:09 »
Avendola provata, la seconda banana che hai postato mi sembra migliore, molto dura da inserire nel connettore della cassa, una volta inserita non la tocchi più..
Per evitare il morsetto tra banana e cavo, basta saldarcelo...

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2013, 22:43:17 »
Ma che differenza potrebbe esserci tra l'utilizzo della terminazione a banana ed il semplice cavo spellato stretto nei morsetti dell'ampli e dei diffusori? Escluso ovviamente la facilità nel connetterla alla presa..... :/
« Ultima modifica: 07 Settembre 2013, 22:43:38 da Daniele Pucciarelli »
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Enrico Priami

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 159
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2013, 00:02:38 »
Per come la vedo io la banana la trovo pratica e sicura..


Il cavo spellato stretto nel morsetto, noto che dopo un certo periodo, se vado a serrare nuovamente il morsetto, noto che sembra allentato, credo che dipenda dalla plasticità del rame... Il rame stagnato dopo un po' fa la stessa cosa..


Potrei dirti che probabilmente la migliore connessione, per migliore intendo, un contatto con la minore resistenza possibile e duraturo nel tempo, sono i punti di massa nei veicoli che sono costituiti da bulloni saldati al telaio o in un punto solido della carrozzeria portante, il cavo terminato con appositi occhielli ed un dado stretto con coppia di serraggio adeguata e consigliata addirittura nei manuali di riparazione dei veicoli stessi.. Con questo sistema puoi dimenticarti delle connessioni tra ampli e diffusori sul tuo impianto per anni...
Ma per praticità credo che una buona banana possa essere più che sufficiente..

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2013, 01:38:58 »

La connessione da preferire è quella che la GR ha scelto per i suoi cavi GR SC-1000...  100046


Che poi è quella di cui ne abbiamo già parlato qui:

https://www.audioplay.it/forum/index.php?topic=629.msg8362#msg8362

 ;)
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2013, 01:47:19 »
Per come la vedo io la banana la trovo pratica e sicura..


Il cavo spellato stretto nel morsetto, noto che dopo un certo periodo, se vado a serrare nuovamente il morsetto, noto che sembra allentato, credo che dipenda dalla plasticità del rame... Il rame stagnato dopo un po' fa la stessa cosa..


Potrei dirti che probabilmente la migliore connessione, per migliore intendo, un contatto con la minore resistenza possibile e duraturo nel tempo, sono i punti di massa nei veicoli che sono costituiti da bulloni saldati al telaio o in un punto solido della carrozzeria portante, il cavo terminato con appositi occhielli ed un dado stretto con coppia di serraggio adeguata e consigliata addirittura nei manuali di riparazione dei veicoli stessi.. Con questo sistema puoi dimenticarti delle connessioni tra ampli e diffusori sul tuo impianto per anni...
Ma per praticità credo che una buona banana possa essere più che sufficiente..

Si, ma dopo un po' smette (direi almeno qualche mese); capita anche quando lo serri sulla banana, con minor entità, ma succede.

Basta comunque controllare periodicamente, per sincerarsi che il contatto sia ancora ok... ;)
« Ultima modifica: 08 Settembre 2013, 15:30:00 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Enrico Priami

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 159
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2013, 12:49:47 »
Bisogna sempre controllare le connessioni, specialmente quando sentiamo qualche cosa di anomalo..


Anche in altri campi le connessioni sono un punto debole e causa di molte anomalie..

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #10 il: 08 Settembre 2013, 13:15:21 »

Anche in altri campi le connessioni sono un punto debole e causa di molte anomalie..


SCART...?   100030
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Offline Enrico Priami

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 159
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #11 il: 08 Settembre 2013, 16:27:07 »
Sinceramente non ho molta esperienza con le scart..
Però ti posso dire che nel settore trasporti, nei veicoli moderni pieni di elettronica le connessioni sono un bel problema..


In campo audio possono diventarlo se trascurate per lungo tempo...

Offline Daniele Regazzi

  • Fra 15 e 30 messaggi
  • **
  • Post: 21
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2013, 16:57:06 »
c'è qualche motivo per cui in campo "audiofilo" non si usano i connettori speakon?
controindicazioni o marketing?

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #13 il: 08 Settembre 2013, 21:47:41 »

SCART...?   100030

Il connettore MENO sicuro in ambito Audio-Video !  :jpshakehead:
Pensare sarebbero bastate un paio di vitine laterali, in stile connettore scheda video dei PC......
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Renato Giussani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 5068
    • Renato Giussani Web Site
    • E-mail
Re:Banane
« Risposta #14 il: 08 Settembre 2013, 21:52:46 »

Il connettore MENO sicuro in ambito Audio-Video !  :jpshakehead:
Pensare sarebbero bastate un paio di vitine laterali, in stile connettore scheda video dei PC......


Magari anche prese e spine placcate oro...?  ;)
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)