Bilanciato rca

Autore Topic: Bilanciato rca  (Letto 7705 volte)

Offline Alessandro Carocci

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 453
    • E-mail
Bilanciato rca
« il: 02 Febbraio 2015, 17:15:12 »
Ho letto in giro dell'utilizzo di cavo per linee bilanciate insieme a normali rca, collegando un polo insieme allo schermo a monte. Conosciuto impropriamente come semibilanciato. Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Come si potrebbe comportare tale configurazione? 100005
Grazie
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2015, 20:35:27 da Enzo Messina »
Solo gli stolti non cambiano idea

Offline Piero Rossi

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1060
    • E-mail
Re:bilanciato rca
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2015, 17:46:09 »

Offline Francesco Canora

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 528
    • E-mail
Re:bilanciato rca
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2015, 18:00:12 »

Leggi bene qui:
Il tuo caso penso sia al paragrafo:
Interconnecting Balanced and Unbalanced Devices
http://www.presonus.com/community/Learn/balanced-unbalanced
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2015, 18:00:43 da Francesco Canora »

Offline Daniele Pucciarelli

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 1979
  • Eretico è l'uomo che vede con i suoi propri occhi
    • Il mondo reale dell'alta Fedeltà
    • E-mail
Re:bilanciato rca
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2015, 18:52:36 »
I cavi Van Den Hul D102 mkIII sono semibilanciati; io cel'ho da anni, e me li terrò finchè non si rompono. Risultato? Boh! Le prove tra cavi le lascio agli altri. Io le ho fatte una volta per curiosità, e le differenze le avvertìi effettivamente solo quando un cavo era "inadeguato" (robetta che trovi in bundle con le elettroniche da due lire), oppure non fa "il cavo" (per scelta del produttore)............ ;)

Comunque > http://www.vandenhul.com/products/cables/the-d-102-iii-hybrid-halogen-free
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2015, 18:53:20 da Daniele Pucciarelli »
Daniele Pucciarelli - autocostruttore hobbista

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:bilanciato rca
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2015, 19:10:42 »
I cavi Van Den Hul D102 mkIII sono semibilanciati; io cel'ho da anni, e me li terrò finchè non si rompono. Risultato? Boh! Le prove tra cavi le lascio agli altri. Io le ho fatte una volta per curiosità, e le differenze le avvertìi effettivamente solo quando un cavo era "inadeguato" (robetta che trovi in bundle con le elettroniche da due lire), oppure non fa "il cavo" (per scelta del produttore)............ ;)

Comunque > http://www.vandenhul.com/products/cables/the-d-102-iii-hybrid-halogen-free


Ho letto il link del VDH che hai postato e ho scoperto che in configurazione sbilanciata ci sono le stesse richieste di connessione della calza esterna con uno dei due poli soltanto in un punto (lato sorgente) già descritto da me in un articolo di Audioplay, non ancora ben digerito da molti (IMHO): https://www.audioplay.it/il-corretto-collegamento-dellimpianto-hi-fi/

Mi chiedo soltanto quando i costruttori di cavi "esoterici" si renderanno conto che questa è l'unica configurazione funzionante di cavo di segnale da impiegare in bassa frequenza (altro che trecce, treccine e treccione), visto che permette di schermare qualunque tipo di disturbo elettromagnetico (per accoppiamento capacitivo e induttivo nonché di tipo irradiato. Si escludono ovviamente le apparecchiature da interconnettere che devono essere considerate un caso a parte: se il disturbo entra attraverso esse, non c'è cavo che tenga)... :D

Rispondendo invece ad Alessandro, consiglio la lettura del link postato da Piero... ;)
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2015, 10:24:20 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Alessandro Carocci

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 453
    • E-mail
Re:Bilanciato rca
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2015, 13:33:21 »
Grazie, ma non ho trovato quello che cervavo almeno in quello che mi sono letto (in inglese...). Senza che nessuno si offenda, potrei avere da qualcuno più che uno stimolo a studiare, (mai fuori luogo comunque) un commento secco su questa configurazione?
Solo gli stolti non cambiano idea

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Bilanciato rca
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2015, 13:49:10 »
Grazie, ma non ho trovato quello che cervavo almeno in quello che mi sono letto (in inglese...). Senza che nessuno si offenda, potrei avere da qualcuno più che uno stimolo a studiare, (mai fuori luogo comunque) un commento secco su questa configurazione?

La risposta, in inglese, era sul link di qualche post fa:

--------------------------------------------------------------------------------------

This method of wiring between an unbalanced output and a balanced input has everything you need for a complete circuit, and you’ll get a signal to the balanced device. The problem with this method of connection, however, is that it has no common mode rejection. If a cable connecting two devices in this manner (or, for that matter, connecting two unbalanced devices) gets too close to the flashing neon BEER sign in the window of the bar directly behind the stage, you’ll probably have some buzz that you can’t eliminate easily.

--------------------------------------------------------------------------------------

In pratica, i disturbi di modo comune sono tutti quelli che possono verificarsi quando, ad esempio, il potenziale di riferimento (la terra) di due apparecchiature da interconnettere, per qualche motivo non sempre spiegabile, sia differente. Collegando le apparecchiature con un cavo, si crea una differenza di potenziale (tra i due riferimenti) che permette lo scorrere di una corrente (di disturbo) che può essere amplificata dall'apparecchiatura che sta a valle (se si tratta di un amplificatore). In poche parole: viene a mancare la protezione ai disturbi di modo comune tipica delle linee bilanciate...

 100005

P.S.: Non è detto che si verifichi sempre, dipende da come sono costruite (elettronicamente) le due apparecchiature da interconnettere, da come sono collegate (cavi di segnale e di alimentazione), ecc... ;)
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2015, 14:32:48 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Alessandro Carocci

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 453
    • E-mail
Re:Bilanciato rca
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2015, 13:58:36 »
Ok Enzo ti ringrazio. Questo è un discorso che avevo già affrontato e sono stato di sicuro felice rispolverarlo per non dimenticarlo. Ma... quello che vorrei fare io è utilizzare un cavo bilanciato sugli rca, dove il polo caldo fungerà da segnale, il polo freddo da massa, il quale verrà anche saldato alla calza schermante solo sul lato a cui verrà collegata la sorgente. Tutto con spinotti rca. Come ho scritto inizialmente è impropriamente chiamato "semibilanciato" (cosa vorrà mai dire questo termine non sò, ma lo chiamano così)
Tu che ne pensi, potrebbe avere un significato tutto ciò?
Solo gli stolti non cambiano idea

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Bilanciato rca
« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2015, 14:28:23 »
Ok Enzo ti ringrazio. Questo è un discorso che avevo già affrontato e sono stato di sicuro felice rispolverarlo per non dimenticarlo. Ma... quello che vorrei fare io è utilizzare un cavo bilanciato sugli rca, dove il polo caldo fungerà da segnale, il polo freddo da massa, il quale verrà anche saldato alla calza schermante solo sul lato a cui verrà collegata la sorgente. Tutto con spinotti rca. Come ho scritto inizialmente è impropriamente chiamato "semibilanciato" (cosa vorrà mai dire questo termine non sò, ma lo chiamano così)
Tu che ne pensi, potrebbe avere un significato tutto ciò?

Quello che stai creando è un normalissimo cavo sbilanciato in cui, grazie alla presenza di due conduttori isolati tra loro e uno schermo (tipico dei cavi bilanciati), viene adottata la soluzione della schermatura agli accoppiamenti di tipo capacitivo (merito della calza collegata da un solo lato e uno dei conduttori che fa da massa al segnale che viaggia sull'altro conduttore). Che poi qualcuno lo chiami semibilanciato o altro quello è un altro discorso. Non è protetto in ogni caso contro i disturbi di modo comune (come avviene coi bilanciati in cui i segnali viaggiano nei due conduttori in opposizione di fase), non può visto che le connessioni sono fatte in quel modo, ma è certamente la migliore soluzione per le connessioni sbilanciate...  ;)
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2015, 14:41:14 da Enzo Messina »
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...

Offline Alessandro Carocci

  • Più di 120 messaggi
  • *****
  • Post: 453
    • E-mail
Re:Bilanciato rca
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2015, 14:35:02 »
 100055 :wave:
Solo gli stolti non cambiano idea

Offline Enzo Messina

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2352
    • Audioplay
    • E-mail
Re:Bilanciato rca
« Risposta #10 il: 06 Febbraio 2015, 14:40:26 »
 [YW]
φ=(1+√5)/2=1,6180339887498948482045868343656381...