ESB 7/06

Caro Giussani,
ora sono più sicuro e contento nel scriverle….sono riuscito ad acquistare una coppia di 7/06 prima serie, finalmente dopo anni,
ora sono qui a casa da 5 giorni e non le ho ancora provate, e sto diventando impaziente, intanto però le ho controllate per bene, come sono fatte, e ho notato che i controlli sono molto ossidati ed uno è pure rotto, quindi pensavo di sostituirli o addirittura di bypassarli, ho pure lo schema pubblicato su audioreview, ma aspetto decisamente un suo consiglio in merito, se sostituirli oppure mettere al loro posto una resistenza opportuna. Per i condensatori del crossover vorrei provarle prima, ma non me ne intendo proprio, anzi sto cominciando ora….

Pierluigi Borga (Vicenza)


Caro Pierluigi,
mi fa piacere che tu abbia potuto acquistare i diffusori che desideravi da tempo.
Quanto ai controlli di livello di midrange e tweeter: per aiutare l’ascoltatore quantomeno nelle prime fasi di ascolto, prevedevano due posizioni di partenza entrambe “consigliabili”. La scelta iniziale fra l’una e l’altra poteva dipendere dalle caratteristiche acustiche dell’ambiente e dalla distanza di ascolto.

Quella che di fatto veniva usata più spesso era contrassegnata dalla scritta “Norm.” per i due midrange e “Lab. Ref.” per il tweeter, e corrispondeva alla posizione verticale delle manopole. L’altra era la posizione prevista anche per le misure in camera anecoica, ed era contraddistinta dalla scritta “0 dB”. I reostati di controllo però non erano montati in modo simmetrico rispetto a nessuna di queste due posizioni e la loro azione prevedeva una possibilità di massima attenuazione maggiore rispetto alla massima esaltazione possibile. Tutto ciò rende difficile, pur disponendo dello schema originale del filtro, calcolare il valore che dovrebbero avere delle resistenze fisse da inserire in luogo dei reostati stessi (nonché delle resistenze poste loro in parallelo, che ne limitavano l’intervento). Questo consiglierebbe di ripristinare i controlli con altri di uguali caratteristiche. In alternativa si potrebbero usare, per le resistenze da inserire, i valori indicati sullo schema della versione bi-amplificabile (Mid-basso: 2.2 ohm/ Mid-alto:5.6 ohm/ Tweeter:2.2 ohm). Però, dato che io dispongo dei primi due prototipi delle 7/06 di preserie di produzione, potrei effettuare delle misure. In questo modo si potrebbe verificare se per la versione biamplificabile avevo optato per valori che realizzassero la condizione Norm./Lab.Ref. o quella 0 dB. Appena possibile eventualmente aggiornerò questa risposta…

Per quanto riguarda i condensatori, io suggerirei di sostituire subito C1 e C2 (Filtro). E solo quelli.